Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
consulenza per un mio amico: mini impiantino x alta efficenza
#1
essendo totalmente a digiuno di spl e alta efficenza (nel mio pedigree c'è solo SQ) volevo rigirarvi una richiesta che mi ha fatto un mio amico.

vorrebbe fare un impianto "minimo" da alta efficenza sulla sua auto (una Civic), pensava a un doppio 20 e tweeter per sportello ma oltre quello non mi ha saputo dire altro. non avendo dimestichezza con quel tipo di impianti non saprei nemmeno suggerirgli su cosa montare come sezione sub per avere una presenza della gamma bassa equlibrata col fronte anteriore, ma credo che un doppio 30 sia il massimo in assoluto che può ospitare come ingombro.
idem per la sezione di amplificazione e alimentazione. in macchina mia sto abbondantemente sotto i 1000W per tutto l'impianto, sulla sua immagino che si sarà bisogno di moooolta più corrente. ovviamente come è immaginabile nei negozi in cui siamo stati hanno spinto sempre Hertz (ma questo è risaputo) nonostante tutto devo dire che gli SV200L sulla carta mi sono sembrati un interessante compromesso fra volume e qualità, meno convincenti i compagni naturali ST44 (ma Hertz sui tweeter ha sempre preso mazzate, ho avuto gli ML280 e nonostante siano i loro migliori tweeter non erano così entusiasmanti per non parlare dei terrificnti HT25 di qualche anno fa). insomma....qualche linea guida a riguardo sarebbe gradita
Alpine IVA-D106 --> PXA-H701 (supertweak)
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> Micro-Precision Z-tweeter mkII + Focal Utopia 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> JL Audio 10W3v3 + Focal 6W3 Be
Rispondi

#2
Doppio 20 e tw ok.

Potrebbe valutare doppio pm203 e singolo pt382 ciare. E' un compromesso efficienza/"fedeltà" rigorosamente tra virgolette.

Se no, più votato all'efficienza cm200 e ct267.

Oppure cm200 e ct263, con un tw davvero molto buono.

Tutto sta a capire cosa cerca di preciso.

Poi marchi e modelli ce ne sono tanti, dei prezzi più; svariati,








Rispondi

#3
Il catalogo ciare è smisurato, divento nonno prima che me lo sono studiato tutto

Comunque ho dato una occhiata, i primi due non li ho trovati, riguardo al cm200 mi sembra complicato incrociarlo decentemente con quei due tweeter almeno stando ai grafici, il cm200 non lo spingerei oltre i 3600hz, il passalto poi lo vedo improbabile sotto i 200hz e il ct267 sotto i 6000 sembra andare in crisi, col ct263 le cose migliorano ma non saprei dire se riesce a stare dietro al resto dei componenti come spl....ma forse sono io troppo precisino essendo abituato al sq
Alpine IVA-D106 --> PXA-H701 (supertweak)
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> Micro-Precision Z-tweeter mkII + Focal Utopia 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> JL Audio 10W3v3 + Focal 6W3 Be
Rispondi

#4
abbinamentro canonico, doppio CM200+ct267

il passa alto va dato a 200hz solo se buttri dentro duecento watt a trasdfuttore; diversamente puoi spingerti fino ai 120 con buona pendenza e non hai problemi.

l'incrocio con il 267 sdi tiene piuttosto aperto, centrrando sui 4-4,5Khz il passa basso dei medi (tieni conto che due medi in parallelo hanno un modulo Z, una risposta in frequenza e fase molto diversa dal singolo componente. tende a linearizzarsi e di molto il modulo, per via del dimezzamento della Le.

il tw puoi tranquillamente farlo partire dai 5,5Khz, se tende a "strillare troppo" una bella zobel e via.

domanda più importante, dei componenti stessi eventualmente da scegliere: come amplificherà?

perchè non è assolutamente vero che occorrano tonnellate di watt; con due medi e un solo tw a compressione, bastano 300rms sui medi e 50rms sui tw.


dopodichè ci sono ottime alternative.

su tutte, Monacor e Faital pro; della seconda, ho appena concluso un accordo, e mi appresto a breve a testare alcuni componenti, ma l'azienda mi ha già fornito ottime info e spunti su cosa sia veramente valido del loro catalogo.
Rispondi

#5
Faital Pro <3

Un appunto, spl non centra comunque una cippa di niente.

Parliamo di alta efficienza, appena ho 2 minuti, sposto il topic.








Rispondi

#6
curioso che tutti i driver della faital siano a 8 ohm
Alpine IVA-D106 --> PXA-H701 (supertweak)
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> Micro-Precision Z-tweeter mkII + Focal Utopia 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> JL Audio 10W3v3 + Focal 6W3 Be
Rispondi

#7
Perchè curioso? In ambito professionale si lavora generalmente a carichi alti.








Rispondi

#8
tant'è che nel novero dei prodotti Faital, esistono anche componenti 16 ohm; e non sono certo prodotti "vintage", ma recentissimi.
Rispondi

#9
(13-09-2012, 01:59 )marco206spl Ha scritto: Faital Pro <3

AH non sapevo che anche tu consigliassi i faital......

Mi fà piacere questa cosa perchè ne stò montando 3 20 ed 1 tweeter a sportello( dati da max).
ORA STELVIO CON HARMAN KARDON DI SERIE Confused

ULTIMO PROGETTO VECCHIA AUTO ..... 

SORGENTE: ORIGINALE
PROCESSORE: HELIX HX DSP
FRONTE : DYNAUDIO MW 160 GT + DYNAUDIO MD 100
AMPLI FRONTE : ORION XTR200 / SOUNDSTREAM D200II
SUB: ????
AMPLI SUB : ORION HCCA 250
Rispondi

#10
Io consiglio tutto ciò che è idoneo e buono Big Grin Indipendentemente dal marchio Smile








Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.