Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cassa e collegamento subwoofer
#1
Ciao a tutti, mi chiamo michele e sono nuovo del forum...
da poco sono entrato nel mondo SPL e in questi giorni sto sbattendo la testa ovunque per ottenere qualche info in più su come costruire una cassa giusta per il mio sub (che a quanto pare è piuttosto famoso in questo forum), un Ground Zero Radioactive 30SPL.
purtroppo non ho moltissimo da spendere per questo progetto quindi non ho un amplificatore degno di questo sub (almeno come potenza), ho un impact CH 75.2 che faccio andare in ponte con la doppia bobina del sub collegata in serie (anche su questo devo chiedervi qualche dettaglio).

sono intenzionato a costruirmi una cassa giusta e per questo ho chiesto 1 po in giro e un amico installatore mi ha consigliato di usare il multistrato di betulla da 25mm perchè è il miglior legno nell'impiego audio per svariate caratteristiche. sulla vecchia cassa ho un reflex da 100mm e dovrebbe essere una 50 litri (circa, non lo so di preciso perchè non l'ho costruita io) in MDF siliconato alla c***o.
mi servirebbe qualche consiglio sul litraggio, la costruzione in se (perchè voglio costruire la cassa con un lato obliquo per farla appoggiare allo schienale dei sedili), il reflex e i trattamenti vari con resina listelli per gli angoli ecc...

come detto prima il mio sub è collegato con le bobine in serie all'amplificatore (per farlo andare in ponte), così dovrebbe tirare fuori 450W rms a 2ohm, ma se io le bobine ce le ho in serie (2 ohm ciascuna), gli ohm si sommano diventando 4?
il mio amplificatore ha svariati filtri

Sensibilità di ingresso regolabile da 0,2 ÷ 9 V
Crossover escludibile passa alto/passa basso
Selettore pendenza di taglio in modo passa basso
Filtro subsonico regolabile con pendenza di 24dB/Ott.
Enfatizzazione Bassi fino a + 18 dB

ma non ho mai imparato ad usarli bene per mancanza di tempo e di voglia, ora mi sono deciso di imparare qualcosa di più ed è per questo che scrivo qui ora. come posso capire quando il sub è tarato bene? lo taro quando la cassa è finita? mi servirà una mano pure a tararlo Sad ragazzi sono proprio agli inizi, spero abbiate la pazienza di insegnarmi. piano piano mentre realizzerò la cassa, posterò le varie foto di come uscirà il lavoro...
che dire, intanto grazie mille e spero che mi darete una mano...sono davvero intenzionato a fare un ottimo lavoro.
bye Smile
Rispondi

#2
Benvenuto!

Che centra spl ? Suppongo tu voglia ascoltarci la tua musica preferita, o sbaglio ?








Rispondi

#3
ciao e benvenuto tra noi.

Io ho avuto il tuo stesso sub spinto da tec sq 1200.1D.
Io lo collegavo a 1 ohm ed il mio ampli di targa ha 1500 rms,ovviamente il gain era basso quindi penso gli davo al max 800/900 watt.
Così in alcuni casi si sentiva che il sub andava in distorsione,però mi andava bene.

Ho provato anche a collegarlo a 4 ohm con ampli che ha 450 watt rms ma con il gain a metà lo muovevo proprio poco, non si sintiva quasi per nulla.

La mia cassa era da 62lt netti con porta, credo che l'accordo era sui 50 hz,un pò alto però andava bene per barpare nella mia auto.

L'ho ascoltato in cassa da 40 lt netti però sexondo mè era troppo piccola si sentiva che sforzava.

Credo che la cassa migliore(come mi è anche stato consigliato nel forum) sia tra i 45 lt ed i 55 lt netti.
ORA STELVIO CON HARMAN KARDON DI SERIE Confused

ULTIMO PROGETTO VECCHIA AUTO ..... 

SORGENTE: ORIGINALE
PROCESSORE: HELIX HX DSP
FRONTE : DYNAUDIO MW 160 GT + DYNAUDIO MD 100
AMPLI FRONTE : ORION XTR200 / SOUNDSTREAM D200II
SUB: ????
AMPLI SUB : ORION HCCA 250
Rispondi

#4
(21-08-2012, 19:06 )mikycommodo Ha scritto: Credo che la cassa migliore(come mi è anche stato consigliato nel forum) sia tra i 45 lt ed i 55 lt netti.

Senza dubbio, poi diventa inutile il suo acquisto.

Discorso gain abbastanza errato, ma non è il topic in cui parlarne ;-)

Riguardo spl, discorso a sè che credo non riguardi l'autore del topic.








Rispondi

#5
in verità si...voglio iniziare a fare spl con quel poco che ho e vedere i primi risultati per poi migliorare con ampli nuovo ecc ma per adesso il mio intento sarebbe quello di costruire una cassa che mi possa dare il miglior risultato in spl (nei limiti del mio ampli) e poco a poco migliorare tutti i componenti... ecco perchè ho scritto in questa sezione...
Rispondi

#6
Perfetto allora.

Auto ?








Rispondi

#7
(21-08-2012, 21:06 )marco206spl Ha scritto: Perfetto allora.

Auto ?

seat ibiza SC Sport 1.2 TSI
è una 3 porte
Rispondi

#8
Fai un cubo,30x30x30 misure interne (il cono dovrebbe starci se no fai 31x31x31 o 32x32x32)-

Condotto da 16 flangiato (aeroport)

Metti un 40cm di tubo. Prova dalla 54 alla 60 come traccia.

devi stendere il tubo per la lunghezza del baule, il sub verso l'alto.

Fammi sapere.... ampli in flat ovvero ne tagli attivi ne boost vari. Gain da regolare o seriamente con oscilloscopio o per tentativi.








Rispondi

#9
(22-08-2012, 07:37 )marco206spl Ha scritto: Fai un cubo,30x30x30 misure interne (il cono dovrebbe starci se no fai 31x31x31 o 32x32x32)-

Condotto da 16 flangiato (aeroport)

Metti un 40cm di tubo. Prova dalla 54 alla 60 come traccia.

devi stendere il tubo per la lunghezza del baule, il sub verso l'alto.

Fammi sapere.... ampli in flat ovvero ne tagli attivi ne boost vari. Gain da regolare o seriamente con oscilloscopio o per tentativi.

praticamente una cosa simile allo schizzo in allegato? con l'aeroport rivolto verso l'apertura del baule?

ti volevo chiedere un'altra cosa...poi il legno per questa cassa lo uso per la prossima o uso altro legno? non continuo ad attacare pezzi di pannelli tra di loro vero? oggi vado a prendere 2 fogli multistrato e poi inizio la costruzione io prendo il 25mm ok?


Allegati Anteprime
   
Rispondi

#10
25mm va bene.

Come da disegno, ma verso il lato guida del baule.

E centrato...








Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  SUBWOOFER E AMPLI FABIO 4 2.000 15-02-2018, 03:51
Ultimo messaggio: Localrx
  CASSA SPL Beppo92 2 1.947 26-02-2014, 21:52
Ultimo messaggio: Beppo92
  reflex da spl e cassa cogos 4 3.452 18-12-2013, 00:45
Ultimo messaggio: cogos
  problema accordo cassa sub cogos 8 3.730 03-07-2013, 00:33
Ultimo messaggio: cogos
  doppio sub in cassa spl gae 13 7.895 18-04-2013, 05:32
Ultimo messaggio: marco206

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.