Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto - Correzzione crossover
#1
Innanzitutto ringrazio in anticicpo per le risposte, sperando che arrivino Wink
grazie quindi a tutti, anche per il forum insomma

Il mio problema dovrebbe essere semplice. Non so, vi confesso che capisco ben poco di impianti anche se son 5 anni che stò mettendo su il mio. I soldi son pochi e non l'avrei mai fatto se un amico, che faceva gare, non m'avesse convinto a iniziare regalandomi un sub. Da lì ampli, poi medi, poi cambiai woofer e tweeter, misi il condensatore. Finii prendendo un'altro ampli.
Insomma, gira che ti rigira la macchina suona decentemente e l'esperienza nell'equalizzarla l'ha fatta suonare sempre meglio.

Ora ho "solo" un problema che mi rode: i crossover.

Ho collegato a un Killerline 4 canali KA204 1280W i tweeter, Impact 150W e i medi Hertz EM100 150W. E a un XL400 X-Line 400W i woofer Impact 150W

Per crossover mi feci dire dal negoziante (amico del mio amico, esperto e competente ho sempre preso tutto dallo stesso).

Feci come mi disse e montai cià che mi diede; per i medi una resistenza da 8,2 ohm e un condensatore 47uF da collegare in serie sul positivo. Per i Twetter due resistenze da 6.8 e 2.7 ohm sempre da mettere in serie sul positivo...

Più ascolto la macchina e leggo in giro e più mi sembrano strano... lascio la parola a voi, cosa mi consigliate? li tengo così, funzionano o devo metterci mano?
Io ho forti dubbi, e anzi... penso proprio che la macchina dovrebbe poter suonare meglio. Nonostante i componenti non siano i migliori sul mercato qualcosa possono ancora tirare fuori.

Grazie ancora
Rispondi

#2
eddai una risposta!
Rispondi

#3
meno male che il tuo amico installatore è esperto!!!

sul tweeter le sole resistenze non bastano... occorre almeno un cap.. praticamente ora ti suonano a pieno range di freq...hai culo che ancora non li hai fumati...

gli xl li lasci in aria libera??? :S:S:S:S mamma mia che orrore deve essere sentirli suonare..

i medi con un cap da 47uf significa che li tagli a 850hz con pendenza 6db/oct... bah.....
RENAULT TWINGO
ALPINE 9853
DT254--> A/D/S PP100
CM200--> PPI ART 300.2
SPH-380TC --> US AMPS USA150
CROX E RCA ARTIGIANALI
POWERFORCE 50AH
my story--> http://www.professionistidelsuono.net/fo...&pid=61820
TAMARRO?? SI..MA CON STILE!Big GrinTongue
Rispondi

#4
Penso che il condensatore i tweeter devono averlo interno...

male per i medi, comunque che dici, da dove inizio?
Ho letto qualcosa in giro su i forum, ma non trovando nulla di simile a quello che ho in macchina non mi son messo a leggere una cosa in particolare. E anche perchè di crossover non ne capisco nulla ho preferito chiedere.
Uno di questi giorni passo dal mio amico installatore e gli chiedo anche a lui.
Rispondi

#5
il crossover è un circuito passivo che svolge un ruolo fondamentale: ovvero taglia le frequenze che potrebbero danneggiare il driver che ovviamente non è predisposto fisicamente a suonare quel tipo di onde sinusoidali...

un Crossover con la C maiuscola ha bisogno di una progettazione e di uno studio ben definito dell'abitacolo e dei componenti sui cui deve essere collegato...non ci vuole due minuti per farlo!! nessun driver normalmente ha un crossover già preistallato al suo interno... cipotrebbe essere al limite un crossover già preassemblato presente nei kit 2/3 vie.... se il tuo amico ti tira due componenti da mettere a casaccio io ci penserei due volte prima di comprale materiale da lui... scusami non mi pare molto esperto!

dei crossover non troverai niente sui forum.. perchè è un argomento di elettroacustica molto raro da trovare... occorre studiare sui libri e appunti inglesi e avere anni di esperienza...e molte volte non basta!!
RENAULT TWINGO
ALPINE 9853
DT254--> A/D/S PP100
CM200--> PPI ART 300.2
SPH-380TC --> US AMPS USA150
CROX E RCA ARTIGIANALI
POWERFORCE 50AH
my story--> http://www.professionistidelsuono.net/fo...&pid=61820
TAMARRO?? SI..MA CON STILE!Big GrinTongue
Rispondi

#6
ok e un crossover "base" senza C maiuscole... ? ^^
Rispondi

#7
cerchi crossover 3 vie su ebay e scegli se comprare hertz coral phonocar ecc ecc
RENAULT TWINGO
ALPINE 9853
DT254--> A/D/S PP100
CM200--> PPI ART 300.2
SPH-380TC --> US AMPS USA150
CROX E RCA ARTIGIANALI
POWERFORCE 50AH
my story--> http://www.professionistidelsuono.net/fo...&pid=61820
TAMARRO?? SI..MA CON STILE!Big GrinTongue
Rispondi

#8
Allora, per quello che ho letto e capito a me servirebbero, avendo 2 ampli e tre vie da alimentare e tagliare, un crossover per medi e tweeter e un'altro per i woofer.
Avendo 2 ampli, uno lo dedico ai woofer e uno a medi e alti.
Ora (stando semrpe a quello che ho capito) i woofer salgono troppo, i medi pure e i tweeter (per qualche miracolo) non si sono ancora bruciati.

Quindi, sempre considerando sulla base di quel poco che so va studiato un pò meglio il tutto e, dopo aver calcolato e simulato con programmi specifici s'acquistano resistenze, capacitori e induttanze varie e si collega tutto (evitando di far pigliar fuoco alla macchina) Smile

Non ho fretta e non vogio far errori, anzi mi piace studiare queste cose, ma: non mi piace giocare con la corrente, ne far danni. Inoltre essendo l'argomento piuttosto vasto e elaborato, ho preferito chiedere suggerimenti. Anche e solamente per saper da dove partire e che schema seguire.

Sempre da quello che ho capito, si può usare uno schema del progetto semplice su cui poi calcolare i componenti. Anche se è difficile e le cose da sapere sono tante... per me conta di più la motivazione e credo che tutti saremo daccordo che aver la macchina che suona bene da soddisfazione. Il mio problema principale non sono ne il tempo ne la voglia, piuttosto son gli €! Sennò avrei messo mano al portafogli e i crossover li avrei presi già belli che pronti.
Piuttosto, l'ignoranza mi blocca parecchio. L'amico negoziante (purtroppo) credo che non si voglia mettere a perdere tempo sulla mia macchina. E lo capisco bene visto che non son di quelli che paga anzi... son di quelli che si monta le cose da solo. E' un piacere quando i risultati sono buoni, e quando non son buoni s'impara anche di +

(28-06-2012, 17:11 )Forno Ha scritto: cerchi crossover 3 vie su ebay e scegli se comprare hertz coral phonocar ecc ecc

non avevo letto... ok, quindi s'ha da pagà
Rispondi

#9
i programmi lasciali perdere Smile semmai ti spieghiamo noi del forum la cosa migliore da fare...

ora nel tuo caso in cui biamplifichi un crossover standard non ti può aiutare in quanto è predisposto solo per una amplificazione....

l'unica cosa è farseli da se... se ti ci vuoi mettere di impegno di aiuto volentieri... prima semmai senti allora il tuo amico se sono corretti cosi... per me non vanno bene! se vuole solo fare il venditore ok... ma allora è un venditore non un professionista!
RENAULT TWINGO
ALPINE 9853
DT254--> A/D/S PP100
CM200--> PPI ART 300.2
SPH-380TC --> US AMPS USA150
CROX E RCA ARTIGIANALI
POWERFORCE 50AH
my story--> http://www.professionistidelsuono.net/fo...&pid=61820
TAMARRO?? SI..MA CON STILE!Big GrinTongue
Rispondi

#10
Okkkkk ti ringrazio di cuore se mi dai 2 dritte ... chiaramente non me li puoi fare tu, ne tantomeno credo ai miracoli e se i problemi fossero semplici... che gusto ci sarebbe a risolverli!? Smile daltronde d'aver l'impianto in macchina l'ho scelto io (e quando mi son accorto in che affarmi mi stavo cacciando ormai il danno era fatto!)

che i corossover me li dovevo realizzare e che quelli che ho non vanno bene e vanno sostituiti era il primo dobbio, sfatato.

Ora la seconda domanda:
da dove iniziare? i dati sulle casse li recupero senza troppi problemi.
Un'idea di come tagliare me la son fatta.
Come realizzare il circuito non è un problema.

Manca la teoria sui componenti.

Per i woofer userei il passalto dell'ampli, e manca il passa basso per tagliargli le frequenze medie e alte.
Per i medi devo fare un passabanda o usare il passa alto dell'ampli a 400hz e tagliargli gli alti.
Per i tweetter mettere un condensatore per fargli il passa alto.

Mò vado dall'amico e vedo che mi dice.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Posizionamento induttanze crossover Agapito Malteni 3 5 22-11-2022, 22:54
Ultimo messaggio: megane
  Crossover rcf Dx 4008 Area51Music 0 2 01-10-2022, 21:33
Ultimo messaggio: Area51Music
  aiuto crossover elettronico 2 vie+sub su ampli dsp mosconi foxtrot72 33 8.194 12-01-2022, 06:00
Ultimo messaggio: bombet75
  Scelta crossover alexch 9 2.789 26-05-2021, 05:07
Ultimo messaggio: waterballoon2
  che crossover uso? copacabina 6 1.918 26-05-2021, 04:51
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.