Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Miglioramento a SQ impianto Punto mk2
#1
Ciao a tutti,
ho deciso di effettuare un upgrade nel mio vecchio impianto cosi costituito:

sorgente: Pioneer DEH-P4100SD
fronte anteriore: doppio woofer Coral MW 165 + medio Ciare CM100 + tweeter Coral MT25 (su montante)
sub: autocostruito su progetto Ciare SW09 con CW328
ampli fronte anteriore: Audiosystem F4 600 (2 canali ai woofer e 2 canali al mid + tweeter filtrato con crossover del kit Coral MK165)
ampli sub: Pioneer GM-D510M
crossover: Coustic XM-5
alimentazione: batteria Bosch S5 100Ah + condensatore sounstream SC-8CA

Quello che mi interesserebbe è la qualità della riproduzione (cosa che adesso non ho!!!) sarà per le regolazioni del crossover o per gli ampli non proprio eccelsi. Per quanto riguarda le realizzazioni delle vetroresine, insonorizzazioni delle portiere e la stesura dei cavi credo di aver fatto un buon lavoro.
Prima di ciò avevo un ciare CPW 4090 2 canali su fronte con kit Coral MK 165 e due a ponte sullo stesso sub semplice semplice, la pressione sonora non era la stessa ma suonava molto meglio.

Adesso ho pensato di:
- sostituire la sorgente con una JVC KD-SH1000 con 3 uscite rca cosi da eliminare il crossover che mi ha fatto penare non poco tra ronzii e regolazioni
- cambiare amplificatore del fronte anteriore

Un ultimo dettaglio: ho ancora a disposizione il Ciare CPW4090 e mi sono ritrovato un Hertz EP2X nuovo, se magari possono servire a migliorare la situazione.............

ASPETTO CONSIGLI


Allegati Anteprime
       
Rispondi

#2
la prima cosa che io cambierei è l'F4 600...prenderei qlks sull'usato tipo qlk buon vecchio Orion o zapco o altri similari(da 150w a salire) x i woofer e uno più piccolo ma musicale x i tweeter e i medi...tipo qlk audio art o ADS...x la sorgente,la sh1000 è ottima...ma non può filtrare Un 3 vie...ma solo Un 2 vie...quindi se prendi l'sh1000 dovresti dire addio al medio...xke ha Un passa alto prestabilito x i tweeter che parte da 1600hz...quindi altissimo x il medio ciare...quindi a sto punto faresti prima a mettere Un crox elettronico esterno tipo il soundstream x05 pro...in quel caso ci fai quello che vuoi senza problemi...Smile

ps...xò x filtrare tutto in attivo serve Un altro amplif x i medi...o magari prendi Un piccolo 4 canali da mettere a medi e tweeter...io avevo l'audio art 140.4...e andava da dio...e se lo riesci a trovare,è ancora meglio se trovi Un ADS PQ10...io ho avuto il piccolo 2 canali ps5.2...e finora non ho provato di meglio sui tweeter
ALFA ROMEO 147 1.9jtd

Sorgente-->JVC sh1000

Woofer-->ESB 7000 mb1000
Amplificatore-->ESX QUANTUM Q704
Tweeter-->ESB 6000 blu note
Rispondi

#3
E se provassi a mettere l'Hertz EP2X alle due coppie di woofer (2x350w su 2 ohm) e l'F4 600 due canali per i medi e due canali per i tweeter (4x145w su 4 ohm) non dovrebbe migliorare la situazione?
Ovviamente dovrei sempre trovare qualcosa per filtrare i medi.
Ho pensato a questa soluzione perche per il momento non posso spendere, se non per un buon crossover nuovo come quello che mi hai consigliato.
Rispondi

#4
Prova.

Ma secondo me peggiori.








Rispondi

#5
Scusa la mia ignoranza, ma perché peggioro la situazione? Con piu watt non dovrei dare piu controllo ai woofer?
Rispondi

#6
I watt non sono tutto.

Mettere un audiosystem di quel tipo, in medio alta, è come ricevere un pugno nelle costole da Mike Tyson.

Se vuoi puntare ad un buon livello di sound quality è un discorso, se vuoi solo ascoltare la musica senza che gratti o che abbia fastidiosi picchi, è un altro.








Rispondi

#7
Quale configurazione mi consiglieresti di improntare cosi da iniziare a piccoli passi e fare gli acquisti giusti anche se un pezzo per volta.
Io avevo pensato di prendere innazitutto un crossover elettronico che mi permetta il 3 vie piu sub tipo soundstream STX05-pro ma non mi sembra molto SQ......


Una cosa che mi è balenata adesso per la testa: e se eliminassi il medio da 10 cm ed il tweeter per installare un buon tweeter sempre da 10 cm e tornare cosi al piu semplice due vie? Esistono tweeter da 10 cm di buon livello per il car audio.

Grazie per l'aiuto.
Rispondi

#8
Io, in assenza di esperienza e capacità di valutare, tarare e in generale le garanzie necessarie ad avere un buon prodotto finale non mi immanicherei nel caos, ma andrei di semplice (quanto spesso efficace) 2vie.








Rispondi

#9
OK grazie. Con i due Coral MW 165 in portiera ed un tweeter tipo Ciare PT382 (o altri, ora ho visto questo sul sito della Ciare ma ce ne saranno anche meglio) posso sperare di ottenere un buon ascolto?
Rispondi

#10
Meglio un ct263, cosi su due piedi.

Andrebbe, anzi, va necessariamente fatto, valutato tutto l'insieme.

Cosa non ti piace, o cosa manca al momento a tuo parere.








Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto audio Renault megane 3 station wagon smoe 0 2 27-11-2022, 04:39
Ultimo messaggio: smoe
  Impianto Bose Lancia Delta 844 acesaretti 10 11.046 07-02-2022, 20:35
Ultimo messaggio: Antonio81fg
  Impianto di Davide su alfa Giulia davi5193 54 14.693 14-01-2022, 03:56
Ultimo messaggio: Hripi
  Il mio primo impianto su Clio 4 Iravip 84 19.965 30-12-2021, 08:14
Ultimo messaggio: montanog93
Wink Nuovo impianto Golf 7.5 gabrus68 1 627 04-10-2021, 16:43
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.