Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Lanzar MXA282
#1
Salve a tutti, ho comprato un amplificatore Lanzar MXA282 e un subwoofer SPL 15" 2500W.
Per il resto sono con batteria originale da 60AH e cablatura carpower da 15mmq (non grandissima).

Ho misurato l'impedenza delle due bobine ed è 2 ohm x 2.
L'amplificatore, da manuale, regge
- 2x2 ohm (o 4 ohm ovviamente)
- 1x4 ohm collegamento a ponte

Io l'ho collegato nel primo modo, in quanto nel secondo, facendo il collegamento in serie tra le due bobine, mettendo il nastro isolante tra i cavi visto che ho fatto il collegamento esterno, l'impedenza saliva a 4.7 ohm. Ho comunque provato senza nastro isolante e mi veniva 4 ohm il collegamento in serie. L'ho collegato in mono a ponte e non mi piaceva come suonava.
Comunque, non ho aperto questo topic per parlare della qualità dell'amplificatore o del subwoofer, visto che il 99.99% di voi storcerà il naso riguardo questi componenti
La questione su cui voglio discutere, riguarda il fatto che i due precedenti proprietari, lo hanno usato per 4 anni senza nessun problema di sorta (Amici fidati), con collegamento in parallelo ed a ponte.
Praticamente, il parallelo è 1 ohm ed a ponte è come se lavorasse a 2x0.5 ohm. Chiaramente parliamo di impedenza teorica, quella reale sarà più alta, ma anche se fosse di mezzo ohm, o di 1 ohm in più, sarei comunque fuori specifiche.
Ieri il primo proprietario ha voluto sentire come "suonava" nella mia auto il suo ex impianto, e mi ha detto che c'è un abisso pauroso di potenza rispetto a quando lo aveva lui... so che per far andare fuori specifiche un ampli, se proprio si vuole rischiare, bisogna avere un ottima batteria ed un ottima sezione cavi, cosa che entrambi i due precedenti proprietari non avevano.
Il mio obiettivo sarebbe quello di fare il bridge con le bobine in parallelo, voi cosa ne pensate?
Rispondi

#2
io non ci ho capito niente
Rispondi

#3
Scusa, cosa non hai capito? E' collegato al momento con ogni bobina ad un canale, quindi a 2 ohm per canale.
Lo vorrei collegare in parallelo ed a ponte, scendendo quindi ad 1 ohm a ponte. Non potrei farlo ma già altri lo hanno fatto per anni senza problemi con questa stessa configurazione.
Questo è il succo.
Rispondi

#4
Io non ho capito il discorso che il parallelo è 1 ohm ed a ponte è come se lavorasse a 2x0.5 ohm.

Ad ogni modo se vuoi un consiglio non farlo, già dubito riesca a reggere 2 ohm mono figuriamoci 1 ohm mono. Anche volendo l'alimentazione è troppo sottodimensionata, l'ampli lo friggi di sicuro.
Rispondi

#5
cosa non ti soddisfa dell'attuale collegamento?

da quanto ho letto, in questo ed in altri forum, tu ascolti ben poco i consigli!!
inizialmente anche io facevo come te, solo che dopo aver letto tanti suggerimenti e consigli ho capito che è meglio ascoltare chi ha più esperienza!!
se tutti ti dicono di non rischiare ci sarà un motivo, no?

poi fai come vuoi...
In vendita:

-Fam120
-2x Stage line SPA 38-PA
-Dragster DWE 126+box

[Immagine: 22863.gif]

Rispondi

#6
E' anche vero che oltre i consigli ci sono le esperienze dirette con questo ampli.
Mi spiego meglio, tutti dicono che i lanzar fanno schifo tranne la serie opti, ma non c'è nessuno che dice io l'ho avuto e so che regge o so che lo friggi di sicuro.
Di esperienze dirette ne ho due, dei miei amici che lo hanno utilizzato in quel modo per diverso tempo senza mai aver avuto problemi. Nessuno è stato in grado però di spiegarmi il perchè ha retto tutto quel tempo, nessuno ha formulato ipotesi. Come hai ben detto ho poca esperienza, per questo non so chi ascoltare, e mi fido anche di quello che ho visto. Se ci fosse qualcuno che mi spiegasse perchè non posso farlo, il perchè è sicuro che frigge o perchè con i miei due amici non si è fritto e con me potrebbe o dovrebbe, magari ascolterei di più i consigli.

E' come dire che un'auto di 150 cavalli va sempre più forte di una di 140. State solo consigliando in base alla teoria ed alla "carta"...
Rispondi

#7
(29-11-2011, 07:52 )rizzotti91 Ha scritto: E' anche vero che oltre i consigli ci sono le esperienze dirette con questo ampli.
Mi spiego meglio, tutti dicono che i lanzar fanno schifo tranne la serie opti, ma non c'è nessuno che dice io l'ho avuto e so che regge o so che lo friggi di sicuro.
Di esperienze dirette ne ho due, dei miei amici che lo hanno utilizzato in quel modo per diverso tempo senza mai aver avuto problemi. Nessuno è stato in grado però di spiegarmi il perchè ha retto tutto quel tempo, nessuno ha formulato ipotesi. Come hai ben detto ho poca esperienza, per questo non so chi ascoltare, e mi fido anche di quello che ho visto. Se ci fosse qualcuno che mi spiegasse perchè non posso farlo, il perchè è sicuro che frigge o perchè con i miei due amici non si è fritto e con me potrebbe o dovrebbe, magari ascolterei di più i consigli.

E' come dire che un'auto di 150 cavalli va sempre più forte di una di 140. State solo consigliando in base alla teoria ed alla "carta"...

ti sei risposto da solo! i tuoi amici lo hanno fatto? perchè non dovresti farlo tu? no?

brunos ti ha consigliato di non farlo, cesco v91 sull'altro forum ti ha spiegato tutto in maniera moooolto esaustiva, i dati scritti ti dicono di non scendere sotto i 4 ohm, però il tuo amico lo ha fatto e tutto andava bene.. vedi tu, tanto..

In vendita:

-Fam120
-2x Stage line SPA 38-PA
-Dragster DWE 126+box

[Immagine: 22863.gif]

Rispondi

#8
Io parto dal presupposto di una cosa, quando si danno consigli in un forum, bisogna sempre immedesimarsi in un altro. Mettiamo il caso che chiedete in un forum di informatica: compro AMD o Intel?
I vostri amici hanno AMD, vi fanno vedere quanto va forte, voi ignoranti in materia dite oh cavolo che bello etc.
Io ti dico prendi Intel, sulla carta ha più potenza elaborativa. STOP. TU (utente generico) che non ne capisci niente, cosa cavolo capisci dal mio consiglio? Praticamente nulla. Comunque ok, grazie per il consiglio Smile
Rispondi

#9
(29-11-2011, 08:19 )rizzotti91 Ha scritto: Io parto dal presupposto di una cosa, quando si danno consigli in un forum, bisogna sempre immedesimarsi in un altro. Mettiamo il caso che chiedete in un forum di informatica: compro AMD o Intel?
I vostri amici hanno AMD, vi fanno vedere quanto va forte, voi ignoranti in materia dite oh cavolo che bello etc.
Io ti dico prendi Intel, sulla carta ha più potenza elaborativa. STOP. TU (utente generico) che non ne capisci niente, cosa cavolo capisci dal mio consiglio? Praticamente nulla. Comunque ok, grazie per il consiglio Smile

infatti, io non ne capisco niente! ma se gli altri utenti, che ne capiscono molto più di ME e di TE insieme, ti docono do non farlo ci sarà un motivo..

io non sapendo niente di car audio mi sono installato tutto seguendo alla lettera i consigli di utenti esperti ed oggi ho un'impianto di cui sono PIENAMENTE soddisfatto!!

adesso basta ot..
In vendita:

-Fam120
-2x Stage line SPA 38-PA
-Dragster DWE 126+box

[Immagine: 22863.gif]

Rispondi

#10
Anche qua ti devo trovare XD
Scherzo, come ti ho gia detto, piglia un cavo più grande come prima cosa, quel 15mm sta stretto stretto, poi se è andato ad 1 ohm mono per tutto questo tempo continua ad usarlo, chiaramente sii consapevole dei rischi che corri. Se lo bruci non li lamentare. Vuoi sapere chi ti dice che frigge sotto i 4ohm mono. La casa madre che lo dichiara stabile a quell'impedenza.
Inoltre puo essere che la cassa del sub, i cavi usati e diversi fattori portino l'impedenza reale vicino ai 4 ohm e quindi non è mai successo niente.
[Immagine: 35aoffm.jpg]

2 Diaboliko RK32N > Steg 75.2LE
6 Diaboliko RK200n > Steg k202
1 Diaboliko RK15 > Jackson Big Killer


Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  lanzar hdg 2600 fabien84 2 870 26-05-2021, 04:26
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Usare Lanzar HTG244 moscato90 6 1.448 26-05-2021, 01:00
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Amplificatore lanzar Soundchaos 13 3.097 03-06-2016, 06:04
Ultimo messaggio: Soundchaos
  Lanzar Optidrive OPTI2001D oppure GORILLA GRLA5500/1D pippoxx55 4 1.192 09-11-2015, 20:03
Ultimo messaggio: marco206
Exclamation consiglio lanzar opti 3000 makito 0 795 20-09-2015, 23:48
Ultimo messaggio: makito

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.