Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema riavvio autoradio aftermarket con Start Stop BMW 120d 2008
#1
Ciao a tutti ragazzi!!...E' oltre un mese che sto cercando in tutti i modi di risolvere il menzionato problema dello start stop ovvero il riavvio dell'autoradio ad ogni riaccensione della macchina. Mi sono rivolto a 2 differenti installatori che inizialmente mi hanno prima collegato la sorgente in diretto(hanno provato anche con un cavo direttamente da batteria) poi consigliato una centralina phonocar fatta apposta per ovviare al problema (http://www.phonocar.it/it/accessori-...one/5-145.html)e successivamente una seconda centralina "paser ignition gap" ma rivelatesi assolutamente inutile per serie 1 2008 rest. perchè non riescono a compensare il calo di tensione che va a crearsi alla riaccensione dell'auto: l'auto in riaccensione scende sotto gli 11.5v causando il riavvio dell'autoradio (per un'autoradio blutouth è un bel problema perchè deve resincronizzarsi con il telefono). Hanno provato anche a collegare la sorgente sotto quadro ma dopo 20 minuti di macchina spenta si perdono tutte le memorie dell'autoradio(setting vari, stazioni radio memorizzate etc etc) perchè dopo 20 min. di inattività la bmw pensa bene di staccare la corrente a tutti gli apparati elettrici causando il reset dell'autoradio Per caso c'è qualcuno che si è trovato a combattere con il mio stesso problema e l'abbia risolto in qualche modo??..attendo i vostri contributi grazie mille in anticipo!!!
Rispondi

#2
cavolo bel problema... ma lo start stop non lo puoi disinserire??

l'unica cosa per ora che mi viene in mente è di installare una batteria da moto 12V dedicata solo alla sorgente e collegata (per ricaricarsi) ad una centralina da camper o barca fatta apposta per caricare separatamente batterie di diverso amperaggio... una batt da moto costa 30 euro... la centralina mi pare una cinquantina... stando larghi con un centinaio di euro risolvi secondo me...

non so quanto hai speso per le varie cose della phonocar però immagino non poco.....
RENAULT TWINGO
ALPINE 9853
DT254--> A/D/S PP100
CM200--> PPI ART 300.2
SPH-380TC --> US AMPS USA150
CROX E RCA ARTIGIANALI
POWERFORCE 50AH
my story--> http://www.professionistidelsuono.net/fo...&pid=61820
TAMARRO?? SI..MA CON STILE!Big GrinTongue
Rispondi

#3
ciao e grazie mille per il contributo...allora lo start stop potrei anche disinserirlo ma sinceramente mi dispiacerebbe molto...vivendo a roma e quindi perennemente nel traffico mi sono accorto che con lo start stop guadagno quasi 200 km su un pieno...sarebbe una pazzia non usarlo!!
Per quanto riguarda i soldi spesi fino adesso l'importo è pari a zero in quanto se la sorgente non funziona perfettamente l'installatore se la può pure dare in faccia insieme a tutte le centraline...il problema è che gli installatori evidentemente non vogliono orientarsi su soluzioni artigianali forse per non prendersi la responsabilità di eventuali cortocircuiti o malfunzionamenti o forse perchè è faticoso pensare soluzioni alternative al classico stacca e attacca...io non essendo un installatore praticamente dovrò recarmi in officina con una soluzione sicura e già pronta...non ditemi di cambiare installatore perchè già ne ho girati 4...Dodgy
la tua idea sembrerebbe buona...ma la potresti articolare meglio?perdonami se te lo chiedo ma mi servirebbe una spiegazione estremamente dettagliata in quanto sono assolutamente ignorante in materia
Grazie infinite a tutti coloro che mi vorranno dare un aiuto.
Rispondi

#4
questa è la mia idea... è buona in teoria ma in pratica occorre verificare il funzionamento...

l'autoradio la stacchi la batteria principale e la colleghi ad una batteria secondaria.. siccome l'ar assorbe poco ti basta una batteria da scooter da 12v e una decina di Ampere che costa una trentina di euro...

fin qui è semplice...

ora bisogna trovare il modo di collegare la batteria all'alternatore in modo da tenerla carica ma in ogni caso staccata dall'elettronica dell'auto...

a questo problema si può risolvere con un ripartitore di carica ...

qui c'è scritto tutto

http://www.teknautic.it/imagemateriali/S...R_FULL.pdf

e questo è il modello per auto ( dalle spefiche credo ma va verificato)

magari telefoni all'azienda e ti informi sul costo e tutto

[Immagine: p1m.gif]

RENAULT TWINGO
ALPINE 9853
DT254--> A/D/S PP100
CM200--> PPI ART 300.2
SPH-380TC --> US AMPS USA150
CROX E RCA ARTIGIANALI
POWERFORCE 50AH
my story--> http://www.professionistidelsuono.net/fo...&pid=61820
TAMARRO?? SI..MA CON STILE!Big GrinTongue
Rispondi

#5
Forno sei veramente gentilissimo ma avrei bisogno di una soluzione già testata e sicuramente funzionante...mi spiego meglio...chi produce le componenti sicuramente mi dirà che il suo prodotto funziona ma non può conoscere la specifica fattispecie della bmw e come il suo prodotto si integrerebbe con una macchina dalle sopra citate problematiche...
Quello che mi servirebbe è il contributo di un possessore di bmw o installatore che abbia lavorato su una bmw con sistema start stop e che abbia risolto il problema, non importa se serie 1, 3, 5, 6 etc etc tanto il meccanismo è uguale per tutte le bmw.
Ancora grazie per la disponibilità e la pazienza di tutti coloro che vorranno dare un contributo!
Rispondi

#6
beh allora invece che sentire gli installatori dovresti rivolgerti ad un officina autorizzata bmw...
RENAULT TWINGO
ALPINE 9853
DT254--> A/D/S PP100
CM200--> PPI ART 300.2
SPH-380TC --> US AMPS USA150
CROX E RCA ARTIGIANALI
POWERFORCE 50AH
my story--> http://www.professionistidelsuono.net/fo...&pid=61820
TAMARRO?? SI..MA CON STILE!Big GrinTongue
Rispondi

#7
e secondo te non ci ho provato???...ma "giustamente" ognuno tira l'acqua al suo mulino...in bmw mi hanno guardato schifati e con la puzza sotto al naso mi hanno risposto : noi montiamo solo ricambi originali...non so neanche di cosa sta parlando...aftermarket??? cosa vuol dire??...da noi potrebbe tranquillamente modificare il suo impianto con componenti bmw alla modica cifra di 4000 euro...che sarà mai!
Rispondi

#8
uahuahau oddio però ... da mandarli a quel paese !!!!!
RENAULT TWINGO
ALPINE 9853
DT254--> A/D/S PP100
CM200--> PPI ART 300.2
SPH-380TC --> US AMPS USA150
CROX E RCA ARTIGIANALI
POWERFORCE 50AH
my story--> http://www.professionistidelsuono.net/fo...&pid=61820
TAMARRO?? SI..MA CON STILE!Big GrinTongue
Rispondi

#9
hai cercato nel forum della bmw??
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#10
mi sono iscritto apposta a bmwpassion...quelli che hanno affrontato il problema non hanno ancora trovato una soluzione...
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema cassa attiva Gio77 0 467 05-03-2022, 03:55
Ultimo messaggio: Gio77
  Problema sottochiave radio fiat qubo AlleBert 2 271 20-02-2022, 20:34
Ultimo messaggio: megane
  Problema tweeter Caccavellashow 8 718 08-12-2021, 10:22
Ultimo messaggio: Caccavellashow
  Problema cavo tweeter Hertz207 3 1.219 23-08-2021, 23:45
Ultimo messaggio: Hossing
  problema escursione subwoofer sweet_boyxx 2 1.191 26-05-2021, 15:03
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.