Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Formato Audio con miglior qualità?
#31
Meglio ancora, mi piacerebbe sapere se qualcuno ha collegato l'ipod a varie sorgenti (io, come detto, monterò la P99RS) e sapere che formato ha utilizzato, oppure se è meglio evitarlo e mettere la libreria in una memoria in formato Wav o Aiff (anche per questo potrei usare la conversione del programma di Itunes?). Insomma, se qualcuno può darmi qualche parere/consiglio per avere la qualità migliore e non dover tenere 200 e passa cd in giro per l'auto, e se l'ipod e itunes (parlo però di convertire i miei cd originali o musica scaricata in flac, aiff o wav) possono essere validi.
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

#32
Uppo la mia domandina sopra, speriam che qualcuno possa darmi un consiglietto...Tongue
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

#33
Allora a me la qualità audio apple non mi fa impazzire. Invece i file audio convertiti in wave a 44.1 khz a 16 bit vanno benissimo perchè è un formato lineare, quindi non compresso, ed inoltre non avresti perdita rispetto ad un normale cd perchè le tracce hanno la medesima frequenza di campionamento e profondità di risoluzione. Il problema è se il convertitore riesce a leggere certi file senza problemi e senza perdite
Rispondi

#34
Visto che si è parlato di .m4a...quali programmi sono in grado di riprodurre questo file? Windows Media Player e Nero no...
Alpine IVE-W530BT
Tw Morel Elate ---> Alpine 3537
Wf Morel Elate ---> Rockford 601S
Sub Hertz da 20 cm ---> Proel PR804
Processore Audison BitTen
Rispondi

#35
(20-02-2014, 19:34 )illogicalsense Ha scritto: Visto che si è parlato di .m4a...quali programmi sono in grado di riprodurre questo file? Windows Media Player e Nero no...

Prova a utilizzare Foobar2000 che legge di tutto, migliore sotto tutti i punti di vista rispetto a Windows media player Smile
Rispondi

#36
Cio che manca non si puó creare dal nulla. Puoi usare tutti i formati compressi che vuoi, ma il wave o qualunque altro formato lineare è cmq superiore proprii perchè non ci sono perdite di informazioni. Ovviamente sono differenze che puoi percepire solo con certi impianti e l'orecchio dev'essere abituato all'ascolto. Talvolta tutto ció non basta.
Rispondi

#37
(20-02-2014, 20:45 )BeppeTP Ha scritto: Prova a utilizzare Foobar2000 che legge di tutto, migliore sotto tutti i punti di vista rispetto a Windows media player Smile

Foobar è fantastico Wink

(20-02-2014, 23:36 )mazzolo130 Ha scritto: Cio che manca non si puó creare dal nulla. Puoi usare tutti i formati compressi che vuoi, ma il wave o qualunque altro formato lineare è cmq superiore proprii perchè non ci sono perdite di informazioni. Ovviamente sono differenze che puoi percepire solo con certi impianti e l'orecchio dev'essere abituato all'ascolto. Talvolta tutto ció non basta.

a proposito di "perdite di informazioni"
a monte di tutto ciò c'è il Ripping
... e non è così scontato Wink
Rispondi

#38
Grazie per le risposte ragazzi. Allora itunes lo lascio per l'ipod quando passeggio, per l'hd e la mia p99rs meglio foobar2000, Gianluca mi ha consigliato anche Freemake Audioconverter e Format Factory, e se per questo, a quanto si legge in rete, anche Exact Audio Copy è un altro buono. Certo che il ripping è importante, infatti stò prendendo informazioni sul campo per avere il meglio, come è chiaro anche che da un formato compresso di qualità non ne puoi tirare più fuori (parlo di mp3 o aac, invece forse convertendo un flac si può mantenere una buona qualità, penso di aver capito così). Per quanto riguarda itunes ho già detto che purtroppo i brani acquistati me li ciuccio così (256kbps a 44,1 kh contro 1536kbps a 48kh del wav o aiff), di fatto stò cercando un buon convertitore, riprendo tutti i cd e li converto in wav (la p99rs legge solo questi di maggior qualità). Però ho visto che anche itunes converte in wav e aiff (anzi, come dicevo arriva a 1536kbps a 48kh per entrambi) e appunto volevo sapere se qualcuno ha fatto un paragone con altri convertitori, per esempio foobar o altri, questo perchè in caso mi risparmierei di riscrivere tutti i tag dei cd che ho già in archivio in itunes.
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

#39
come cd grabbing buoni ci sono nero, wavelab e soundforge. Se sei in ambito sq il miglior formato ripeto è wav 44khz a 16 bit. Non perdi un bit fra cd e wave o qualunque altro formato lineare, basta che sia a 44.1khz a 16 bit. La frequenza di campionamento è sempre il doppio della banda passante audio. Se hai un dvd audio le freq sono superiori.
http://it.wikipedia.org/wiki/DVD-Audio
Non so se la sorgente ce la fa a leggere per esempio gli 88.2khz a 16 o 24 bit. Quindi se questi file non funzionano allora convertili a 44.1 khz a 16 bit
Il flac è un buon file compresso senza perdite ma non è in ogni caso come il wave. Per la produzione dei brani si usano sempre frequenze di campionamento che siano multipli di 44.1khz e poi in masterizzazione si portano a 44.1khz a16 bit. Come lettore quoto anche io foobar
Rispondi

#40
(21-02-2014, 04:54 )robyn971 Ha scritto: ... Exact Audio Copy è un altro buono. Certo che il ripping è importante, infatti stò prendendo informazioni sul campo per avere il meglio,...

sì , EAC è molto valido

ultimamente non ho più molto da rippare
quindi per comodità uso Foobar con l'offset correction ( ! )
e in modalità paranoid
Smile

Edit:
intendevo l'offset correction specifico per il mio lettore

Edit2:
e nei brani più famosi aggiungo la spunta su AccurateRip
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  masterizzare cd audio su dvd pinc0 4 2.995 08-10-2019, 09:26
Ultimo messaggio: pinc0
  Discussione qualità audio hd nikkolo 0 1.064 23-11-2016, 09:14
Ultimo messaggio: nikkolo
  Funky - Fusion di qualità alexdeglialex 6 2.585 23-03-2016, 09:42
Ultimo messaggio: livestage
  Compilation Dance anni 90 di qualità! governator 35 14.100 21-03-2016, 10:29
Ultimo messaggio: fra77
  Formato musica BananaTools 18 5.871 13-11-2015, 07:12
Ultimo messaggio: atos_hifi

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.