Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Digital-analogic converter
#1
Ciao a tutti, vorrei sapere quali sono le differenze tra suono digitale e suono analogico, e come può essere utile un convertitore analogico-digitale o viceversa. Mi piacerebbe anche se possibile, qualche esempio. Grazie mille Big Grin
Rispondi

#2
(13-10-2011, 23:42 )Minja Ha scritto: Ciao a tutti, vorrei sapere quali sono le differenze tra suono digitale e suono analogico, e come può essere utile un convertitore analogico-digitale o viceversa. Mi piacerebbe anche se possibile, qualche esempio. Grazie mille Big Grin

Il Suono analogico puoi ottenerlo solo con le vecchie audiocassette, o con il buon vinile!!!!
Le differenze sono che nell'audio digitale l'armonica viene ricostruita seguendo dei campioni, la qualità si definisce in numero di campioni in un secondo, che per i cd audio generalmente sono 44100, e per la divisione in livelli del segnale cioè che valore ha il singolo campione.
Per questo è nettamente superiore un audio puramente analogico, anche se è più difficile che questo sia un segnale pulito perchè posso entrare tantissimi rumori.
Un convertitore A/D o D/A si definisce secondo le sue caratteristiche di campionamento e di divisione per livelli!
Un buon convertitore (non sono molto aggiornato) A/D o D/A ha un campionamento a 24 bit(la divisione in livelli) e 96khz "di campionamento"!
Spero di aver risposto alle domande!!!
Comunque sò più a livello teorico che al pratico perchè in ogni caso in qualsiasi sorgente ormai (tranne le radio e le tv analogiche che comunque mi sembra che abbiano una banda utile da 14khz quindi insufficente per un riproduzione ottimale di audio, i vinili e le audio cassette) sono tutti file campionati più o meno compressi e la differenza secondo me non è moltissima quindi non mi sono mai interessato molto....
Rispondi

#3
Grazie davvero precisissimo e utile Big Grin
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Cambiare diffusori su amplificatore Onkio Dolby Digital cyberlorenz 1 1.332 22-03-2014, 05:39
Ultimo messaggio: Faiele
  convertire il dolby digital a un bit rate inferiore è possibile? surround 64 0 979 02-09-2012, 04:16
Ultimo messaggio: surround 64

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.