Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Soundstream Tarantula S.O.S.
Ciao Federico, credo di aver fatto dei passi in avanti.... mi è msorto il dubbio di controllare meglio la bancata di finali audio dove scalda il TIP e la resistenza.... infatti con funzione provadiodo nessuno è in corto, ma uno da conduzione anche tra pin 2 e 1, e questo so che non va pre nulla bene... infatti accendendo l'ampli sensa la bancata audio... il TIP non scaldava, ma solo la resistenza che haime.... ho capito forse perche aveva la stessa misura dell'altra... essendo convinto che il problema era solo su quel canale, non avevo controllato anche l'altro in quanto la termica, ho trovato a mia sorpresa anche l'altra resistenze che scalda molto forse un pochino di piu anche....

Per il momento ho rimontato la bancata audio tranne quel finelae che andrò a ricomprare... ho riprovato tutto e il TIP non scalda piu..., per sicurezza ho smontato anche l'altra bancata audio per controllare nuovamente i finali e li erano tutti ok.

Visto il TIP non scaldava piu, ho pensato ri rimisurare le cadute tra le 2 resistenze che sono rimaste invariate a prima, mentre riprendendo le misure ai diodi con massa su rca del tester.... Quando ho provato sul diodo in alto, diciamo dalla parte che era fredda... il puntale del tester rosso, mi ha fatto una piccola scintilletta..... e non misurava nulla, rispetto i 14volt dell'altro diodo.
Ho smontato il diodo e provato con il tester, e lo trovato in corto netto, ovviamente so che da una parte è normale che dia corto perche conduce, ma anche dalla'ltra parte non va bene.... quindi dopo vado a comprare anche questo zener, anzi ne prendo un paio cosi lo rimonto e vedo come và, se si dovesse rirompere per un altro problema, almeno ho il secondo....

Sembrano dei problemi a catena.... secondo te Federico ora che rimetto lo zener nuovo, si dovrebbe risolvere il problema delle resistenze?

dimenticavo.... quando ho girato la board per dissaldare lo zener ho notato che la saldatura aveva ceduto in quanto fredda....chissà se puo aver dipeso tutto da quello il problema delle resistenze...
Rispondi

se lo zener era in corto, l'amplificatore non doveva suonare però.
E' uno zener da 15V comunque Wink

Per il resto, ottimo lavoro!
Mr.P Electronics
Rispondi

Ti ringrazio.... cmq lo zener prima funzionava, quindi suonava. Oer questo ho detto sembrano problemi a catena.... se ricordi quando mi hai chiesto le misure die zener, ho saputo fornitele entrambi ed erano uguali, mentre ora invece non misurava nulla ed era in corto......
cmq oggi compro i pezzi, ma credo non prima di domani mattina posso montarli... e ti faccio sapere l'esito... Smile
Rispondi

Eccomi Federico, per il mal tempo che qui a Roma ci siamo Allagati, mi sono potuto muovere il pomeriggio per reperire lo zener....
Nella mattina mi sono messo su un altro ampli che ho gia sistemato, ma mi sono accorto in questo modo che il tester sfalzava, cosi lo sostituito con un altro, e ho ripreso tutte le misure dell'ampli soundstream.

Ho montato il zener nuovo, ma le 2 resistenze verdi scaldano lo stesso, e subito appena do alimentazione, e molto velocemente gradualmente scottano molto.....

Il TIP41C sembra risolto cambiando quel finale audio... Le nuove misure sono, conservando come riferimento , parte calda e parte fredda:

tenzione sui finali audio e i 4 TIP

44,4V su tutti, cambiando solo le ralative polarità. +/-

caduta di tensione sulle due resistenze da 3Watt verdi degli zener

29,5V parte fredda
29,7V parte calda

Tenzione su zener con massa riferita a RCA (ho notato che i katodi sono entrambi rivolti in un senso... quindi la misura della parte fredda avviene sul katodo, mentre sulla parte calda sull'anodo)

14,9V parte fredda
14,6V parte calda

Offset

006
017

Da qui apparte l'offsett, come valori sembrano tutti coerenti..... non capisco perche quelle 2 resistenze scaldano.....ho provato a seguire le piste che ricollegano anche a dei transistor, ma sono buoni.

Sai darmi qualche altra indicazione per individuare il motivo che scaldano cosi tanto? so che di solito è dovuto a un corto o sbaglio?, ma non sembra che ce ne siano.....

Grazie.
Rispondi

niente, sei apposto.
Buon ascolto!
Mr.P Electronics
Rispondi

ma quindi se quelle resistenze scaldano è normale? o vuoi dimri che tramite e-mail piu cosi non si può?
Rispondi

il concetto di "caldo" è molto soggettivo, soprattutto in elettronica.
Quel che la nostra pelle reputa caldo, non lo è necessariamente per il materiale di cui è composto ciò che stiamo toccando.

Ti allego un divertente del Papà:

[Immagine: TEMP.jpg]

In particolare qui parla di transistor ma è applicabile anche alle resistenze.

Comunque quelle resistenze devono scaldare. Il quanto dipende dal circuito ma sono fatte appositamente (infatti sono da 2W).

Se misuri la caduta di tensione, la elevi al quadrato, e la dividi per la resistenza, dovresti avere un valore di circa 2 (watt), che è proprio la tenuta di quella resistenza.

Nel tuo caso ci cadono 29.7V che al quadrato fa 882. Diviso il valore di quella resistenza (1000ohm? vedo bene?) fa............*** watt.
Mr.P Electronics
Rispondi

Capito, si le resistenze sono da 1000, infatti hai ragione... essendo da 2w e non da 3 come pensavo...cmq sono apposite per sopportare piu calore e 2 watt sicuramente non sopportabili al tatto.

Cmq la foto non mi si apre.

e devo dire come hai gia detto tu, che l'ampli ora è pronto. Smile

Ti ringrazio di tutto, come sempre gentilissimo Federico.
Rispondi

de nada, buon divertimento!
Mr.P Electronics
Rispondi

Naruto Boruto Naruto-Botuto Naruto Uzumaki Sasuke Uchiha Kakashi Hatake Jiraiya Gaara Might Guy Killer Bee Tsunade Nagato Shikamaru Nara Minato Namikaze Hashirama Senju Tobirama Senju Hiruzen Sarutobi Hagoromo Ōtsutsuki Orochimaru Madara Uchiha Hinata Itachi Uchiha Obito Uchiha Sakura Yamato Neji Hyūga Rock Lee Kiba Inuzuka Shino Aburame Chōji Akimichi Sai Yamanaka Tenten Ino Yamanaka OnePiece DragonBall DragonBallZ Yamacha Chiaotzu Yajirobe No17 Majinbuu No18 Santa Videl Tianshihan Pan Songoku Songohan Piccolo Vegeta Bulma Krillin Songoten Chichi Mutenroshi Trunks One Pice OnePice Chap1 OnePice Chap2 OnePice Chap3 OnePice Chap4 OnePice Chap5 OnePice Chap6 OnePice Chap7 OnePice Chap8 OnePice Chap9 OnePice Chap10 OnePice Chap11 OnePice Chap12 OnePice Chap13 OnePice Chap14 OnePice Chap15 OnePice Chap16 OnePice Chap17 OnePice Chap18 OnePice Chap19 OnePice Chap20 OnePice Chap21 OnePice Chap22 OnePice Chap23 OnePice Chap24 OnePice Chap25 OnePice Chap26 OnePice Chap27 OnePice Chap28 OnePice Chap29 OnePice Chap30 OnePice Chap31 OnePice Chap32
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Soundstream STL W 4.480 mircocatta 5 1.246 24-03-2024, 19:21
Ultimo messaggio: common23
  Cosa ne pensate della serie Tarantula Soundstream? tat1 2 1.087 26-05-2021, 11:08
Ultimo messaggio: waterballoon2
  aiuto ampli soundstream loso 2 1.231 25-05-2021, 17:13
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Dubbi su amplificatori Soundstream Da Vinci speedup 2 2.236 25-05-2021, 08:53
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Differenze modelli soundstream madhook 6 2.031 25-05-2021, 03:35
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.