Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
CIARE CS160 problema spazio
#1
Ciao a tutti,
Ho un piccolo problema con la cassa del sub CIARE cs160 che richiede 12 litri in bass reflex.
Ho una cassa chiusa fatta su misura per la mia auto da circa 9 litri che prima usavo per un subwoofer JBL GTO 804 da 20 cm.

Ora quel sub era troppo per i miei gusti così ho venduto ampli e sub per passare a una cosina più piccina...

L'unica cosa è che ora vorrei riusare la stessa cassa che era fatta su misura...

Voi che dite se metto il CIARE in una cassa da 9 litri invece che 12 cosa può succedere?

Grazie dell'aiuto
Rispondi

#2
Generalmente se sottodimensioni la cassa hai poca discesa e piu punch... potresti compersare la mancanza di litri con il bugnato adesivo...
RENAULT TWINGO
ALPINE 9853
DT254--> A/D/S PP100
CM200--> PPI ART 300.2
SPH-380TC --> US AMPS USA150
CROX E RCA ARTIGIANALI
POWERFORCE 50AH
my story--> http://www.professionistidelsuono.net/fo...&pid=61820
TAMARRO?? SI..MA CON STILE!Big GrinTongue
Rispondi

#3
Riempi tutta la cassa di fonoassorbente, e sigilla bene l'AP con la cassa...

CIAO!
W.I.P.
MEGANE III Coupè

DISCONTINUED PRODUCT
MeganeII

Rispondi

#4
Ho letto un po' in giro sull'uso del fonoassorbente ma non sono riuscito a capire quanto ne devo mettere e dove per raggiungere i 3 litri che mi mancano:
Voi che mi dite?
Rispondi

#5
3 Litri sono tanti, quindi riempilo per bene e prova... magari senza incollarlo... così puoi levarne o aggiungerne altro...
Non esiste, o almeno io non la conosco, una formula per capire quanto "litri" guadagni con il fono...

CIAO!!
W.I.P.
MEGANE III Coupè

DISCONTINUED PRODUCT
MeganeII

Rispondi

#6
Secondo studi il fonoassorbente a seconda del tipo e della quantità può virtualmente aumentare il litraggio (o meglio, i suoi effetti incidono sull'altoparlante come lo farebbe un litraggio maggiore) dal 20% fino al 40%.

NON si usa per aumentare i litraggio, lo scopo è un altro e funzionale; il virtuale aumento è solo una conseguenza di cui tenere d'occhio in fase progettuale.

A te potrebbe servire anche se come paliativo per raggiungere un litraggio consono al woofer.

Puoi usare dacron o bugnato, su tutte le pareti.

Dovresti avere un comportamento simile ad un litraggio di 2-3 lt in più.








Rispondi

#7
(09-11-2012, 22:30 )st3p Ha scritto: Ho letto un po' in giro sull'uso del fonoassorbente ma non sono riuscito a capire quanto ne devo mettere e dove per raggiungere i 3 litri che mi mancano:
Voi che mi dite?

Puoi anche riempirlo tutto e fare delle prove togliendo dei strati, l'importante è che lo metti senza pressarlo ! Wink
Tipo az audiocomp fonoform 5070, lo fanno anche di varie marche
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#8
Grazie delle risposte siete molto gentili Smile
Dovrei averlo in cantina qualcosa del genere!

Il problema é che guardando il progetto per il mio subbino c'è già del fonoassorbente previsto come vedete dalle immagini:
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPers...r/sw01.pdf

Questa cosa mi preoccupa un po'

Inoltre il tubo di accordo reflex lo devo lasciare identico 197 x 57 oppure devo modificarlo?
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema botto subwoofer LaPanteraNera 0 3 17-01-2023, 07:20
Ultimo messaggio: LaPanteraNera
  problema subwoofer luketto_91 6 1.968 17-06-2021, 02:09
Ultimo messaggio: pepeto6
  Opinione Sub pioneer TS-W3001D4 e Ciare cw330 ricky90 26 7.464 26-05-2021, 12:24
Ultimo messaggio: waterballoon2
  HERTZ vs CIARE Barby sound 8 2.219 26-05-2021, 07:04
Ultimo messaggio: waterballoon2
  problema sub Giancarlo 7 1.522 26-05-2021, 04:56
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.