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Alta efficienza (Scelta tweeter, amplificatori e batterie) + Foto
#41
beh, la vedi male.

semplicemente perchè avendo il sottoscritto qualche oretta di esperienza di auto da casino, e di raduni - gare - sborronate tra amici/rivali inerenti a vetture simili, ha troppe volte assistito a fumate varie e morie premature di ampli o di trasduttori, per sopraggiunta incapacità del sistema di alimentazione, di continuare ad erogare corrente sufficiente e mantenere tensioni di lavoro idonee ai poveri componenti.

ho sempre detto, e lo ribadirò sempre, che nei sistemi alta efficienza si può economizzare su tutto, dato che si ragiona sui gusti personali; ma non si può, e non si deve elemosinare su accumulatori e su cablaggi. il rischio non è solo quello di suonare male, ma di fare danni costosi.

dopodichè, stando a quanto hai detto, è il concetto di paertenza ad essere errato.

Io ho parlato di assorbimento a regime musicale, che è BEN diverso dall'assorbimento max dichiarato dai costruttori.

Il "surplus di corrente disponibile, avendo qualche decina (ma io ho sempre lavorato nell'ordine di almeno un centinaio, e non ho avuto un cliente in quasi 10 anni in cui mi sono occupato anche di alta efficienza, che abbia mai bruciato financo un solo tweeter...) aiuta a non mandare in crisi ripetuta, la tensione di alimentazione sui transienti difficili e ripetuti, come avviene per esempio con alcune canzoni da bassone suonate a tutto spiano e a volume estremo.

quando suoni un paio di tracce, e poi abbassi o addirittura spegni, ok; quando frequenti l'ambito dei casinari da alta efficienza (e io devo ancora conoscere uno che prepara una vettura con 3-4-5 o più kw totali di amplificazioni, che non frequenta i raduni), dopo 20 minuti hai il sistema di alimentazione già in crisi; e molti (per la gioia dei rivenditori) insistono a spingere al massimo con ormai evidenti deficit di erogazione, causando quei danni che anche leggendo su internet nei vari forum, troppo spesso avvengono.
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#42
Una cosa che ho sempre detto al mio rivenditore/installatore è che non bado a spese per quanto riguarda l'installazione, cavi e cablaggi. Perchè frequentando raduni, purtroppo se ne vedono di danni irreversibili...comunque con 5 NSB75 in totale spero di non avere problemi per quanto riguarda l'assorbimento dell'impianto.
Come caricabatterie direi di stare su un amperaggio di un decimo degli ampere delle batterie giusto? Perciò circa 40Ah...
Auto: Lancia Y
Sorgente: Alpine IVA-D800R.
FA: Porta: 6 coppie di Hertz SV250, 4 coppie di Hertz ST44. Montante:Audison AV 3.0, Hertz ML 280.
Baule: Hertz SX 380D.
Amplificatori: 2 coppie di Audison TH Uno (per SV250), Audison LRx 4.1k (per ST44 e montante), Audison LRx 1.2k (per SX 380D).
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#43
l'importane è che sia adatto alla ricarica delle batterie AGM e/o Gel.

non finisco di dirtelo.. attenzione ai cavi. sezioni adeguate, non preoccuparti di abbondare; e cura molto bene le connessioni a massa.

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#44
Max, ma per le batterie è meglio caricarle una ad una oppure si può caricarle magari anche 2-3 insieme?
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#45
Per il caricabatterie, il mio rivenditore mi ha consigliato una ditta che crea appositi caricabatterie in base alle richieste, perciò con una linea adatta alla 5 NSB che andrò a montare e comunque sento anche dove le compro cosa offrono come caricabatterie. Comunque per quanto riguarda la sezione dei cavi e cablaggi, appena si inizia il progetto, sarò lieto di postare delle foto sulla lavorazione, così da avere anche i vostri pareri.
Auto: Lancia Y
Sorgente: Alpine IVA-D800R.
FA: Porta: 6 coppie di Hertz SV250, 4 coppie di Hertz ST44. Montante:Audison AV 3.0, Hertz ML 280.
Baule: Hertz SX 380D.
Amplificatori: 2 coppie di Audison TH Uno (per SV250), Audison LRx 4.1k (per ST44 e montante), Audison LRx 1.2k (per SX 380D).
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#46
(13-09-2011, 03:33 )MasterStroke Ha scritto: Max, ma per le batterie è meglio caricarle una ad una oppure si può caricarle magari anche 2-3 insieme?

nessuna controindicazione a caricarle tutte insieme, a patto che tutte siano nelle stesse condizioni.

se per ipotesi (cosa rara ma plausibile) una dovesse essere un pò esausta, si rischierebbe di non accorgersene subito, tenendola in parallelo alle altre.

ripeto, è una condizione rara. quindi nella norma, si possono tenere tranquillamente tutte in parallelo sotto carica. i tempi necessari al caricabatterie, sono pressapoco i medesimi, in ricarica.
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#47
Grazie per l'informazione!! Wink
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#48
Per quanto riguarda il caricabatterie, mi hanno proposto quello in allegato (img029=pagina 2, img028=pagina1) anche se un po' piccolo e purtroppo quella ditta dove costruiscono caricabatterie mi hanno detto che non forniscono caricabatterie per il tipo di batteria che ho. Che altri caricabatterie mi consigliate? Ricordo che dispongo di 5 Northstar NSB 75A collegate in parallelo tra loro.


Allegati
.pdf   img029.pdf (Dimensione: 1.56 MB / Download: 14)
.pdf   img028.pdf (Dimensione: 1.73 MB / Download: 5)
Auto: Lancia Y
Sorgente: Alpine IVA-D800R.
FA: Porta: 6 coppie di Hertz SV250, 4 coppie di Hertz ST44. Montante:Audison AV 3.0, Hertz ML 280.
Baule: Hertz SX 380D.
Amplificatori: 2 coppie di Audison TH Uno (per SV250), Audison LRx 4.1k (per ST44 e montante), Audison LRx 1.2k (per SX 380D).
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#49
A quanto te lo cedono?
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#50
Me lo vendono nuovo a 139€ più iva...penso che il prezzo sia abbastanza buono.
Nel sito del caricabatterie allegato nel post precedente ho trovato anche questi due caricabatterie, leggendo le caratteristiche penso vadano bene...il power-switch penso sia ideale.


Allegati
.pdf   img031.pdf (Dimensione: 1.15 MB / Download: 5)
.pdf   img030.pdf (Dimensione: 1.04 MB / Download: 1)
Auto: Lancia Y
Sorgente: Alpine IVA-D800R.
FA: Porta: 6 coppie di Hertz SV250, 4 coppie di Hertz ST44. Montante:Audison AV 3.0, Hertz ML 280.
Baule: Hertz SX 380D.
Amplificatori: 2 coppie di Audison TH Uno (per SV250), Audison LRx 4.1k (per ST44 e montante), Audison LRx 1.2k (per SX 380D).
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