Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Madifica Impianto e trasloco su auto nuova, cerco consigli...
#1
Lightbulb 
Ciao a tutti.

Mi rivolgo a voi sicuramente molto più compententi per avere qualche consiglio sul da farsi.

premessa, amo ascoltare vari generi musicali, spazio dal pop, alla musica italiana, al rock, al jazz, alla classica, ma ho un occhio particolare per il basso profondo senza esagerare, tra la musica che ascolto c'e' prevalentemente la dance, la house, la elettronica, mi piace ascoltarla con sufficiente pressione sonora, non devo effettuare gare spl.

attualmente ho una peugeot 307sw, ho un autoradio alpine cda9886r, un sub alpine 800w, ed un amplificatore mono mrp-m350 dedicato esclusivamente al sub, mentre i mid nelle portiere sia anteriori che posteriori sono gli originali peugeot, non li ho mai cambiati ne amplificati e ne ho insonorizzato le portiere, nel complesso sono abbastanza soddisfatto della taratura, il basso nella musica dance, house ecc. ecc. è abbastanza profondo, insomma comprendo che non sia un impianto a regolare, ma mi ci trovo bene, il basso per me e soddisfacente.

a breve cambio auto, passo ad una dacia duster, per quanto ne so i mid che monta sono molto scarsi, e sono da 130, in più da informazioni recepite, smontando la ghiera, si possono montare senza particolari problemi dei mid da 165 e questa sarebbe la mia intenzione, per le misure di profondità, e di 55, poi c'e' della plastica che si puo eliminare da quello che ho capito, e si arrica per lo sportello ad una vano profondo massimo 80 dopo di che c'e' il vetro dello sportello.

ora chiudo a voi qualche consiglio, nelle mie intenzioni vorrei smontare la sorgente alpine, il sub e il suo alimentatore e rimontarli nella macchina nuova, per le casse invece vorrei fare diversamente, ho adocchiato questi due modelli:
1) hsk165xl per il frontale (ma mi fa paura la profondità del woofer he si attesta a 75 contro un massimo di 80 però andando a rimuovere le plastiche come dicevo, in più mi troverei i tweeter e il crossover che non sarebbe male.
2) soluzione che invece preferirei e l'acquisto di una coppia di spl show modello sv165 per le due portiere anteriori, e lasciare le casse originali negli sportelli posteriori, a questo punto però avrei bisogno credo di 2 twitter quindi ho gli st35 o st44, più crossover???? queste due casse mi rincuorano un po per la profondità sono 66, quindi con un po di lavoro dovrei farcele entrare comodamente.

come amplificatore o adocchiato l'hertz hdp4, voi che ne pensate????

in sostanza dovrei amplificare le sole due casse anteriori i twitter i crossover, mi sembra anche troppo come amplificatore per 2 mv165??? che ne pensate????

poi come suonano le mv165 spl show??? hanno un bel basso morbido???

avete eventualente consigli da darmi senza spendere una fortuna, non ho intenzione per il momento di insonorizzare le portiere, lo farò succesivamente, in più è corretto che che sostituisco solo le casse enteriori, mentre lascio le posteriori come sono???? e poi visto che non sono molto pratico, se volessi aggiungere anche dei twitter alle sv165, di cosa ho bisogno??? un crossover???? quale????

che ne pensate di quello che voglio fare??? sbaglio??? mi date qualche consiglio??? magari anche con configurazioni diverse, sempre però arrivando ad avere un basso morbido che si possa definire basso????

Grazie a tutti e scusatemi se mi sono dilungato, parliamone e vediamo di trovare il giuto compromesso.

ciao ciao WinkWink
Rispondi

#2
Se non insonorizzi il woofer del kit suona la metà..
Rispondi

#3
Ciao, i kit da te citati sono diversi per catteristiche. Uno è più indicato in un impianto da ascolto l'altro per uno da spl.
Io manterrei autoradio sub e amplificatore per il sub, prenderei l'hsk165xl ma mi orienterei su un altro amplificatore dato che hdp4 è un 4 canali che non sfrutteresti dato che hai già un ampli per il sub e il kit hsk non prevede la possibilità di biamplificare.
Per quella cifra ci sono alternative migliori a 2 canali sia sul nuovo che sull'usato.
Comunque metti in conto di fare una buona insonorizzazione.
Pioneer p88 RSII
Celestra Ra275 Mt25
Steg K2.02 Mw165
Steg qm120.2 ML2500
Rispondi

#4
(20-09-2011, 02:03 )headhunterz Ha scritto: Se non insonorizzi il woofer del kit suona la metà..

Ciao Headhunterz

me ne rendo conto, grazie per avermelo ricordato, ma in questo primo momento non posso insonorizzare, ma sicuramente a distanza di qualche mese provvedo a farlo senza ombra di dubbio....

Grazie ciao. Smile
(20-09-2011, 02:16 )vaikyr Ha scritto: Ciao, i kit da te citati sono diversi per catteristiche. Uno è più indicato in un impianto da ascolto l'altro per uno da spl.
Io manterrei autoradio sub e amplificatore per il sub, prenderei l'hsk165xl ma mi orienterei su un altro amplificatore dato che hdp4 è un 4 canali che non sfrutteresti dato che hai già un ampli per il sub e il kit hsk non prevede la possibilità di biamplificare.
Per quella cifra ci sono alternative migliori a 2 canali sia sul nuovo che sull'usato.
Comunque metti in conto di fare una buona insonorizzazione.

Ciao Vaikyr

ottimo consiglio il tuo... il dubbio era venuto anche a me. in effetti

qualche consiglio su un ottimo amplificatore due canali che potrebbe servire allo scopo, ma di ottima qualità???? qualche nome cosi da rendermi conto??? grazie.

per le casse, oltre il hsk165xl, qualche altro nome di cassa sempre orientata alle basse frequenze oltre alla buona musica???

che ne pensate delle impact pg 65 ??? troppo pompose???
e delle hertz ML 1600 ???? si potrebbero adattare al mio impianto riutilizzando sorgente, sub e suo ampli?????

oppure qualche altri kit mi sentite di consigliare???

Grazie a tutti per lì'interesse.
Ciao. Shy
Rispondi

#5
Gli ml1600 sono più "raffinati" però secondo me la differenza di prezzo tra i 2 la puoi impiegare per l'insonorizzazione, sicuramente il vantaggio sarebbe maggiore.
Per gli ampli dipende se cerchi sul nuovo o sull'usato.
Nel nuovo mi viene in mente:
celestra ra275
abola synthesis
ma ce ne sono molti altri mentre sull'usato si apre un mondo intero.
Pioneer p88 RSII
Celestra Ra275 Mt25
Steg K2.02 Mw165
Steg qm120.2 ML2500
Rispondi

#6
(20-09-2011, 04:04 )vaikyr Ha scritto: Gli ml1600 sono più "raffinati" però secondo me la differenza di prezzo tra i 2 la puoi impiegare per l'insonorizzazione, sicuramente il vantaggio sarebbe maggiore.
Per gli ampli dipende se cerchi sul nuovo o sull'usato.
Nel nuovo mi viene in mente:
celestra ra275
abola synthesis
ma ce ne sono molti altri mentre sull'usato si apre un mondo intero.

Ciao vaikyr.

Certo comprendo benissimo... ho dato un occhiata ai nomi che mi hai suggerito, il celestra è un signor ampli... ma ho letto sul steg k2,02 bhe che dire, fantastico, alla fine credo che prendero quello... per pilotare le 4 casse portiere.

ora resta da definire quali altre casse possono andar bene, il kit che mi hai detto hsk165xl mi piace... certo è che la macchina dove devo installarle come dicevo è una dacia duster, so che ha le predisposizioni da 130 ma so che modificando la ghiera ci si fa entrare anche una 165, poi ci sarebbe il problema non trascurabile sulla profondità.

lo spazio utile è di 55, il vetro è distante 80, tra 55 e 80 ci sono delle plastiche che leggo è possibile rimuovere per fare spazio di profondità.

quindi le casse non devono superare gli 80 massimo, ma va presa con le molle, in quanto a 80 c'e' il vetro, quindi credo bisogna stare un pò piu in dietro, credo non oltre i 70/75, ditemi voi se poi il magnete è troppo vicino alla discesa del vetro e quale è la distanza minima del magnete della discesa del vetro per precauzione????

quali altri modelli mi cosigliate che non superino la profondità di 70/72 per l'installazione in portiera????

tra le varie casse che ho visto, prediligo sicuramente casse con il magnete più grosso, i bassi li adoro e non voglio rinunciarci, però non deve essere una cassa come pesavo inizialmente per gare spl, ma più musicale.

i restanti componeti come detto che vado ad installare sono un alpine cda 9886r + un sub e alimentatore da 800w di alpine.

ultima domanda da profano, che differenza c'e' nell'installare le casse in parallelo o standard con le dovute differenze naturalmente da 2ohm in parallelo o 4ohm in standard, musicalmente parlando??? capisco che passa più corrente, ma ad esempio i bassi, c'e' una differenza percettibile??? cioe a 2ohm risultano più profondi??? oppure è solo una configurazione che poi va fatta tra autoradio e amplificatore per spingere il basso?????

so che la domanda magari per voi è scontata, ma non ho molto le idee chiare, e vorrei capire le effettive differenze, sopratutto in quanto a pressione sonora del basso.

Grazie, attendo sempre vostri preziosi consigli.

ciao ciao. Dodgy
Rispondi

#7
Ciao, io ho sia il celestra che il k2.02 quindi posso dirti come si comportano.
Il celestra ha un suono più raffinato, più dolce rispetto allo steg che invece è un po' più grintoso in basso ma più "metallico" sulle alte. Per quanto riguarda i watt, se devi pilotarci il fa quelli del celestra sono più che sufficienti, non è che con lo steg suoni più forte. Ti consiglio se puoi di ascoltarli così vedi cosa preferisci.
Pioneer p88 RSII
Celestra Ra275 Mt25
Steg K2.02 Mw165
Steg qm120.2 ML2500
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto poco performante Frankius98 20 28 17-03-2023, 21:07
Ultimo messaggio: molarofrancesco
  Consiglio impianto Anto64 4 1.038 24-10-2022, 21:47
Ultimo messaggio: megane
  Aiutatemi collegare il pc all casse di un impianto michelepiccolo 6 2.299 23-12-2021, 02:34
Ultimo messaggio: luciham20
  consigli prima installazione Pointy 13 1.268 29-09-2021, 05:41
Ultimo messaggio: Pointy
  consiglio nuovo impianto su fiat Bravo 1,6 dynamic albyfreak 10 2.985 26-05-2021, 05:44
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.