Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Pendenza filtro Pm203
#1
Salve a tutti Smile
Chiedo un'aiutino per il crox a chi conosce questo ap. Dal crox elettronico posso dargli o un pa a 12db o un passa banda con pa a 12db e pb a 6db e dall'ampli a 4 canali ho un classico 12 db che può essere in pa sul front o in pb sul rear. Come tagli volevo farlo lavorare dagli 80hz ai 2000 circa.
La comodità per me sarebbe poter dare il passa altro dal crox elettronico al pm e gestire il passa basso dall'ampli ( che mi fa 45-3000Hz come frequenza impostabile) e incrociare al meglio col tw. Gli bastano 12 db come taglio in basso? O devo fare per forza un 12+12db (crox elettronico+crox dell'ampli)?
Il crox elettronico usa i modulini della steg, quindi in fase di taratura mi comoderebbe usare il crox dell'ampli in modo da cercare l'incrocio giusto col tw.
L'ampli eroga circa 100 rms a 4ohm e in porta sto montando un singolo pm203.
Grazie fin da ora!
Rispondi

#2
Non e' un po' "piccolino" l'amplificatore? Dato che il Pm 203 e' un trasduttore che ha potenza nominale di 150W a 8 ohm..
Diciamo che l'amplificatore lavorerebbe un poco impiccato..
Rispondi

#3
con l'efficienza che ha non è impiccato. certo, qualchew watt in più nn farebbe male.

per i filtri, puoi anche agire in cascata, occorre valutare cosa verrebbe fuori in risposta. ma essendo tutti tagli attivi, provare è semplice.
Rispondi

#4
É un'ap ad alta efficienza.
Da profano, credo che all'ampli che ci sia un altoparlante che sopporta 20w o 200w non gliene interessa nulla. L'ampli eroga, e l'ap emette. Non servono, sempre secondo me, 150rms a 8ohm per farlo suonare.
E poi non deve mica urlare, altrimenti ce ne sarebbero stati altri 2 per porta spinti da ben altre amplificazioni.
Non mi ricordo se su questo forum o su un'altro c'era chi ne alimentava 2 per per porta con 2 canali di un orion 620gt (20w per ogni coppia di pm203)..
Anzi il mio pensiero era che applicandogli così poca potenza, di poter scendere col taglio in basso. Ho preso una cantonata?

12db di passa alto é meglio evitare? O dovrei alzare il taglio?
Rispondi

#5
no, affatto.

tant'è che te l'ho anche scritto, non è necessariamente impiccato.

è pur vero che sui salti dinamici, avere un pò di "benzina" in più non guasterebbe. qui ha ragione silverboy; fermo restando che la tua configurazione sarebbe corretta, occhio a scendere troppo con il taglio; più "è tanta" la componente energetica, più rischierai che il finale, qualora richiedi potenza, arrivi al limite.
Rispondi

#6
sono io che ne alimentavo 2 x porta con Un 620Gt...ma era giusto una cosa momentanea...si sentiva bene cmq,e l'avevo provato x confrontare la Potenza tra i miseri 20w sottodichiarati del 620Gt e i 150w dell'audiosystem F4 600...certo che di pressione ne aveva di meno...ma aveva più qualità l'orion...poi xò ho messo il gx2150 e tutto è cambiato...basso,controllo,pressione...con i 150w dell'orion ho avuto Un incremento davvero impressionante...quindi la penso cm loro...qlk watt BUONO in più non guasterebbe...anche xke x porta ne hai uno solo...io avendone avuti 2 avevo anche una efficenza maggiore...
ALFA ROMEO 147 1.9jtd

Sorgente-->JVC sh1000

Woofer-->ESB 7000 mb1000
Amplificatore-->ESX QUANTUM Q704
Tweeter-->ESB 6000 blu note
Rispondi

#7
Se l'ampli non va in crisi (io credo sia un po tirato) e hai le porte ben insonorizzate, un 70-3500 12db lo puoi anche provare.

Certo, è un taglio impegnativo.

Ma con i se e i ma, fai prima a provare.








Rispondi

#8
se ascolta a porte chiuse, può scendere senza problemi anche a meno di 70hz; anche se a quel punto metterei una bella LRC serie al componente...^_^

3500, sempre in ottica portiera chiusa, sono al limite, per la dispersione angolare lato sx.

a meno di non angolare leggermente l'altoprlante verso l'ascoltatore, e allora ci arriva in carrozza.

a proposito di PM203:

apprendo solo adesso, ed è una notizia che non avrei mai voluto ricevere.

qualche settimana fa ci ha lasciati Lino Esposto, genio e deus ex machina, nonche amico, fino a qualche anno fa, di ciare.

il mio sentito cordoglio alla famiglia. ciao Lino.
Rispondi

#9
Sentite condoglianze, se mai qualche suo conoscente dovesse leggerci piu o meno per caso. Sad








Rispondi

#10
(15-08-2012, 00:21 )maxtarget Ha scritto: no, affatto.

tant'è che te l'ho anche scritto, non è necessariamente impiccato.

è pur vero che sui salti dinamici, avere un pò di "benzina" in più non guasterebbe. qui ha ragione silverboy; fermo restando che la tua configurazione sarebbe corretta, occhio a scendere troppo con il taglio; più "è tanta" la componente energetica, più rischierai che il finale, qualora richiedi potenza, arrivi al limite.
Scusa max, non ho mica capito.. la mia configurazione sarebbe corretta a cosa ti riferisci? 80-2000 tutto a 12 db?
Il finale non penso sia un mostro di qualità, è un ciare cpw4090, ma per come l'avevo pensata, lavorando a 8 ohm avrei avuto molto controllo e l'ampli che lavora senza particolari stress.
Per componente energetica intendi le basse frequenze? meglio un più conservativo 90-100Hz sempre a 12 db?

Il pm203 è in porta litrato con circa 9 litri d'aria in una cassa chiusa ricavata nella porta, e che è un calco in vetroresina di quello che vedente qui in foto e sono orientati per quanto possibile verso l'ascoltatore.
   

(15-08-2012, 03:42 )maxtarget Ha scritto: se ascolta a porte chiuse, può scendere senza problemi anche a meno di 70hz; anche se a quel punto metterei una bella LRC serie al componente...^_^

Non deve urlare, volevo la presenza di un 20 e non volevo mettere un doppio 16, tutto qui, ora vorrei capire come far lavorare al meglio la mia configurazione senza rischiare di fare danni alle elettroniche..

(15-08-2012, 03:42 )maxtarget Ha scritto: qualche settimana fa ci ha lasciati Lino Esposto, genio e deus ex machina, nonche amico, fino a qualche anno fa, di ciare.

il mio sentito cordoglio alla famiglia. ciao Lino.
Mi unisco al cordoglio, gente come lui non ne nasce più..

(15-08-2012, 03:42 )maxtarget Ha scritto: 3500, sempre in ottica portiera chiusa, sono al limite, per la dispersione angolare lato sx.

pensavo di stare più basso e far partire il tw (dt-254) intorno ai 2000-2200 almeno come base.
Altro errore da profano? Confused
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  come si costruisce un filtro?? Armando la soletta 3 1.353 25-05-2021, 22:32
Ultimo messaggio: waterballoon2
  ciare pm203 vs faitalpro 8fe200 tony88 15 6.343 28-08-2014, 04:26
Ultimo messaggio: tony88
  Consiglio Subwoofer per Pm203+Dt-254 fireball84 2 1.675 31-07-2012, 07:17
Ultimo messaggio: fireball84
  hertz ht25: ci vuole il filtro? Reorder 27 12.807 06-06-2012, 08:22
Ultimo messaggio: maxtarget
  C'è scritto 8 ohm rimane nonostante il filtro? floydpaint2000m 21 5.208 01-08-2011, 00:07
Ultimo messaggio: volpi luca

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.