Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio fronte più posteriore
#1
Ciao a tutti, vorrei chiedere ad appassionati ed intenditori quale kit sia meglio per ascoltare un genere musicale ben specifico: hardcore (200 bpm e cassa dritta)Big Grin vorrei quindi un kit aggressivo (non parlo di spl! non m'interessa la pressione, non devo fare gare), che abbia delle medie ben definite e delle alte non compresse e stridenti, cioè non effetto discoteca, ma limpide e naturali.
Attualmente come fonte ho una Pioneer DEH-4300UB, casse Pioneer TS-E1302I e una coppia di Tec XP5 solo coni (niente tweeter per questiBlush a cui l'installatore mi ha abbinato come regalo 2 filtri passa alto a 100HZ) e sub Unicars 8" 06.516/A. Devo dire che nel suo piccolo questo impianto non suona affatto male in termini di qualità ma ora vorrei qualcosina di più Smile

Come upgrade pensavo al Sony CDX-GT660UV per il suo DSP integrato, i Tec XP5 al posteriore con i loro tweeter e all'anteriore c'è il dilemma.

Data la particolarità del genere che ascolto non mi serve la "chiarezza", serve "aggressività", ma non voglio neanche solo pressione e 0 qualità. Ho l'orecchio molto sensibile e non mi soddisfo con poco. Purtroppo il budget è quello che è.. la mia scelta è ricaduta tra questi 3 kit:

1) Helix E-52C
2) Focal PS-130 (tweeter da 20Undecided)
3) TEC SPL 5/K di prezzo superiore rispetto agli altri 2 ma se il prezzo vale la candela posso pensarci.. anche se mi è stato detto che questi Tec senza dovuta amplificazione è una spesa inutileSad

Sò che sarebbe meglio creare una tasca apposita per far spazio ai 6" ed avere così una migliore risposta dei medi, necessario per il genere musicale in questione, ma il budget non me lo permette e non sono affatto pratico col fai-da-te.

Quindi secondo voi, quale sarebbe meglio?

Ps: ovviamente preferirei tweeter da 25 per dare più "respiro" al wooferBig Grin
Rispondi

#2
(12-10-2012, 21:32 )Poffo Ha scritto: Ciao a tutti, vorrei chiedere ad appassionati ed intenditori quale kit sia meglio per ascoltare un genere musicale ben specifico: hardcore (200 bpm e cassa dritta)Big Grin vorrei quindi un kit aggressivo (non parlo di spl! non m'interessa la pressione, non devo fare gare), che abbia delle medie ben definite e delle alte non compresse e stridenti, cioè non effetto discoteca, ma limpide e naturali.
Attualmente come fonte ho una Pioneer DEH-4300UB, casse Pioneer TS-E1302I e una coppia di Tec XP5 solo coni (niente tweeter per questiBlush a cui l'installatore mi ha abbinato come regalo 2 filtri passa alto a 100HZ) e sub Unicars 8" 06.516/A. Devo dire che nel suo piccolo questo impianto non suona affatto male in termini di qualità ma ora vorrei qualcosina di più Smile

Come upgrade pensavo al Sony CDX-GT660UV per il suo DSP integrato, i Tec XP5 al posteriore con i loro tweeter e all'anteriore c'è il dilemma.

Data la particolarità del genere che ascolto non mi serve la "chiarezza", serve "aggressività", ma non voglio neanche solo pressione e 0 qualità. Ho l'orecchio molto sensibile e non mi soddisfo con poco. Purtroppo il budget è quello che è.. la mia scelta è ricaduta tra questi 3 kit:

1) Helix E-52C
2) Focal PS-130 (tweeter da 20Undecided)
3) TEC SPL 5/K di prezzo superiore rispetto agli altri 2 ma se il prezzo vale la candela posso pensarci.. anche se mi è stato detto che questi Tec senza dovuta amplificazione è una spesa inutileSad

Sò che sarebbe meglio creare una tasca apposita per far spazio ai 6" ed avere così una migliore risposta dei medi, necessario per il genere musicale in questione, ma il budget non me lo permette e non sono affatto pratico col fai-da-te.

Quindi secondo voi, quale sarebbe meglio?

Ps: ovviamente preferirei tweeter da 25 per dare più "respiro" al wooferBig Grin

Salve e benvenutoSmileSmile
Tutto sarebbe chiarissimo, ma personalmente, senza ampli,l'aggressività indipendentemente dal trasduttore è quella che è...
Un kit trasparente, con una risposta veloce (sopratutto del wf) e nel contempo aggressiva,sarebbe anche ESB 6000 serie ''hard rock''
Ma ovviamente con un ampli dedicatoWinkWink che prevede tw da 25,crox ed wf..
Ti consiglierei di acquistare un ampli anche usato, di offerte ce ne sono tantissime e poi conseguenzialmente,pensare ad i kit..
Ema
SORGENTE MCINTOSH-CLARION Hx-D2
MONOLITHIC MSI GOLD CLASS A AS/50.2 ---->BEWITH CONFIDENCE C-50/CUPS G-50
MONOLITHIC MSI GOLD100-->MIDWF BEWITH A130II/G-130
MONOLITHIC MSI R/3004 ---> SUBWF BEWITH CONFIDENCE C180II/G-180

Rispondi

#3
anche io ascolto l'hardcore e trovavo (ho la sorgente in riparazione)perfetto il kit morel tempo 6!!potresti valutare il tempo 5!!
ah ma che auto hai?nel mercatino vengono proposti gli adattatori oltre al resto!!e il budget?
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#4
Grazie per le risposte Smile Budget siamo sui 300 euro circa.. ma con il Sony scendiamo a 150/170.. sarei disposto a salire a 400 se il gioco vale la candela.. comunque l'auto è una Clio III 1.5d del 2011 e c'è spazio solo per i 5" Undecided dite che con un 5" possa tirar fuori un buon punch (80/120hz) o sarebbe meglio farlo fare direttamente dal sub? convengo che sia una domanda un pò così... purtroppo devo pormela per il budget ridotto Sleepy
Rispondi

#5
Visto il budget e le esigenze, ti consiglio di lasciare perdere per ora l'autoradio, con quei soldi ci compri ampli usato old school 4canali con cross attivo sia in hpf, che in lpf, +50€fra cavi rca, cavi di potenza, cavi altoparlanti e fusibile, e con i restanti 100/200euro più che prendere in considerazione un kit già fatto, prenderei dei woofer a sospensione rigida, con elevata sensibilità, dinamica e velocità, che è la cosa che cerchi.. con l'ampli 4canali bi amplifichi il fronte, così che i tagli li fai in attivo, evitandoti il cross pasivo, e i cross hpf a 100hz li puoi usare così da non sforzare i piccoli woofer..
Il sub che hai lo tieni per ora, in vista di un sub anch'esso con sospensione rigida in tela smorzata.

Il punch lo dovrai prevalentemente affidare al sub, probabilmente dovrai tagliare il sub altino per apprezzare al meglio il punch in ogni fz di basso che ha generalmente l'hardcore.. probabilmente 110/125hz di taglio a 18db/ottava sarà l'ideale per il tuo impianto
Pioneer mvh8300bt
Audison millennium power4
Coral monza mk165
Precision power PCX2200
Coral XPL12
Enjoy it
Rispondi

#6
(12-10-2012, 21:32 )Poffo Ha scritto: Ciao a tutti, vorrei chiedere ad appassionati ed intenditori quale kit sia meglio per ascoltare un genere musicale ben specifico: hardcore (200 bpm e cassa dritta)Big Grin vorrei quindi un kit aggressivo (non parlo di spl! non m'interessa la pressione, non devo fare gare), che abbia delle medie ben definite e delle alte non compresse e stridenti, cioè non effetto discoteca, ma limpide e naturali.
Attualmente come fonte ho una Pioneer DEH-4300UB, casse Pioneer TS-E1302I e una coppia di Tec XP5 solo coni (niente tweeter per questiBlush [undefined=undefined]a cui l'installatore mi ha abbinato come regalo 2 filtri passa alto a 100HZ[/undefined])

Huh cioè ti ha regalato dei passivi HP a 100hz ! Big Grin

I passivi consumano energia, e specialmente per fare un passaalto a 100hz, sono grandi e consumano... senza amply peggio ancora...
Ma con la sorgente mi pare che lo puoi fare il passaalto, ma in attivo, quindi puoi eliminare i passivi HP 100hz, e lo fai dalla sorgente in attivo, evitandoti consumi di energia...

(13-10-2012, 10:25 )Poffo Ha scritto: Grazie per le risposte Smile Budget siamo sui 300 euro circa.. ma con il Sony scendiamo a 150/170.. sarei disposto a salire a 400 se il gioco vale la candela.. comunque l'auto è una Clio III 1.5d del 2011 e c'è spazio solo per i 5" Undecided dite che con un 5" possa tirar fuori un buon punch (80/120hz) o sarebbe meglio farlo fare direttamente dal sub? convengo che sia una domanda un pò così... purtroppo devo pormela per il budget ridotto Sleepy

Anch'io ho la Clio III Wink Big Grin

Con una piccolissima modifica, tagliando la plastica che contiene il wf da 13, puoi inserire facilmente un 16.5cm Wink

La plastica la devi tagliare comunque, perchè ti farà da strozzatura anche con le 13cm che hai.
L'altoparlante originale è studiato per lavorare in quel misero spazio... una specie di freeair, perchè poi è aperto, non è proprio chiuso...
Gli altri altoparlanti che hai, non vanno bene in quella predisposizione, ma li devi fare sfociare in porta!
Chiedi tranquillamente, che la Clio la conosco come le mie tasche... Smile
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#7
Grazie per la disponibilità Smile

Mi stà venendo il pallino di fare un lavoretto un pò carino e far fare delle tasche per farci entrare i 6'.. quanto potrebbero costare solo per l'anteriore? io non sono pratico col fai-da-te e non mi fido delle mie stesse mani....

Per i woofer a sospensione rigida quali marche posso guardare?

Comunque stavo guardando che forse il mio budget può salire a 500 euro Smile forse però.. se riesco a smerciare un oggetto che ho in casa che non utilizzo più..

(15-10-2012, 20:17 )Mirkonat Ha scritto: Il punch lo dovrai prevalentemente affidare al sub, probabilmente dovrai tagliare il sub altino per apprezzare al meglio il punch in ogni fz di basso che ha generalmente l'hardcore.. probabilmente 110/125hz di taglio a 18db/ottava sarà l'ideale per il tuo impianto
Quindi non posso pensare di avere dei bassi profondi.. se già lo sforzo per fargli fare il punch, i bassi me li scordo..

Infine non ricordo più chi diceva di far fare un crossover direttamente dalla sorgente.. non si può fare in quanto il mio Pioneer attuale non mel o permette (modello DEH-2400ub).
Rispondi

#8
(16-10-2012, 09:06 )Poffo Ha scritto: Grazie per la disponibilità Smile

Mi stà venendo il pallino di fare un lavoretto un pò carino e far fare delle tasche per farci entrare i 6'.. quanto potrebbero costare solo per l'anteriore? io non sono pratico col fai-da-te e non mi fido delle mie stesse mani....

Non c'è bisogno di fare la tasca, basta un anello in mdf da adattare alla portiera...
Se non sei tanto ferrato con il fai da te, non penso ti chiederà molto un installatore.

Queste sono delle foto per farti capire come verrà,
senza griglia e con la griglia da adattare...
le foto non sono mie... le ho prese in giro in rete:

[Immagine: clio3.jpg]

Uploaded with ImageShack.us

[Immagine: clioiii.jpg]

Uploaded with ImageShack.us

Basta tagliare la plastica interna, e creare un anello in mdf dove avvitare il wf Wink

(16-10-2012, 09:06 )Poffo Ha scritto: Infine non ricordo più chi diceva di far fare un crossover direttamente dalla sorgente.. non si può fare in quanto il mio Pioneer attuale non mel o permette (modello DEH-2400ub).

Non avevi detto che evevi la deh4300ub ?!
Pensavo che almeno il passaalto lo faceva.Wink
Ma fare un passivo a 80/100/120hz è deleterio Confused
Dovresti trovare un amplficatore con crossover attivo incorporato, o cambiare sorgente...
Ma lascia perdere il Sony CDX-GT660UV, c'è di meglio...

P.S.
Un amplificatore, comunque ci vuole Wink
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#9
Mi sà che ho fatto un pò di confusioneDodgy ho la 2400Blush

Per l'altro componente non credo sia un crossover. E' proprio un filtro passa alto di colore verde, cilindrico, lungo come un pollice e poco più largo di esso. Il segnale arriva direttamente dalla sorgente quindi non filtrato, passa nel filtro che toglie le frequenze sotto i 100hz e va all'altoparlante, infatti ne ho 2, uno per ogni altoparlante.

Comunque oggi se riesco vado da un installatore di zona e vedo cosa mi dice per la mascherina.. se mi esce troppo rimango con il 5'.

Come suona la serie Gladiator della Tec? stavo addocchiando gli ampli, mid, tw di questa serie..

Edit: e un 3 vie invece? ad esempio l'SQ kit sempre della Tec da 449 euro con tw da 25mm 40w rms, mid da 4cm 60w rms e woofer da 6cm 110 w rms? con che ampli lo potrei abbinare? esce un lavoraccio fare la modifica in portiera? ma soprattutto.. il gioco varrebbe la candela?
Rispondi

#10
(16-10-2012, 21:44 )Poffo Ha scritto: Mi sà che ho fatto un pò di confusioneDodgy ho la 2400Blush

Per l'altro componente non credo sia un crossover. E' proprio un filtro passa alto di colore verde, cilindrico, lungo come un pollice e poco più largo di esso. Il segnale arriva direttamente dalla sorgente quindi non filtrato, passa nel filtro che toglie le frequenze sotto i 100hz e va all'altoparlante, infatti ne ho 2, uno per ogni altoparlante.

è un filtro passivo a 6db/oct, fatto con un condensatore,
per il 100hz a 4ohm, teorico dovrebbe essere 400uF di valore !

(16-10-2012, 21:44 )Poffo Ha scritto: Comunque oggi se riesco vado da un installatore di zona e vedo cosa mi dice per la mascherina.. se mi esce troppo rimango con il 5'.

All' incirca, viene come nella foto...
Considerando lo spessore della griglia originale che và tolta, hai lo spessore della griglia in piu', mica tanto...

(16-10-2012, 21:44 )Poffo Ha scritto: Edit: e un 3 vie invece? ad esempio l'SQ kit sempre della Tec da 449 euro con tw da 25mm 40w rms, mid da 4cm 60w rms e woofer da 6cm 110 w rms? con che ampli lo potrei abbinare? esce un lavoraccio fare la modifica in portiera? ma soprattutto.. il gioco varrebbe la candela?

No, lascia perdere il 3vie.
il mediobasso è abbastanza alto e non avrai tanti problemi.
I problemi, con il 3vie, invece li avrai per tarare il tutto e per filtrarli a dovere.
inoltre il medio andrebbe installato a montante o nel triangolino (magari un 8.7 come l'sq3) non serve metterlo in porta sopra il wf!

P.S.
adesso ho un impegno,
ci sentiamo piu' tardi Wink
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio woofer e tweeter fronte Pippo83 0 1 29-03-2024, 22:19
Ultimo messaggio: Pippo83
  Consiglio impianto Anto64 4 1.038 24-10-2022, 21:47
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio fronte + subwoofer , indecisione... jd00 1 5 08-07-2022, 11:39
Ultimo messaggio: megane
  Dopo sorgente, kit altoparlanti...adesso il posteriore rudi 2 1.047 23-12-2021, 02:27
Ultimo messaggio: luciham20
  Consiglio kit 2 vie 16 cm mariposa360 2 1.189 23-12-2021, 02:20
Ultimo messaggio: luciham20

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.