Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
insonorizzazioni portiere
#1
salve a tutti Smile

sto' montando 4 woofere da 16 nelle portiere.
ma ora devo fare i conti con l'insonorizzazione.

so gia' che esistono dei fogli adesivi ecc.
ma la mia domanda e':
basta un foglio di questi per ricoprire e tappare i buchi che ci sono tra la lamiera e il pannello di platica?
un mio amico mi ha detto che se nn lo metto anche sulla lamiera piu' interna cioe' quella esterna nn serve a nulla. pero' lui consigla sempre il TOP.
ma io sono dell'idea che gia' un 50% serva a isolare, nn come dice lui che nn serve a niente. perche' se tappi i gia' per bene tutto le vibrazioni del woofer dovrebbero essere smorzate abbastanza verso l'interno.

voi cosa ne pensate?

Rispondi

#2
ha detto bene il tuo amico

se giri qui sul forum c'è una bella guida,che ti renderà le idee più chiare sull'argomento
Rispondi

#3
Penso che piu parte di lamiera è trattata con materiale butilico (butyflex, geko e company, piu o meno efficaci, piu o meno costosi) e in generale meglio è trattata tutta la struttura che alloggerà i componenti nel suo insieme (fori, staffe e supporti di montaggio, spifferi vari) in modo migliore la stessa risponderà alle sollecitazioni acustiche, sia a livello meccanico (la risonanza visibile) sia a livello acustico, con quei tanti problemi che non si vedono, ma si sentono (cortocircuiti acustici).

Poi, piccola precisazione, il materiale applicato stesso in virtù di una sottile superficie di alluminio (quella chiaramente non adesiva) tende a generare risonanze; per questo, e anche per irrobustire ancora di piu il tutto, si tende ad utilizzare paste smorzanti come la brax, o un piu economico (e meno efficace) anti rombo a spruzzo.








Rispondi

#4
oggi ho comprato 4 fogli di isolate adesivo ( e' una spece di gomma spessa circa 3 mm
il tizio del negozio mi ha detto che basta che ne applico 2 striscie sopra e sotto sulla lamiera esterna, e sulla lamiera interna di tappare con quello solo i buchi.
nn e' un po' poco secondo voi? specialmente l'isonorizzazione sulla lamiera esterna solo due stricie?
sarebbe questo che ho preso il butyflex? sopra nn c'e' scritto butyflex! ma butyflex e solo il materiale o una marca?
Rispondi

#5
non è poco; è pressochè inutile.
Rispondi

#6
nn mi dire cosi! =( ho buttato via 60 euro allora?
cosa devo fare in modo che sia utile?

Rispondi

#7
come ti è stato detto, sul forum c'è una letteratura immensa al riguardo.

e anche qualche buon guida.

ciao


Max
Rispondi

#8
siccome sono nuovo, e' nn saprei dove cliccare nn e' che gentilmente mi puoi mettere il link?
grazie.
comunque immagino che dovessi seguire quelle spiegazioni andrei a spendere tanti euro. cosa che io nn ho.
http://www.professionistidelsuono.net/fo...p?tid=3620
intendi questa?
Rispondi

#9
si è qst...
ALFA ROMEO 147 1.9jtd

Sorgente-->JVC sh1000

Woofer-->ESB 7000 mb1000
Amplificatore-->ESX QUANTUM Q704
Tweeter-->ESB 6000 blu note
Rispondi

#10
si questa
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  insonorizzare portiere teo 25 5.356 24-05-2021, 14:10
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Opel Corsa D 3 porte 2011 - Rimbombo portiere, consigli su come insonorizzarle Bich87 21 4.113 29-04-2020, 06:33
Ultimo messaggio: Bich87
  portiere vetroresina alloggi da 200mm andros94 9 3.461 19-11-2015, 07:05
Ultimo messaggio: andros94
  Bassi inesistenti, colpa delle portiere ? thebestluis 53 15.341 13-02-2014, 21:26
Ultimo messaggio: thebestluis
  cambio altoparlanti portiere 62mario 11 5.067 09-02-2014, 21:52
Ultimo messaggio: DragonHB

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.