Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cos'è quel qualcosa che ti fa battere il cuore?
#1
Ciao a tutti, rieccomi di nuovo a bombardarvi di domande =) Questa volta ho solamente una semplice curiosità, vi sarà capitato molte volte di sentire diversi impianti, e di notare che certi diffusori ti fanno vibrare tutto il corpo e battere il cuore. E a seconda della musica giusta stimolano diverse emozioni. Io lo chiamo amore! Ma da che cosa dipende questo fenomeno? Da quali caratteristiche dell'altoparlante? C'entra la frequenza di taglio dei woofer? E in che modo influenza tutto ciò l'amplificatore? Si tratta di pressione sonora?
Non sono riuscito a trovare niente di niente ne sul forum ne su google, digitando pressione sonora cuore emozioni ecc fa un pasticcio, mi apre finestre della circolazione del sangue haha..
Rispondi

#2
Hai detto bene, sono le emozioni... che possono essere individualmente diverse.
Per esempio io mi emoziono e mi viene la pelle d'oca, quando la musica che ascolto, timbricamente e molto vicino all' evento originale...
ed inoltre quando il contesto ti permette di far sparire i trasduttori e di ritrovarti immerso nella musica, guardando la scena sonora nelle sue sfumature.
Altri, possibilmente si emozionano anche con un solo colpo di basso bello corposo...

Non credo che c'entri proprio la pressione sonora o i tagli che gli dai.... e tutta la scelta del progetto, posizionamento componenti e taratura a fare la differenza...
Ho ascoltato impianti da 1.000€ suonare meglio di impianti da 5.000€ , non perchè quelli da 1.000€ sono migliori, ma perchè posizionamento e taratura erano migliori...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#3
Esatto, vedo che ci siamo capiti =) Quindi non esiste nessun parametro standard di cui che si possa tenere conto, che ne so, come l'fs, diametro woofer, progetto box reflex o il giusto taglio di freq? Peccato, la mia idea era quella di progettare dei diffusori bellini per l'home theatre. E creare il più emozioni possibili nei film!
Rispondi

#4
Sensazioni individuali amplificate piu o meno a seconda del proprio gusto nell'ascoltare la musica...








Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Thumbs Up Qualcosa in più nella BMW 318 ! AleX 1o0 21 3.314 30-08-2016, 03:49
Ultimo messaggio: AleX 1o0
  Anello in plasticca mobile su cestello... cos'è? shinjigi 5 2.496 27-05-2011, 19:47
Ultimo messaggio: shinjigi
  CIARE CW 162 mi spara qualcosa? davd89 8 2.289 08-10-2008, 03:54
Ultimo messaggio: davd89
  cos'è la sensibilità di un altoparlante? Giovanni 7 4.429 25-05-2008, 03:47
Ultimo messaggio: marco206

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.