Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Si può parlare di HI FI ?
#1
Ciao a tutti, volevo sapere un paio di opinioni riguardo l' HI FI..
spiego il mio concetto..

Io di recente sono passato da car a home per un motivo molto semplice, ossia che HIFI in auto è una cosa quasi impossibile..mi spiego meglio:

Il concetto di HI FI, per me, vuol dire altà fedeltà in termine assoluto di riproduzione, per cui, essendoci in auto varie problematiche che sono:
- lo spazio molto ridotto e quindi per motivi fisici l'impossibilità di riprodurre frequenze basse perchè di lunghezza molto superiore alle dimensioni delle auto;
- riverberi pazzeschi dovuti a oggetti che si muovono e vibrano;
- onde spurie e sporche dovute all'irregolarità della geometria in auto;
- scena sonora che cambia inevitabilmente in base a chi o cosa carichiamo in auto;
- componenti quasi mai in asse e troppo vicini o lontani tra loro o ad ostacoli sonori;
- perdita di dati dovuti alla lunghezza dei cavi e instabilità di corrente;
- rumori di fondo impossibile da eliminare;
- tracce audio spesso mp3 su chiavetta usb e quindi a bassa qualità;
queste e molto altro, per me determina "impossibile" avere un vero HI FI, se inteso che noi cerchiamo di riprodurre un file così come è stato creato..

Ci sono chiaramente dei metodi per migliorare questo:
- insonorizzazioni;
- fonometri o altri strumenti che ci permettono di analizzare e migliorare l'aspetto sonoro in auto;
- la componentisctica di filtri passivi;
- e poi quello che mi lascia molto da pensare, la presenza di processori o altri componenti in grando di modificare la traccia sonora..

proprio per questi motivi, secondo me non è più un concetto di riproduzione, ma di "modifica" sonora (specialmente per la componentistica di processori digitali) e quindi la ricerca dell'accrocchio migliore per suonare in auto..

a questo punto mi chiedo..MA SI PUO' PARLARE DI VERO HIFI IN AUTO?? secondo me no, perchè è una simulazione virtuale di HIFI..non dico che l'effetto finale sia spiacevole, anzi, sono io il primo che per anni sono andato alla ricerca di componenti sempre migliori e speso migliaia e migliaia di euro, e alla fine sicuramente si ha (grazie a molte modifiche) quella che può essere una risposta lineare, dinamica e presenza sonora, quindi quello che un normale hifi dovrebbe dare, ma è tutto ricreato, quindi lo considero un hifi parziale.. è come sco**re con una bella donna di fisico ma cessa di viso e quindi risolvibile mettendole il sacchetto del pane in testa..risultato finale ottimo, ma sotto sotto è un cesso! Wink

ACCETTO INSULTI! Big Grin SALUTI! Tongue
Rispondi

#2
non sono un esperto da poterti rispondere...ma una cosa la dico...hai proprio ragione secondo me...il problema xò uno è...cioè che almeno io,sto molto più in auto che a casa...e poi volendo a casa generalmente ascolti musica la sera nella maggior parte dei casi...e se alzi i vicini ti sparano...quindi almeno io non riuscirei a godermelo x bene...in auto faccio ciò che voglio...accettando tranquillamente i limiti che può avere rispetto all'home...parlando invece in termini generici,hai ragione...in auto non potrà mai essere cm a casa...
ALFA ROMEO 147 1.9jtd

Sorgente-->JVC sh1000

Woofer-->ESB 7000 mb1000
Amplificatore-->ESX QUANTUM Q704
Tweeter-->ESB 6000 blu note
Rispondi

#3
Ciao,
da un pò di tempo, la tecnologia è andata avanti, infatti hanno inventato i processori e sorgenti con processori che ti permettono di aggiustare un pò tutto.
Ma è ovvio, che se il progetto è sbagliato, non c'è processore che tenga....
Bisogna valutare l'auto e progettare tutto il contesto...
se hai ,per esempio, gli wf in porta in posizione bassa...e logico che avrai una scena piu' bassa, rispetto ad un wf a metà portiera, quindi in questo caso l'aggiunta di un medio ti aiuta ad alzare l'immagine...

Se compri un wf vero e proprio che sale fino a 300-400hz, non puoi fare un due vie... ci vuole l'aggiunta di un medio.

Se compri dei tw, in base alla risposta in frequenza in asse o angolata di 20-30-45° , sceglierai la giusta angolazione per far modo che i tw siano abbastanza lineari...
Se prendi un tw che fuori asse, perde parecchio...è ovvio che non si può aggiungere quello che non c'è...o comunque equalizzando troppo, non è cosa giusta.
Come vedi e sai ... ci sono tante problematiche in auto...ed in base all'auto...se vuoi ottenere il massimo come scena sonora...si deve fare un bel progetto di base.
Comunque ti assicuro che auto ben suonanti a livello home, ci sono!
E poi anche a casa ci sono i problemi, altri tipi di problemi, ma ci sono...

P.S.
C'è da considerare, che la Taratura ricopre un ruolo fondamentale in auto...se non sai tarare è ovvio che non avrai un'ottima scena...al di là del progetto iniziale.
Non sempre aquistando componenti da millemilaeuro, si ottiene un buon risultato.
Ho ascoltato auto con componenti da 1.000euro, suonare meglio di auto con componenti da 5.000euro!
Non perchè quelli da 1.000 sono "migliori", ma perchè era migliore la taratura ed il progetto iniziale...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#4
(02-03-2012, 03:59 )megane Ha scritto: Ciao,
da un pò di tempo, la tecnologia è andata avanti, infatti hanno inventato i processori e sorgenti con processori che ti permettono di aggiustare un pò tutto.
Ma è ovvio, che se il progetto è sbagliato, non c'è processore che tenga....
Bisogna valutare l'auto e progettare tutto il contesto...
se hai ,per esempio, gli wf in porta in posizione bassa...e logico che avrai una scena piu' bassa, rispetto ad un wf a metà portiera, quindi in questo caso l'aggiunta di un medio ti aiuta ad alzare l'immagine...

Se compri un wf vero e proprio che sale fino a 300-400hz, non puoi fare un due vie... ci vuole l'aggiunta di un medio.

Se compri dei tw, in base alla risposta in frequenza in asse o angolata di 20-30-45° , sceglierai la giusta angolazione per far modo che i tw siano abbastanza lineari...
Se prendi un tw che fuori asse, perde parecchio...è ovvio che non si può aggiungere quello che non c'è...o comunque equalizzando troppo, non è cosa giusta.
Come vedi e sai ... ci sono tante problematiche in auto...ed in base all'auto...se vuoi ottenere il massimo come scena sonora...si deve fare un bel progetto di base.
Comunque ti assicuro che auto ben suonanti a livello home, ci sono!
E poi anche a casa ci sono i problemi, altri tipi di problemi, ma ci sono...

P.S.
C'è da considerare, che la Taratura ricopre un ruolo fondamentale in auto...se non sai tarare è ovvio che non avrai un'ottima scena...al di là del progetto iniziale.
Non sempre aquistando componenti da millemilaeuro, si ottiene un buon risultato.
Ho ascoltato auto con componenti da 1.000euro, suonare meglio di auto con componenti da 5.000euro!
Non perchè quelli da 1.000 sono "migliori", ma perchè era migliore la taratura ed il progetto iniziale...

grazie per la risposta, infatti mi riferivo proprio a questo, io in auto avevo un gran bel impianto e molto ben suonante, non hai idea delle tarature effettuate e le migliaia di prove sui filtri passivi e simulazioni con la scheda clio e con altri sistemi di taratura..diciamo che ero molto soddisfatto! poi avevo reperito dei detector e un phoenix gold ms275 perfetti che accoppiati e tarati bene erano una meraviglia..gli stessi componenti però ora li ho messi in casa e suonano totalmente in maniera diversa..tarati, configurati, fatto di tutto e di più ma mi rendo conto che gli stessi componenti in casa hanno dei limiti fisici che in auto non avevano (soprattutto nelle basse frequenze) e allora mi è venuto il dubbio che in auto avevo solo una simulazione del suono ma di fatto non era reale (mi sono fatto la domanda nonostante avessi carta alla mano con l'effettiva risposta in frequenza e spettro audio nella mia auto)..
(02-03-2012, 02:38 )nutellino1988 Ha scritto: non sono un esperto da poterti rispondere...ma una cosa la dico...hai proprio ragione secondo me...il problema xò uno è...cioè che almeno io,sto molto più in auto che a casa...e poi volendo a casa generalmente ascolti musica la sera nella maggior parte dei casi...e se alzi i vicini ti sparano...quindi almeno io non riuscirei a godermelo x bene...in auto faccio ciò che voglio...accettando tranquillamente i limiti che può avere rispetto all'home...parlando invece in termini generici,hai ragione...in auto non potrà mai essere cm a casa...

ciao, beh, io per il tuo stesso motivo mi ero fatto l'impianto in auto..poi ora mi dedico alla home perchè non ho problemi con i vicini Wink
Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.