Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
utilizzo crossover attivo per un 2 vie
#11
(03-10-2012, 21:43 )novellino_curioso Ha scritto: in pratica da quello che ricordo... questo cross funziona così
nelle uscite sub fa passare le frequenze sotto il primo trimmer
nelle uscite woofer fa passare tutte le frequenze fra il primo trimmer ed il secondo
nelle uscite midfa passare tutte le frequenze fra il secondo trimmer ed il terzo
nelle uscite tweeter fa passare tutte le frequenze dopo il terzo trimmer

Se fosse così ( e molto probabilmente è così ) sei fregato..a meno chè tu non possa fare banda passante tra il primo e il terzo,allora sì che va bene.
Rispondi

#12
(01-10-2012, 23:23 )novellino_curioso Ha scritto: ragazzi ho un dubbio... siccome quasi quasi vorrei amplificare in attivo il kit anteriore (qui il post dell'impianto http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=19496) devo per forza utilizzare un cross attivo. io ho un crossover della Lenco attivo a 3 vie... ma posso usarlo per un solo 2 vie?Dodgy

Il crossover in foto è un 4vie o 3vie+sub che dir si voglia. Purtroppo non puoi usarlo come vorresti nel tuo sistema a 2 vie. Fosse stato un crossover 3vie o 2vie+sub avresti potuto usare l'uscita mid per il woofer anteriore e l'uscita high per il tw avendo in questo modo la possibilità di impostare un passa-alto sul woofer anteriore in modo da incrociare quest'ultimo col filtro sub della sorgente.

Leggendo bene vedo che l'ampli alpine, che vorresti utilizzare per pilotare il fronte in attivo, è un 2canali mentre devi per forza usare un quattro canali o una coppia di ampli a 2canali se vuoi lavorare in attivo. Ti consiglio a questo punto di usare o l'una o l'altra configurazione da me citate sopra avendo cura di utilizzare ampli col crossover attivo interno nel caso tu utilizzi un quattro canali oppure, volendo utilizzare una coppia di ampli a due canali, accertarsi che, oltre al crossover interno in almeno uno dei due ampli, ci sia il rilancio in uscita rca filtrato in modo da passare il segnale già filtrato al secondo finale.
La migliore musica è il silenzio.
Rispondi

#13
(04-10-2012, 02:55 )fatisama Ha scritto: Leggendo bene vedo che l'ampli alpine, che vorresti utilizzare per pilotare il fronte in attivo, è un 2canali mentre devi per forza usare un quattro canali o una coppia di ampli a 2canali se vuoi lavorare in attivo. Ti consiglio a questo punto di usare o l'una o l'altra configurazione da me citate sopra avendo cura di utilizzare ampli col crossover attivo interno nel caso tu utilizzi un quattro canali oppure, volendo utilizzare una coppia di ampli a due canali, accertarsi che, oltre al crossover interno in almeno uno dei due ampli, ci sia il rilancio in uscita rca filtrato in modo da passare il segnale già filtrato al secondo finale.

io utilizzerei 2 ampli a 2 canali... in pratica l'alpine per i tweeter ed il tec per i woofer.

se utilizzassi un cross Macrom 48.12 invece?
in pratica questo annuncio, dove ci sono anche le foto
crossover macrom 48.12
Rispondi

#14
sì, va bene.

ricorda cmq, e mi pare di avertelo detto in mail, che per filtrare in attivo devi dedicare un canale di un amp per ogni singolo ap.

quindi o usi i due ampli 2ch oppure un finale 4 ch.
Rispondi

#15
(05-10-2012, 01:05 )maxtarget Ha scritto: sì, va bene.

ricorda cmq, e mi pare di avertelo detto in mail, che per filtrare in attivo devi dedicare un canale di un amp per ogni singolo ap.

quindi o usi i due ampli 2ch oppure un finale 4 ch.

non me lo avevi detto ma si, utilizzerei i 2 ampli a 2 canali.
ma utilizzando questo sistema, i ritardi temporali mi sarebbero si e no utili giusto? perchè comunque non potrei mai regolare indipendentemente tweeter e woofer
Rispondi

#16
se entri con una sola coppia preout nel crossover, ovvio che non puoi.

per quello che riesci cmq a fare, gli allineamenti tornano sempre utili; meglio poco che niente.

io però non ho ancora capito che sorgente utilizzi.
Rispondi

#17
(05-10-2012, 01:11 )maxtarget Ha scritto: se entri con una sola coppia preout nel crossover, ovvio che non puoi.

per quello che riesci cmq a fare, gli allineamenti tornano sempre utili; meglio poco che niente.

io però non ho ancora capito che sorgente utilizzi.

appena lo capisco io, te lo dico Rolleyes
cioè io ora ho un'Alpine cde-103bt che non ha correzioni temp ne altro... e come suono è davvero pessima Dodgy

quindi voglio sostituirla ed ero indeciso se prendere una kenwood bt61u o cosa... cioè il bluetooth mi torna molto utile perchè spesso sono al cell in auto.
comunque leggendo mi è sembrato di capire che sia una radio abbastanza buona e soprattutto si trova sui 150 euro usata...
te avresti qualcosa da consigliarmi? Tongue
le uniche 2 cose a cui non vorrei rinunciare sono USB(soprattutto) e bluetooth
Rispondi

#18
ma a questo punto, valuta una CZ702E clarion.

200 euro nuova, suona da favola e hai praticamente tutto.
Rispondi

#19
la clarion mi permette di gestire anche indipendentemente woofer e tweeter (sempre con 2 ampli) senza un crossover aggiuntivo?
Rispondi

#20
sì.

e ha un sound strepitoso.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  dubbio collegamento crossover michele77 5 1.332 26-05-2021, 03:49
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Sub attivo, collegamento ad uscite rear autoradio PietroCaddy 0 485 30-04-2020, 20:44
Ultimo messaggio: PietroCaddy
  Come collegare il crossover all’autoradio ninoapple 12 8.360 19-11-2019, 21:52
Ultimo messaggio: Dario1980
  Crossover in avaria Ministryofsound 45 12.816 21-12-2017, 17:48
Ultimo messaggio: giulio63
  Collegamento crossover Robi124 6 3.105 18-07-2016, 23:17
Ultimo messaggio: Robi124

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.