Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riparazione vecchie casse
#1
Ciao a tutti! Sono nuovo, mi presento:
Mi chiamo Riccardo e sono studente universitario appassionato di musica, tecnologia e motori. Insegno basso elettrico e lo suono in un paio di gruppi, ma la musica mi pace anche da ascoltare quindi sto facendo il salto di qualità passando da un minihifi a un sistema che possa darmi qualche soddisfazione in più nell'ascolto (la musica va scoltata bene!). Quindi eccomi qua a fare domande!

Allora, sto riparando due vecchie casse hifi ereditate, un paio di EPI A240 ferme da almeno una quindicina di anni e trattate piuttosto male.

Il "lavoro" fin'ora svolto è stato far riparare 2 coni originali (EPI Pro-018) e sostituire gli altri 2 con dei Ciare HW-250 da 10" perchè erano in pessime condizioni.

Ora dovrei rimontarle con la configurazione "un Ciare e un Epi in ogni cassa" e verificarne il funzionamento ma, visto che sto ancora aspettando i due Ciare, vorrei prima riposizionare il rivestimento interno:
Ho visto che SOLO IN UNA delle due casse c'è un bel po' di lana di vetro (in pessime condizioni).

Mi conviene mettere la lana di vetro anche nell'altra o è meglio se utilizzo del poliuretano espanso da mettere in entrambe al posto dell'ormai vecchissima lana di vetro/roccia!?

C'è qulche trucco o qualcosa a cui devo stare attento imbottendo le casse? quanta ne devo mettere? (le casse sono belle grandi..)

Intanto ringrazio chiunque riuscirà a darmi un suggerimento!
Buona serata!
Riccardo
EDIT:
SCUSATE!!! Ho visto solo ora che è un forum di Car-Audio e non di HiFi!! Che sbadato..
Vabbè, ovviamente la richiesta rimane valida anche se per ora con l'audio in macchina son a posto Smile
Rispondi

#2
sempre di hi fi si parla. comunque c'è un apposita sezione dell home hi fi. inanzitutto benvenuto tra noi Smile allora per la lanaverto.. ti riferisci a quella che sta nel box delle casse? se e si ci sono varie opzioni.. togli la vecchia lanavetro e ascolti..
metti un fonoassorbente e ascolti..
metti nuova lana e ascolti.. poi decidi quale configurazione suona meglio . ha posta delle foto dei lavori Smile
E quando pensi di sapere qualcosa che ti accorgi di non sapere ancora niente..Rolleyes




car : alfa 147
sorgente :alpine cda 117 ri
ampli tw : audison vr 209 l.e.
tw : ml 280
ampli wf: orion hcca 250
wf: hv 165 xl x2
ampli sub : orion xtr 275
sub : orion cobalt


[Immagine: nzkkqu.jpg]
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Aiutatemi collegare il pc all casse di un impianto michelepiccolo 6 2.299 23-12-2021, 02:34
Ultimo messaggio: luciham20
  Alimentare le casse golf v mioro87 7 1.973 26-11-2021, 02:51
Ultimo messaggio: carlos256
  Consiglio acquisto casse attive lakyto 4 1.574 28-07-2021, 07:21
Ultimo messaggio: lakyto
  Consiglio per casse piatte cinghios 7 2.904 26-05-2021, 08:51
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Parere casse acustiche. ENERGY moscato90 3 1.669 26-05-2021, 04:40
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.