Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
L'amplificatore che non vuole 2 casse
#1
Salve ragazzi,
innanzitutto vi saluto perché sono nuovo del forum. Sono anche più o meno una new entry nel campo del car audio, a dirla tutta. Mi piace, sono appassionato e da anni mi diletto ma, ad essere onesti, mi mancano i fondamentali. Detto questo vi illustro il mio problema, sperando che con la vostra conoscenza possiate illuminarmi ed io possa approfittarne per imparare qualcosa Smile

Qualche anno fa ho preso un amplificatore Shark (lo so, evitiamo i commenti) e 2 casse 4 vie ellittiche della stessa marca ed ho costruito un pannello. Ho installato le casse + l'amplificatore sulla mia VW Polo, aggiungendo due frontali collegate però direttamente alla radio. Il tutto era un po' spartano ma si sentiva decentemente (non da urlo). Ho successivamente venduto l'auto e smontato e lasciato fermo il tutto per un annetto circa. Adesso ho rimontato tutto sulla nuova auto con la stessa configurazione (posteriori collegate all'amplificatore, anteriori no), cambiando però lo stereo (Pioneer MVH-350BT) ma credo ci sia qualcosa che non va. Il basso delle casse posteriori non è mai profondo (sulla vecchia auto si sentiva molto meglio), sembra tutto tranne che un impianto audio amplificato. Il suono è acuto ma mai grave e se alzo i bassi dall'autoradio gracchia che è una meraviglia :o

ORA LA DOMANDA!! Dubito che con queste poche informazioni si possa trovare una soluzione, ma ho notato un dettaglio.. Il suono è perfetto ed il basso torna a pompare se dall'autoradio imposto il balance tutto su L o R. Man mano che sposto il bilanciamento, il suono migliora e tocca il suo picco di perfezione quando sono completamente su L o R, ma appena lo sposto verso il centro torna a peggiorare.. Cosa credete possa essere?!

Grazie mille per il tempo dedicatomi e scusate se mi sono dilungato troppo!

Saluti,
Giovanni
Giovanni
Rispondi

#2
Ciao e benvenuto,
inanzitutto , il cavo di alimentazione l'hai messo uguale ? o piu' piccolo ?

L'auto nuova, il bagaliaio ha gli stessi litri di quella vecchia ?
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#3
Credo che il vero problema siano i componenti e l'amplificatore...
[Immagine: 35aoffm.jpg]

2 Diaboliko RK32N > Steg 75.2LE
6 Diaboliko RK200n > Steg k202
1 Diaboliko RK15 > Jackson Big Killer


Rispondi

#4
Grazie mille per le risposte.. Il cavo di alimentazione è un altro, ne ho messo su uno nuovo. Però è probabile che sia di diametro un po' più piccolo. L'auto nuova è un'utilitaria per cui litro più litro meno dovrebbe essere simile! Cesco cosa intendi per componenti?
È comunque davvero assurdo che solo sentendo da un lato il basso si senta perfettamente..
Giovanni
Rispondi

#5
(01-11-2012, 01:56 )guarino85 Ha scritto: Grazie mille per le risposte.. Il cavo di alimentazione è un altro, ne ho messo su uno nuovo. Però è probabile che sia di diametro un po' più piccolo.

Un pò piu' piccolo, quanto?

perchè se è sottodimensionato e la corrente ne arriva meno di quanto ne vorrebbe, di conseguenza eroga quello che gli arriva... può essere anche questo il problema...

Esempio, sparando numeri a caso, se l'amply vuole 100 da dividere 50 e 50 per canale...e dal cavo gli arriva 50... logicamente li divide 25 e 25... ma con un solo canale gli manda 50...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#6
Mmm.. Giusto.. Beh non tanto più piccolo a dire il vero, più o meno siamo lì! Proverò a cambiarlo a questo punto.. Ma potrebbe esserci qualche altra ragione? Magari nelle impostazioni dell'amplificatore? Dovesse capitare a te cosa penseresti a parte il cavo? È troppo strana come cosa, ci sono rimasto malissimo quando me ne sono accorto! Sad
Giovanni
Rispondi

#7
(01-11-2012, 20:04 )guarino85 Ha scritto: Mmm.. Giusto.. Beh non tanto più piccolo a dire il vero, più o meno siamo lì! Proverò a cambiarlo a questo punto.. Ma potrebbe esserci qualche altra ragione? Magari nelle impostazioni dell'amplificatore? Dovesse capitare a te cosa penseresti a parte il cavo? È troppo strana come cosa, ci sono rimasto malissimo quando me ne sono accorto! Sad

ciao ma i cavi che vanno dall'ampli alle casse sono collegati bene ??
positivo con positivo negat con negat ??
saluti reoscuroSmile
clarion hx d2
ampli A/D/S 860MX.....fostex fe108 sigma res 180 fvo
ampli sub Rockford DSM 200 IX.. macrom extw.12
cavi audioquest  van den hul
Rispondi

#8
(04-11-2012, 17:14 )REOSCURO Ha scritto: ciao ma i cavi che vanno dall'ampli alle casse sono collegati bene ??
positivo con positivo negat con negat ??
saluti reoscuroSmile

si si, infatti quando dall'autoradio seleziono solo canale sinistro si sente effettivamente solo sinistra, e viceversa con il canale destro.
Giovanni
Rispondi

#9
(04-11-2012, 19:38 )guarino85 Ha scritto:
(04-11-2012, 17:14 )REOSCURO Ha scritto: ciao ma i cavi che vanno dall'ampli alle casse sono collegati bene ??
positivo con positivo negat con negat ??
saluti reoscuroSmile

si si, infatti quando dall'autoradio seleziono solo canale sinistro si sente effettivamente solo sinistra, e viceversa con il canale destro.

ok e questo è il bilanciamento e non vuol dire che i cavi siano messi correttamente, verifica se il collegamento tra positivo e negativo uscite altoparlanti dell'ampli siano collegati correttamente al positivo ed al negativo delgi altoparlanti... visto che tu non senti i bassi una delle cause potrebbe essere questo, verifica bene, tante volte per la fretta e la troppa sicurezza si fanno questi piccoli erroriRolleyesRolleyes
clarion hx d2
ampli A/D/S 860MX.....fostex fe108 sigma res 180 fvo
ampli sub Rockford DSM 200 IX.. macrom extw.12
cavi audioquest  van den hul
Rispondi

#10
ok, darò un'occhiata al più presto e ti farò sapere! dici che potrebbe essere una causa (anche a ragione del fatto che s-bilanciando tutto su L o R si sente bene)?
Giovanni
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  assorbimento casse 599gtbfiorano 2 1.324 26-05-2021, 11:11
Ultimo messaggio: waterballoon2
  L'amplificatore resta acceso... marcoa3_1988 0 1.288 24-01-2017, 19:07
Ultimo messaggio: marcoa3_1988
  L'amplificatore necessita di 24V, come fare? northumber82 6 2.106 14-12-2016, 04:42
Ultimo messaggio: northumber82
  Collegamento 3 casse ad amplificatore Gagge89 2 1.891 16-11-2016, 20:48
Ultimo messaggio: Gagge89
  amplificatore per casse diapason karis andrea.an 2 1.434 03-10-2016, 03:19
Ultimo messaggio: andrea.an

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.