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eliminare sibilo ct 250 planet
#1
ciao a tutti

ho un simpatico problema sul mio piccolo impianto ( CW 172 + CT 250 il tutto crossoverato con un crossover ciare e con il tweeter attenuato a -3 DB e invertito di fase )

nonostante tutto tende a salire come frequenza con il classico sibilio.

la domanda è la seguente. questo sibilio lo elimino con una buona regolazione dell' LPF ( non vorrei perdere le orecchie e la mia vita nell' utopia di trovare la regolazione giusta...Big Grin) dell'amplificatore ( audio system F2 300 ) o me lo porto vita natural durante fino a quando non mi decido a cambiare tweeter?

spero che qualcuno di buona volonta che mi dia una risposta
ringrazio anticipatamente

Ginetto sw
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#2
questo sibilio che dici tu quando lo senti senpre, a motore acceso, a motore spento... poi questo fastidio e' come un fischio?
Auto: alfa 147
Batteria: Fam supernova 80Ah+Famm AGM 80Ah
Sorgente: Pioneer deh-p88rsII + cd-ib100
Tweeter : Scan Speak 3004 
Ampli TW: Abola syntesis S.L.
Woofer : Focal 6p2k
Ampli WF: Rockford punch power 250.2
Sub: Hertz ML3000 v-cone
Ampli Sub: Rockford punch power 800a2
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#3
(11-04-2012, 00:37 )arturfox Ha scritto: questo sibilio che dici tu quando lo senti senpre, a motore acceso, a motore spento... poi questo fastidio e' come un fischio?

il sibilo che intendo io è quel shh shh che il componente emette quando arrivo con il volume dell'autoradio a 3/4 del suo volume ( premetto che ho una alpine ida x100 e che ho la regolazione del tweeter a 0 regolazione da sorgente a 15kz giù di li )
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#4
adesso forse ho capito tu intendi che a volume alto il tweeter stride o strilla giusto? se e' quello allora puo' essere un sacco di cose uno che o il tweeter o l'ampli e' un po' ruvido in alte frequenze "premetto che non li ho mai sentiti ne il tweeter ne l'ampli in questione" altrimenti e' la taratura e penso che sia quella. hai detto che hai il crox del kit giusto e l'hai attenuato già a -3db e hai messo anche in controfase ovviamente prima di fare questo hai provato ad istallarlo normalmente senza fare attenuazioni giusto? quello che dicevi tu che era a 0 e a 15kz dalla sorgente conta poco perché quella e' l'equalizzazione e si fa in base al proprio gusto. piu' che altro ho visto che parlavi di lpf e questo mi lascia un po' perplesso non so se hai sbagliato a scrivere ma gli devi dare hpf no lpf. poi quando hai regolato l'impianto hai impostato la sorgente a 3/4 del suo volume e poi hai regolato il gain del ampli o sei andato ad occhio? cioe' ad orecchio Smile
Auto: alfa 147
Batteria: Fam supernova 80Ah+Famm AGM 80Ah
Sorgente: Pioneer deh-p88rsII + cd-ib100
Tweeter : Scan Speak 3004 
Ampli TW: Abola syntesis S.L.
Woofer : Focal 6p2k
Ampli WF: Rockford punch power 250.2
Sub: Hertz ML3000 v-cone
Ampli Sub: Rockford punch power 800a2
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#5
(11-04-2012, 01:16 )arturfox Ha scritto: adesso forse ho capito tu intendi che a volume alto il tweeter stride o strilla giusto? se e' quello allora puo' essere un sacco di cose uno che o il tweeter o l'ampli e' un po' ruvido in alte frequenze "premetto che non li ho mai sentiti ne il tweeter ne l'ampli in questione" altrimenti e' la taratura e penso che sia quella. hai detto che hai il crox del kit giusto e l'hai attenuato già a -3db e hai messo anche in controfase ovviamente prima di fare questo hai provato ad istallarlo normalmente senza fare attenuazioni giusto? quello che dicevi tu che era a 0 e a 15kz dalla sorgente conta poco perché quella e' l'equalizzazione e si fa in base al proprio gusto. piu' che altro ho visto che parlavi di lpf e questo mi lascia un po' perplesso non so se hai sbagliato a scrivere ma gli devi dare hpf no lpf. poi quando hai regolato l'impianto hai impostato la sorgente a 3/4 del suo volume e poi hai regolato il gain del ampli o sei andato ad occhio? cioe' ad orecchio Smile

Grazie arturfox per le risposte...

anch'io avevo il dubbio di una taratura indecente...
partiamo dal presupposto che almeno il gain l'ho regolato come hai detto te quindi una cosa diciamo " a posto " sta già fatta!
quindi mi sa tanto che riporterò il tweeter in configurazione "standard" e riproverò a suonare tarando meglio l' HPF dell'amplificatore!
tanto posso decidere anche di attenuare il tweeter a 1.5 db e per la sensibilità che ha il tweeter ( parliamo di una 90 scarsa di db dichiarati da casa ciare ) farlo lavorare in controfase non era il massimo...
al massimo se il shh shh alle alte frequenze continua mi sa tanto che provvedo a studiare come creare un circuito l-pad facendomi aiutare da un amico che queste cose le mastica ( così se devo scendere a -4 o -5 db non ho problemi )
oltretutto mi sa tanto che la zobel che ha creato è da rivedere anche se dal grafico dopo la burpata sembrava praticamente identico a quello che la casa dichiara come curva di risposta in frequenza

Grazie ancora arturfox


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#6
un altra cosa se riesci a farlo dalla sorgente e' meglio diciamo che se stai sugli 80-100 hz vai bene per il woofer poi penserà il crox del kit a fare l'incrocio con il tweeter comunque prova fai vari tentativi prima normale con le varie attenuazioni e poi in controfase e vedi se riesci a risolvere
Auto: alfa 147
Batteria: Fam supernova 80Ah+Famm AGM 80Ah
Sorgente: Pioneer deh-p88rsII + cd-ib100
Tweeter : Scan Speak 3004 
Ampli TW: Abola syntesis S.L.
Woofer : Focal 6p2k
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