Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio kit 3 vie di qualità
#1
ciao a tutti ragazzi sono nuovo del forum anche se vi seguo da parecchi anni.. avrei bisogno del vostro preziosissimo aiuto.

Ho una grande punto 3 porte ed ho intenzione di montare un impianto a 3 vie con qualità audio elevata. ascolto tutti i generi musicali.

Le portiere sono già insonorizzate completamente e medi e tweeter andranno sui montanti ed orientati e invece il woofer andrà nel pannello originale ma creerò una tasca in mdf e resina in mdo da potergli creare il giusto litraggio e dargli l'orientamento desiderato.

Detto questo passiamo a noi.. ero indeciso tra diversi kit ( ma se ne avete altri da consigliare va benissimo).

i kit sono:

-esb 8000 woofer+medi+tweeter
-morel elate 6.2 + medio ( non so quale ma il medio morel costa davvero troppo...)
-audison voce av6.5+av3.0+av1.1
-hertz hv165xl+hm70+space one

se avete altri consigli accetto volentieri.. Sottolineo soltanto che i primi due kit li cercherei usati visto che hanno prezzi davvero elevati.

Come almplificatore avrei un mosconi as200.4...cosa ne pensate? è meglio passare ad altro?
Rispondi

#2
sicuramente c'è di meglio del Mosconi, ma c'è anche di peggio...

Li amplificherai tutti con il Mosconi ?
2 canali gli wf e 2 canali medi e tw con filtro passivo ?
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#3
(10-12-2012, 22:30 )megane Ha scritto: sicuramente c'è di meglio del Mosconi, ma c'è anche di peggio...

Li amplificherai tutti con il Mosconi ?
2 canali gli wf e 2 canali medi e tw con filtro passivo ?

esattamente, diciamo che i woofer e i medi+tweeter li taglio in attvo avendo come sorgente un alpine cda 117ri e un processore audio pxa h100.

Mi sta venendo il grande pallino di fare la pazzia e prendere le morel supremo.. a questo punto solo due vie... solo che non saprei che amplificatori abbinarci e neanche dove trovarli... se optassi per le supremo andrebbero bene autoradio e processore audio?

inoltra tra i kit che avevo elencato sopra quale era quello che potreste consigliarmi?
Rispondi

#4
(10-12-2012, 22:41 )merk Ha scritto: esattamente, diciamo che i woofer e i medi+tweeter li taglio in attvo avendo come sorgente un alpine cda 117ri e un processore audio pxa h100.

Con un 4 canali, come li tagli tutti in attivo? Undecided
su medi e tw, incrocio superiore, ci vuole sempre il passivo, con il 4ch

Sub non ne metti ?


(10-12-2012, 22:41 )merk Ha scritto: Mi sta venendo il grande pallino di fare la pazzia e prendere le morel supremo.. a questo punto solo due vie... solo che non saprei che amplificatori abbinarci e neanche dove trovarli... se optassi per le supremo andrebbero bene autoradio e processore audio?

Di trovare le morel si trovano, ma sono di categoria superiore a 117+pxa h100 + Mosconi...
Non le sfrutteresti a dovere, avresti un collo di bottiglia...

(10-12-2012, 22:41 )merk Ha scritto: inoltra tra i kit che avevo elencato sopra quale era quello che potreste consigliarmi?

Il medio delle ESB, ha il magnete in ferrite, troppo grande per entrare a montante...

Il Morel Elate è di categoria superiore a hertz e audison indicati...
ed è superiore anche al Mosconi...
Meglio equilibrare le categorie, ripeto, per non avere un collo di bottiglia...

Ma è un 2 vie...

Dipende cosa vuoi ottenere dal tuo impianto...
Vuoi un impianto SQ, cercando di ottenere principalmente una scena sonora vicino all'ideale...
un impianto SPL, impostato più per raggiungere una pressione sonora elevatissima a discapito di qualità...
o una via di mezzo, tipo SQL...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#5
avendo un 2vie potresti tagliare tutto in attivo attraverso il processore che ti permette di gestire tranquillamente un 2vie+sub.
per quanto riguarda la scelta del kit, c'è anche da vedere quanto vuoi investire nell'amplificatore, magari prendendo le morel si meriterebbero qualcosa di più rispetto al mosconi, in tal caso che budget dedicheresti all'ampli? valuteresti solo nuovo o anche usato?
inoltre si potrebbe valutare anche l'utilizzo di 2 ampli 2 canali, uno da dedicare ai tw ed uno ai wf, a patto che tu abbia spazio ed un budget adeguato
Rispondi

#6
(10-12-2012, 23:00 )Mark88 Ha scritto: avendo un 2vie potresti tagliare tutto in attivo attraverso il processore che ti permette di gestire tranquillamente un 2vie+sub.
per quanto riguarda la scelta del kit, c'è anche da vedere quanto vuoi investire nell'amplificatore, magari prendendo le morel si meriterebbero qualcosa di più rispetto al mosconi, in tal caso che budget dedicheresti all'ampli? valuteresti solo nuovo o anche usato?
inoltre si potrebbe valutare anche l'utilizzo di 2 ampli 2 canali, uno da dedicare ai tw ed uno ai wf, a patto che tu abbia spazio ed un budget adeguato

allora ovviamente se prendo il morel supremo opterei per cambiare ampli. diciamo che punto principalmente sull'usato anche perchè amplificatoriold school ben suonanti è impossibile trovarne nuovi.. diciamo anche l'idea di due amplificatori ben distinti sarebbe ottima. in modo da averne uno più propenso agli alti e uno più propenso ai bassi a livello qualitativo. budget diciamo sui 1000 euro per tutti e 2 gli ampli. so che non sono tantissimi ma gia i supremo costano un sacco Sad

(10-12-2012, 22:41 )merk Ha scritto:
(10-12-2012, 22:30 )megane Ha scritto: sicuramente c'è di meglio del Mosconi, ma c'è anche di peggio...

Li amplificherai tutti con il Mosconi ?
2 canali gli wf e 2 canali medi e tw con filtro passivo ?

esattamente, diciamo che i woofer e i medi+tweeter li taglio in attvo avendo come sorgente un alpine cda 117ri e un processore audio pxa h100.

Mi sta venendo il grande pallino di fare la pazzia e prendere le morel supremo.. a questo punto solo due vie... solo che non saprei che amplificatori abbinarci e neanche dove trovarli... se optassi per le supremo andrebbero bene autoradio e processore audio?

inoltra tra i kit che avevo elencato sopra quale era quello che potreste consigliarmi?

a me interessa avere un impianto da SQ puro. diciamo che sono consapevole di non avere un alpine status f1 o una pioneer dehp88rs ma per ora la sorgente e processore rimarrebbero quelli e poi in futuro passare a componenti migliori. il mosconi pensavo già a priori di sostituirlo.

Ragazzi come amplificatore avrei già trovato un a/d/s pq20 per i tweeter ( se prendo i supremo) o per i medi+tweeter(se prendo il 3 vie).

andrebbe bene come amplificatore? l'ho trovato sui 200 euro
Rispondi

#7
come budget se vai di old school (beh ovvio che non si trovano nuovi, sono old Big Grin) direi che ne compri di cose di qualità.
1000€ per l'amplificazione del fronte e basta giusto?
per il reparto subwoofer?
il pq20 sicuramente in medio-alta è buono però dovresti mettere i canali a ponte per i tw che non mi pare il caso (anche se rimane di livello elevato), oppure se utilizzato per tw e medi dovresti andare comunque in passivo, magari ti converrebbe andare direttamente di 2 canali per i tw senza troppi sbattimenti.
Rispondi

#8
quindi me lo sconsigli se devo metterlo a ponte? che ampli mi consigli in alternativa?

comunque poi vorrei mettere anche un piccolo sub con relativo ampli. cosa mi consigli?
Rispondi

#9
(10-12-2012, 23:13 )merk Ha scritto: allora ovviamente se prendo il morel supremo opterei per cambiare ampli. diciamo che punto principalmente sull'usato anche perchè amplificatoriold school ben suonanti è impossibile trovarne nuovi.. diciamo anche l'idea di due amplificatori ben distinti sarebbe ottima. in modo da averne uno più propenso agli alti e uno più propenso ai bassi a livello qualitativo.

Non sono tanto d'accordo per SQ puro, scegliere un amply adatto in bassa ed uno adatto alla alta...non è una soluzione ottima! Perchè avresti una timbrica diversa già solo tra di loro
Devi rimanere sul monomarca...
Infatti e bene scegliere un amply uguale per wf e tw ( e medi se li metterai)che va bene a gamma intera per tutto!


(10-12-2012, 23:13 )merk Ha scritto: a me interessa avere un impianto da SQ puro. diciamo che sono consapevole di non avere un alpine status f1 o una pioneer dehp88rs ma per ora la sorgente e processore rimarrebbero quelli e poi in futuro passare a componenti migliori. il mosconi pensavo già a priori di sostituirlo.

Non scambiamo la cacca con il cioccolato... Big Grin
La p88 non puoi paragonarla ad F1status

Di Pioneer da paragonare al' F1 status c'è la RS-D7RII

La P88 la puoi paragonare ad un alpine 9887

Nella via di mezzo tra le due categorie, c'è la Pioneer P99RS

Giusto per essere più precisi e spiegarti, cosi' anche tu ti fai un idea...


(10-12-2012, 23:13 )merk Ha scritto: Ragazzi come amplificatore avrei già trovato un a/d/s pq20 per i tweeter ( se prendo i supremo) o per i medi+tweeter(se prendo il 3 vie).

andrebbe bene come amplificatore? l'ho trovato sui 200 euro

Andrebbe bene per una una medioalta, ma ho dubbi che faccia rendere a dovere il WF Morel Supremo

Vuole qualcosa di più tosto

(10-12-2012, 23:57 )merk Ha scritto: comunque poi vorrei mettere anche un piccolo sub con relativo ampli. cosa mi consigli?

Prima vediamo cosa fai nell'anteriore e che contesto metti...
Poi ci abbiniamo il sub di accompagnamento in base all'anteriore...

Non avere fretta a concludere tutto...

Ci vuole un progetto studiato nei minimi dettagli
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#10
comincia col dirci che musica ascolti
poi hai detto che vuoi un impianto improntato al sq, però come ti piace ascoltare? nel senso preferisci avere un dettaglio molto elevato in medio-alta oppure una gamma medio-bassa corposa?
ciò per scegliere gli amplificatori che andrai ad utilizzare, dato che i marchi sono davvero tanti e variegati Big Grin
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio woofer e tweeter fronte Pippo83 0 1 29-03-2024, 22:19
Ultimo messaggio: Pippo83
  Qualità senza compromessi... dite la vostra... luka 3 326 31-01-2023, 03:52
Ultimo messaggio: beppe1
  Consiglio impianto Anto64 4 1.038 24-10-2022, 21:47
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio fronte + subwoofer , indecisione... jd00 1 5 08-07-2022, 11:39
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio kit 2 vie 16 cm mariposa360 2 1.189 23-12-2021, 02:20
Ultimo messaggio: luciham20

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.