Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
tweeter mt 25 coral a quanto li taglio?
#11
la pendenza, o ordine, espressa in db/ottava, indica appunto che il crossover inizia ad introdurre un decadimento di"tot" db/oct secondo la pendenza, rispetto il punto di lavoro.

esempio:

passa alto 4000 hz pendenza 12db (quindi secondo ordine elettrico): l'ottava inferiore al crossover point (quindi 2000hz) sarà attenuata ELETTRICAMENTE di 12db rispetto il 4000hz; la successiva ottava, quindi 1000 hz, sarà attenuata (sempre elettricamente,... perchè la risposta acustica non cesessariamente è speculare al taglio elettrico, per svariati motivi...) di 24 db... e così via.

sarebbe anche opportuno sapere che tutti i filtri superiori al primo ordine elettrico (6db/oct) presentano differenti allineamenti (butterworth, bessel, etc..) che presentano una risposta sotto filtro differente, poichè hanno un fattore di merito differente, e conseguentemente anche una diversa risposta; ma sarebbe un inutile complicarsi la vita, al momento, sindacare sugli allineamenti; per tua comodità, considera un normale butterworth, se devi utilizzare filtri di ordine superiore al primo.
Rispondi

#12
(23-02-2012, 06:29 )maxtarget Ha scritto: la pendenza, o ordine, espressa in db/ottava, indica appunto che il crossover inizia ad introdurre un decadimento di"tot" db/oct secondo la pendenza, rispetto il punto di lavoro.

esempio:

passa alto 4000 hz pendenza 12db (quindi secondo ordine elettrico): l'ottava inferiore al crossover point (quindi 2000hz) sarà attenuata ELETTRICAMENTE di 12db rispetto il 4000hz; la successiva ottava, quindi 1000 hz, sarà attenuata (sempre elettricamente,... perchè la risposta acustica non cesessariamente è speculare al taglio elettrico, per svariati motivi...) di 24 db... e così via.

sarebbe anche opportuno sapere che tutti i filtri superiori al primo ordine elettrico (6db/oct) presentano differenti allineamenti (butterworth, bessel, etc..) che presentano una risposta sotto filtro differente, poichè hanno un fattore di merito differente, e conseguentemente anche una diversa risposta; ma sarebbe un inutile complicarsi la vita, al momento, sindacare sugli allineamenti; per tua comodità, considera un normale butterworth, se devi utilizzare filtri di ordine superiore al primo.

No quella che intendo credo che sia un'altra cosa, con cross pc, nel menù altoparlante c'è "pendenza attenuazione woofer". Ti allego una foto del grafico con l'impendenza impostata su 0 e con l'imp impostata su -2. Cosa ne dici di quel taglio? Ti allego anche il grafico del tweeter preso dal sito coral con il loro crossover (mx a 3100) e senza.
               
Rispondi

#13
non mi apre le foto (problema del mio browser, don'tworry); ma da quello che riesco a vedere dalle foto in piccolo, mi sembra di vedere una curva blu e una verdognola; il che mi dice che si dovrebbe trattare di due grafici (peraltro identici o quasi) di risposta in freq. di un sistema sotto filtro, e non di un modulo d'impedenza di un woofer.

cmq per pendenza di filtro, si intende ciò che ho scritto precedentemente; a meno che ciò di cui parli, non sia l'attenuazione applicabile ad un componente, attraverso l'utilizzo di una R di attenuazione a monte del filtro: attenuazione espressa in db, e determinata dal valore ohmico del componente reattivo; purtroppo non conosco quel soft, e non saprei dirti altro.
Rispondi

#14
si i prim i2 grafici sono identitici,li ha caricai 2 volte. Praticamente impostando quell'opzione a -2db il picco verso i 20k non sale ripidamente ma si allinea. Ho pensato che fosse una sorta di cella zobel ma non trovo i valori dei componenti. Tu che programma di simulazione usi? Me ne consigli uno? Comunque domani ritirio i tweeter. E pre iniziare provo con i filtri che ho già: nel passa basso ho un condensatore da 8.2uf, e una bobina da 0,33. Per il passa alto invece ho un cond da 8.2 e una bobina da 0,15. E faccio una L-pad per attenuarli di 3 db. Con questi valori dal grafico di cross pc risulta che tagliano sui 4000 e sembrerebbe abbastanza lineare il tutto.
Rispondi

#15
Ho dato uno sguardo ai grafici dell'impendenza abilitando quell'opzione -2db (pendenza risposta tweeter), e restano invariati. Cambia solo nel grafico delle frequenze (che ti ho allegato prima) Praticamente non c'è più il picco del passa alto a 95 db 20k, ma lo allinea a meno di 90 db. Quindi risulta tutto più allineato, visto che anche la linea del passa basso non sale sopra i 90 db. Solo che non so come procedere, non so cosa sia quel "pend risp tweeter", se devo fare una cella zobel, o se devo applicare una resistenza bo! Anche se non lo puoi aprire ti ho allegato la foto del grafico dell'impendenza, dimmi cosa ne pensi. Quel picco attorno ai 4000 non riesco proprio ad eliminarlo, ma è possibile?
Sono sicuro che alla fine di tutto, collegherò tutto, salirò in macchina, proverò 3 o 4 canzoni, e non cambierà un gran che rispetto ad ora, uscirà fuori una schifezza. Mi sono fatto abbindolare con gli ls165. Tutti che mi dicevano che hanno un bel suono caldo. Sinceramente, suonano meglio i woofer 30 watt economici che ho della coral serie daytona. Gli ls non hanno bassi, sembra che abbiano solamente medi, sembrano 2 megafoni. E io da sciocco ho pensato che questa mancanza di frequenze basse dipendesse dal taglio sbagliato, che andava fatto molto più in basso rispetto al mio 4500. Non so proprio più se vale la pena di scimprarmi cercando di ottenere un buon crossover, andando a spendere soldi per condensatori e bobine quando alla fine i bassi corposi non li sentirò mai. E non è neanche questione di insonorizzazione, perch'è quei woofer economici suonano meglio, assurdo.
   
Rispondi

#16
c'è qualcosa che mi suona storto, in tutta la faccenda.

conosco gli LS e tutto suono fuorchè citofoni; personalmente preferisco altri wf, ma da qui a dire che non abbiano bassi, ce ne vuole.

mi piacerebbe poter ascoltare il tuo sistema, e fare un paio di misurazioni; sono certo che il problema lo troveremmo; un dubbio mi viene quando dici che i daytona suonano meglio; è sicuramente un trasduttore più "plug & play" rispetto un Ls165, non ci piove; ma il secondo, se ben pilotato, installato, configurato (per configurato, in questo caso intendo correttamente "accoppiato" con il suo volume di lavoro) e tarato, è un prodotto eccellente.

riguardo ai programmi, usavo (... fino a che non mi ha abbandonato) una vecchia clio che girava sotto Dos; non ho più potuto prendere una clio windows perchè i costi sono proibitivi, e perchè nel frattempo, avendo fatto esperienza con soft diversi (audio for windows, speaker workshop e spectra RTA) mi sono potuto arrangiare con buoni risultati e con un decimo dei costi; mi manca qualcosina, ma supplisco ad orecchio.
Rispondi

#17
Ho montato tutto! Per il passabasso ho messo una bobina da 0.37, e un condesatore da 8.2 in parallelo ad uno da 1.5 (9.7uf). E per il passa alto ho messo 2 bobine da 0.15 in serie (0.30), e un condensatore da 8.2. Ho ascoltato giusto qualche canzone, ma suona decisamente meglio, specie per le frequenze basse per fortuna! Poi sul tweeter ho fatto una L-pad per attenuarlo di 3 db, anche se credo che andrebbe attenuato ancora un po.
Rispondi

#18
bene.

però, prima di inserire un partitore resistivo, avrei provato una zobel. il problema è che andrebbe ricalcolato il ramo di filtro per intero.

hai per caso un grafico del modulo Z del tw? perchè se non è troppo "induttiva" la bobina, la zobel è inseribile anche senza rifare il filtro; si sposterà la Ft di poco, ma in modo non deleterio (sempre ammessa la condizione di cui sopra); ne trai il vantaggio di una emissione più "docile", il che potrebbe essere migliore di una attenuazione troppo marcata del componente.

tieni sempre presente che sto ragionando sull'ipotetico, non avendo mai usato, nè misurato, il tw in questione.
Rispondi

#19
A questo indirizzo potete trovare la prova di acs del kit monza con le relative misure. http://www.coralelectronic.com/mk-165/1776
Spero possa esservi di aiuto.
Pioneer p88 RSII
Celestra Ra275 Mt25
Steg K2.02 Mw165
Steg qm120.2 ML2500
Rispondi

#20
Grazie per il link ma li avevo già visti e rivisti! Sono appena rientrato e ho avuto modo di sentire il tutto per bene. Si il tweeter è ancora troppo presente. I woofer sembrano perfetti ora. Quindi se non devo ristravolgere tutto proverò la zobel, domani riapro cross pc e ti allego il grafico della z del tw con i tagli che ho realizzato oggi (perch'è su windows 7 non gira e devo usare l'altro pc).
Purtroppo si è manifestato un altro problema.. Dal tw di sinistra, si sentono le interferenze dei giri del motore e delle 4 frecce! Ma credo di aver capito da cosa dipenda, correggimi se sbaglio o se potrebbe esserci un'altro fattore. Penso che non dipenda dagli rca ma dal fatto che dal cofano ho fatto passare i cavi amplificati in uscita dall'ampli sul lato destro dell'auto. Quello della cassa destra va subito nello sportello destro senza fare mille giri. Ma quello che va alla cassa sinistra ripassa nel vano dell'autoradio, poi sotto il volante e infine arriva allo sportello.. Possibile che sia per quello? La cosa strana è che con gli altri tweeter da 19 non me lo faceva, o magari non lo percepivo perchè con il taglio più alto non beccavano quelle interferenze del motore. Speriamo sia per quel motivo, perch'è nel diffusore destro non lo fa. Anche gli rc e le casse posteriori alimentate dall'autoradio passano sul lato destro. Invece sul lato sinistro passa solo l'alimentazione con doppio cavo positivo e negativo diretti all'ampli senza usare la massa del telaio. Ho sbagliato qualcosa? Magari risolverei se l'ampli avesse il controllo del gain, ma è troppo vecchio e non lo ha.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio woofer e tweeter fronte Pippo83 0 1 29-03-2024, 22:19
Ultimo messaggio: Pippo83
  MidWoofer già rotto! Quanto dovrebbero durare??? supermassiveblack 1 1.084 23-12-2021, 02:25
Ultimo messaggio: luciham20
  Woofer/MidWoofer da 8" in porta, QTS e taglio..... Taso 8 729 31-08-2021, 08:40
Ultimo messaggio: megane
  i tweeter perdono potenza ITF 7 2.142 26-05-2021, 14:58
Ultimo messaggio: waterballoon2
  consiglio tweeter!! skulls91 18 3.845 26-05-2021, 13:52
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.