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Alta efficienza (Scelta tweeter, amplificatori e batterie) + Foto
#71
Con molto piacere Wink
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
meditate gente meditate..





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#72
In anteprima allego le foto supporto ampli e porta finite!!! Mi sono arrivate stasera per mail, quindi devo ancora vedere dal vivo il tutto!        
Auto: Lancia Y
Sorgente: Alpine IVA-D800R.
FA: Porta: 6 coppie di Hertz SV250, 4 coppie di Hertz ST44. Montante:Audison AV 3.0, Hertz ML 280.
Baule: Hertz SX 380D.
Amplificatori: 2 coppie di Audison TH Uno (per SV250), Audison LRx 4.1k (per ST44 e montante), Audison LRx 1.2k (per SX 380D).
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#73
Bel lavoro ste,complimenti.... NN vedo l'ora di sentirla Tongue
ps, Mi raccomandi ricordagli l'ìinso....
[Immagine: rebar.png]
[Immagine: bardavdef.jpg]
Tutto by zio max
Pioneer p88rsII+cd ib100
ml 1600-mt23 art 400.2/abola synthesis
re audio sx 12 Hv 16 thesis
Alimentazione:hi-flex 50mmq fam 80+fam 100
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#74
Passato in negozio ho fatto alcune foto alle porte e una alla fusibiliera...ormai ci siamo!!!
               
Auto: Lancia Y
Sorgente: Alpine IVA-D800R.
FA: Porta: 6 coppie di Hertz SV250, 4 coppie di Hertz ST44. Montante:Audison AV 3.0, Hertz ML 280.
Baule: Hertz SX 380D.
Amplificatori: 2 coppie di Audison TH Uno (per SV250), Audison LRx 4.1k (per ST44 e montante), Audison LRx 1.2k (per SX 380D).
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#75
Auto ritirata!!! Posso dire solo una cosa....apri il volume e suona forte, ma soprattutto ascoltarla non da alcun fastidio. Suoni forte senza mandare in crisi alcun componente e...corrente a volontà!!!
Auto: Lancia Y
Sorgente: Alpine IVA-D800R.
FA: Porta: 6 coppie di Hertz SV250, 4 coppie di Hertz ST44. Montante:Audison AV 3.0, Hertz ML 280.
Baule: Hertz SX 380D.
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#76
Ciao ragazzi!!!
Come da buon consiglio di Max ho tagliato maggiormente i medi, passando da 7500hz a 5000hz (utilizzando i filtri modulari dei TH). Ho cambiato la pendenza passando da 12dB a 24dB. Cosa dire....qualità nettamente migliorata sotto due punti di vista. I componenti non sovrappongono più una fetta di frequenze in quanto i tw sono tagliati a 5000hz con pendenza 12dB e i medi non sono più soggetti a crisi con certi brani in quanto non devono faticare più a salire fino a 7,5khz.
Risultato a grandi linee: ogni canzone suona più o meno bene (ovviamente tenendo conto anche della qualità della traccia).
Tutto questo miglioramento (e ce ne stato davvera tanto), come possibile intuire, ha portato un calo di efficienza. Ma non è questo quello che vado a ricercare, anche perhè la perdita di efficienza è davvero lieve.
Quello che ho potuto notare dopo queste modifiche e dopo vari ascolti è il fatto che sento una leggerissima crisi acustica su certe frequenze (nulla di paragonabile alla crisi acustica che era presente prima e sinceramente parlando la crisi che c'era prima non è minimanete paragonabile al 90% delle auto ad alta efficienza). Per farla in breve, se prendo 20 persone a campione, 19 non si accorgono di questa "crisi" che sento io.....magari il ventesimo dice di sentirla solo perchè glielò detto io.
Penso che ciò sia dovuto dalle frequenze che si aggirano attorno a 5000hz (anche perchè è li dove sono applicati i tagli)...quello che volevo chiedere e sentire il consiglio di Max è su cosa mi conviene fare per migiorare. Probabilmente non sarà chiaro a tutti il problema, ma penso che Max capirà al volo anche senza sentirla! Mi correggo, senza averla sentita con la modifica sopra descritta! Smile
Grazie!!!
Auto: Lancia Y
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Baule: Hertz SX 380D.
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#77
come hai notato, togliendo la sovrapposizione all'incrocio hai "ammorbidito" l'emissione, eliminando (perlomeno in parte, dovrei sentirla ancora per capire quanto e come sia migliorata) l'enfatizzazione in media, che sinceramente (e tu stesso lo avvertivi) rendeva troppo esuberante e squillante la media.

come sapevi, la "pressione totale" percepita è leggermente diminuita; ma nell'insieme hai guadagnato in fruibilità d'ascolto, ci suoni praticamente tutti i generi senza particolari problemi; e ci sarà certamente una sensazione di minor affaticamento anche a volumi sostenuti e prolungati.

quello che probabilmente avverti adesso, in forma minore ma ancora presente, è un "indurimento" della "fluidità" nei pieni dinamici (perdonatemi la teminologia non ortodossa, ma è per rendere comprensibile la cosa); occorre capire se sia ancora frutto di qualche presenza di breakup dei medi, o se c'è da intervenire altrove.

dovrei sentirla... e fare un paio di miosurazioni, per esserne sicuro.

cmq mi fa piacere che quel piccolo suggerimento ti sia servito.

un abbraccio.

Max

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#78
Già....suono decisamente più morbido, ciò rende soprattutto voci limpide e pulite.
Potrei fare altre prove per verificare se si tratta di breakup.
Sui tw purtroppo non posso lavorarci, hi-pass 5khz @ 12dB/oct l'ampli è limitato a ciò. Potrei provare a cambiare modulo nei TH e provare con un taglio a 4.2khz (purtroppo con i moduli non c'è una via di mezzo tra 4.2khz e 5.0khz), ma a sensazione mi viene da pensare che il taglio a 4.2khz sia eccessivo....comunque sia, quando i problemi sono di entità microscopica è difficile agire senza un'ascolto del sistema.
Cmq Max con la prossima occasione, ti farò risentire la macchina e se tutto va bene, per metà/fine Gennaio dovrei montare il TH Due e Bit One andando con il fronte completamente in digitale. Poi ci sarà da ragionare seriamente sulla taratura!
Auto: Lancia Y
Sorgente: Alpine IVA-D800R.
FA: Porta: 6 coppie di Hertz SV250, 4 coppie di Hertz ST44. Montante:Audison AV 3.0, Hertz ML 280.
Baule: Hertz SX 380D.
Amplificatori: 2 coppie di Audison TH Uno (per SV250), Audison LRx 4.1k (per ST44 e montante), Audison LRx 1.2k (per SX 380D).
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#79
Tagliare sotto i 5Kzh quei tw, equivale a renderli stridenti e nasali. da non fare assolutamente.


le correzioni saranno da fare altrove; anche se sono abbastanza sicuro che sia questione di "peli" (qualche hz in meno, o un allineamento di crossover diverso, possono fare miracoli, quando le correzioni da apportare sono minime).

se passerai tutto in digitale, poi vedremo il da farsi.
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#80
per la sezione sub?? novità? Big Grin
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
meditate gente meditate..





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