Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impact HS 6530
#1
Ciao a tutti.
Ho questi midwoofer da 16.5 installati in porta.
Dato che l'amplificatore non ha la regolazione dei filtri e mi spara dentro tutte le frequenze, devo mettere un crossover che tagli a 4000?? Oppure posso lasciare collegato direttamente?? Cosa cambia??
I tweeter ci sono e hanno il loro filtro.
Se qualcuno mi sa consigliare cosa prendere. Grazie mille


Gamma Utile. 150-8.000 Hz.
Potenza di picco 200 W, 100 W RMS.
Impedenza: 4 Ohm.
Sensibilità: 91,9 dB.
Rispondi

#2
Lasciarlo proprio così allo sbaraglio direi che non è salutare,più che altro in basso.
Puoi impostare un filtro passa alto dalla sorgente?

Che tw hai?
Come e a quanto sono filtrati?
Rispondi

#3
Le portiere sono insonorizzate?
Il midwoofer andrebbe tagliato sia con un filtro LP che HP, lasciarli riprodurre tutta la gamma di frequenze oltre a ridurre la qualità del suono riprodotto porta anche l'altoparlante ad uno stress meccanico.
Ovviamente se forzi a salire-scendere il midwf deve "zittirsi" alla svelta quindi l'ordine del filtro sarà da valutare sicuramente superiore ai 6db/oct.
Per tarare giustamente l'impianto andrebbe ascoltato Wink
(04-06-2012, 21:01 )bioss Ha scritto: Lasciarlo proprio così allo sbaraglio direi che non è salutare,più che altro in basso.
Puoi impostare un filtro passa alto dalla sorgente?

Che tw hai?
Come e a quanto sono filtrati?

Mi hai anticipato Big Grin Non avevo letto scusa bioss Wink
Pioneer p88rs;
HT25+HV165L: Orion GX 2150;
MONACOR SP-15A/402PA: Rockford Fosgate BD 15001.

[Immagine: rf-logo3.jpg]

[Immagine: 2dh8rnm.jpg]
Rispondi

#4
Ma figurati,anzi hai dato una risposta generale molto completa..Wink
Aspettiamo di avere più info come sorgente;insonorizzazioni e resto dell'impianto per indirizzarlo meglio possibileWink
Rispondi

#5
allora.. grazie intanto.. i woofer sono collegati all'ampli (sui canali posteriori) mentre gli anteriori sono già occupati da un altro kit due vie con relativi crossover.
Nei cavi che collegano i woofer ci sono collegati in parallelo ache i tweeter (hertz ht25 tagliati con condensatore e non mi ricordo a che taglio in quanto roba di 10 anni fa).
Ampli: rockford fosgate P400-4D
Come insonorizzazione sono su una seat ibiza fronte post, dove sono stati inseriti pannelli in bitume e materiale fonoassorbennte.
Quindi dovrei mettere appunto dei filtri (dopo il collegamento in parallelo con i tweeter) lasciando l'ampli su "passa tutto". E infatti vorrei che questi woofer si occupassero più possibile delle gamma bassa solo che non sò quali prodotti potrei prendere..
p.s. non posso spostare nulla. Deve restare tutto com'è.. la macchina è vecchi,a ci sono pochi soldi e tempo Sad(
Rispondi

#6
Primo punto,dalla tua descrizione possiamo quindi affermare che è presente un'insonorizzazione delle portiere,e fin quì ci siamo.
Secondo punto,i tw sono filtrati singolarmente da un condensatore (immagino un 3.9uf )
Vorresti che i wf si occupassero di una buona fetta di gamma bassa

Alcune domande,che sorgente hai?
Questi wf così come i tw sono montati all'anteriore o al posteriore?
L'altro kit presente,di che si tratta?













Rispondi

#7
Quello che hai detto è tutto corretto.

Gli impact+hertz sono montati sul posteriore (so che non sarebbe indicato però è stato fatto così).
La sorgente nulla di che. è una jvc con una uscita pre e una uscita sub disattivabile (i cavi pre vanno tutti e 4 all'ampli in modo da comandare ogni canale singolarmente).
L'altro kit (quello front) sempre collegato ovviamente al rockford fosgate è un infinity cs65 (woofer da 16.5+tweteer+crossover).
Rispondi

#8
dovresti verificare se la sorgente ti permette di impostare un filtro passa alto,se sì impostalo attorno ai 60 hz, il fatto però che le impact non sono propriamente gli ap più adatti a scendere in frequenza visto il range di lavoro dell'altoparlante è più un componente da alta efficenza,detto questo puoi comunque provare a vedere come si comporta in un contesto come il tuo vale a dire con porta insonorizzata e filtro hp inserito dalla sorgente a 60hz come detto in precedenza..

Curiosità...Non hai mai pensato di eliminare il posteriore e montare un sub anche piccolo e lasciare a lui le basse frequenze?
Rispondi

#9
si la sorgente me lo permetterebbe.. però il segnale di 60hz arriverebbe all'ampli.. e di conseguenza anche ai tweeter collegati in parallelo.. non credo vada molto bene..
Niente sub.. il bagagliaio mi serve vuoto... e non ho tempo di mettermi a togliere casse, fili, ecc..
Mi serve solo sapere che crossover mettere per far lavorare le impact dai 150hz ai 4000hz (che sarebbero medio-bassi alla fine)
Dovrei prendere due crossover passivi a 1 via da 4 ohm che filtrino quelle frequenze. Ma esistono? sul web non sono riuscito a trovarli...
Rispondi

#10
No amico,la frequenza che arriva al tw viene tagliata dal condensatore molto in alto di modo da preservare il tw e farlo suonare senza pericolo,dunque taglia pure a 60hz di modo che il wf lavori come desideri,vai tranquillo.

per quanto riguarda la discesa a 4000hz hai 2 soluzioni o monti un crossover passivo tra wf e tw con l'incrocio che ti interessa (io tra l'altro ne ho uno in vendita che potrebbe fare al caso tuo..) oppure puoi provare a collegare una semplice induttanza in serie sul positivo del wf che gli dia una discesa a morbida a 6db/oct. nel tuo caso un'induttanza da 0.159mh circa dovrebbe andare bene.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Hertz Ciare o Impact privilege82 32 11.085 25-05-2021, 22:41
Ultimo messaggio: waterballoon2
  cassa per impact?? skulls91 4 1.173 25-05-2021, 12:49
Ultimo messaggio: waterballoon2
  impact come sono manuel_f90@hotmail.it 5 1.579 25-05-2021, 01:51
Ultimo messaggio: waterballoon2
  casse impact gnx 65 tigratuning 2 1.445 24-05-2021, 02:57
Ultimo messaggio: waterballoon2
  kit impact della serie pg vs target audio tdk600 fiore90 6 2.103 23-05-2021, 18:31
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.