Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
consiglio su tweeter per canale centrale
#1
Ciao ragazzi! Volevo realizzare un canale centrale da abbinare a delle jbl decade L16, vorrei qualche consiglio sull'acquisto di un buon tweeter, dai 30 euro in su e diciamo che il prezzo deve aggirarsi sui 50, posso trovare qualcosa di decente? ho visto questi vifa: d19tg 05-08, dx25tg09-04 o bctg15-04, cosa ne pensate? io purtroppo non ho avuto la possibilità di sentire molti sistemi, tranne i sistemini presenti nei centri commerciali.
Per i woofer per il momento vorrei testare 2 vecchi ma acusticamente bellini rcf da 13cm 4 ohm 92db, ma che in tutti i casi verranno confermati dopo averli ascoltati in seguito all'acquisto del tweeter.
Rispondi

#2
monacor dt254
Rispondi

#3
(24-12-2012, 02:10 )maxtarget Ha scritto: monacor dt254

grazie max per avermi risposto. Ora frugo un po sui progetti realizzati con questo tweeter. E qualcosa di simile o di qualità un po più superiore?
Rispondi

#4
e rispetto al monacor dt19? che ho trovato in questo progetto di autocostruzione di un clone delle rogers ls 3\5, secondo te come canale centrale suonerebbe male?

mm ho proposto una minchiata ok..
Rispondi

#5
ho pensato alle rogers poichè ho trovato tantissimi progetti su audiocostruzioni e sembravano tutti abbastanza semplici, e poi poichè la mia camera è di circa 10 metri qaudri e pensavo quindi che non fosse necessario il doppio woofer, o sbaglio?
volevo chiedere a quali componenti si equivale il centrale tesi 740 della indiana line?
Rispondi

#6
Ma il canale centrale, lo vuoi mettere in Home o in Car ?
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#7
no in home! affiancato a delle decade l16 con sintoaplificatore avr147
Rispondi

#8
(31-12-2012, 00:14 )Flavio Ha scritto: no in home! affiancato a delle decade l16 con sintoaplificatore avr147

Scusami, non avevo letto della stanza di 10mq circa Wink

per quei mq, un solo wf da 16cm, basta !

Ha un caricamento reflex le JBL ?

(30-12-2012, 22:34 )Flavio Ha scritto: volevo chiedere a quali componenti si equivale il centrale tesi 740 della indiana line?

Hanno 2 MW da 12cm, che sicuramente in ambito home hanno la flangia più larga, dovrebbero equivalere ad un 10cm car (P.S. ho trovato la foto senza telo di protezione, e sembrano proprio da 12cm)

e 1 TW con cupola da 26mm
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#9
(31-12-2012, 00:18 )megane Ha scritto:
(31-12-2012, 00:14 )Flavio Ha scritto: no in home! affiancato a delle decade l16 con sintoaplificatore avr147

Scusami, non avevo letto della stanza di 10mq circa Wink

per quei mq, un solo wf da 16cm, basta !

Ha un caricamento reflex le JBL ?

(30-12-2012, 22:34 )Flavio Ha scritto: volevo chiedere a quali componenti si equivale il centrale tesi 740 della indiana line?

Hanno 2 MW da 12cm, che sicuramente in ambito home hanno la flangia più larga, dovrebbero equivalere ad un 10cm car (P.S. ho trovato la foto senza telo di protezione, e sembrano proprio da 12cm)

e 1 TW con cupola da 26mm

finalmente qualcuno che ha finito di mangiare il panettone e mi risponde!!ahah grazie, e auguri =)

Si le decade sono in reflex con woofer da 20 cm da una fs molto bassa, incrociati col tweeter a 2500hz, e le indiana tesi 704 si sono da 12 cm!

Riassumo un po, in pratica sono quindi indeciso se:

1- autocostruirmi un diffusore ( partendo anche da un semplice ma ben progettato buon diffusore nato per suonare in coppia stereo, ma del quale io ne realizzerei solo una cassa) ..ad esempio questo: http://www.audiocostruzioni.com/

2- acquistare questo tesi 740 di cui tutti parlano benissimo, ma necessito prima sapere a quale fascia di componeti si equivale (che ne so, la serie classic della scan speak o la discovery, i vari vifa dt o xt, il monacor dt 254, ecc)..

si guarda poi secondo me ne basta anche uno da 13cm, ho fatto diverse prove, e ho stabilito che durante i film dal diffusore centrale non arrivano frequenze al di sotto dei 120 hz. Questo l'ho capito sia ad orecchio e sia poichè all'harman kardon settando il canale centrale con un taglio di frequenza a 120 hz(max), dovrebbe far riprodurre le frequenze al di sotto dei 120hz al subwoofer, e ho quindi notato che dopo 2 ore di film la spia dell'ampli del subwoofer non si è mai accesa! poi magari c'è quel film che durante un esplosione fa scendere il centrale sotto i 120hz, ok, ma sinceramente preferisco sperimentare prima un buon midwoofer o midrange da 13cm che definisca bene i dialoghi.
Rispondi

#10
(31-12-2012, 00:44 )Flavio Ha scritto: Si le decade sono in reflex con woofer da 20 cm da una fs molto bassa, incrociati col tweeter a 2500hz, e le indiana tesi 704 si sono da 12 cm!

Bene, con il wf da 20cm, non hai bisogno del doppio wf sui canali laterali,
a maggior ragione se hai anche il sub Wink

(31-12-2012, 00:44 )Flavio Ha scritto: Riassumo un po, in pratica sono quindi indeciso se:

1- autocostruirmi un diffusore ( partendo anche da un semplice ma ben progettato buon diffusore nato per suonare in coppia stereo, ma del quale io ne realizzerei solo una cassa) ..ad esempio questo: http://www.audiocostruzioni.com/

2- acquistare questo tesi 740 di cui tutti parlano benissimo, ma necessito prima sapere a quale fascia di componeti si equivale (che ne so, la serie classic della scan speak o la discovery, i vari vifa dt o xt, il monacor dt 254, ecc)..

Sinceramente non saprei a quale fascia appartengono, ma so che le IndianaLine hanno un buon rapporto qualità/prezzo.

Io sarei più propenso per il punto "2"

(31-12-2012, 00:44 )Flavio Ha scritto: si guarda poi secondo me ne basta anche uno da 13cm, ho fatto diverse prove, e ho stabilito che durante i film dal diffusore centrale non arrivano frequenze al di sotto dei 120 hz. Questo l'ho capito sia ad orecchio e sia poichè all'harman kardon settando il canale centrale con un taglio di frequenza a 120 hz(max)

Si, dal canale centrale, esce solo il "parlato"


[quote='Flavio' pid='164327' dateline='1356878680']
dovrebbe far riprodurre le frequenze al di sotto dei 120hz al subwoofer, e ho quindi notato che dopo 2 ore di film la spia dell'ampli del subwoofer non si è mai accesa! poi magari c'è quel film che durante un esplosione fa scendere il centrale sotto i 120hz, ok, ma sinceramente preferisco sperimentare prima un buon midwoofer o midrange da 13cm che definisca bene i dialoghi.

Per quanto riguarda il taglio del sub, scenderei un'altro a po, magari ad 80/100hz circa...

Tanto le JBL da 20cm, ti restituiscono bene queste frequenze, ed hai la giusta stereofonia da parte loro,
Le JBL hanno un taglio di sotto ?

Mica devi per forza incrociare le centrali con il sub...
Alle centrali tanto esce il parlato Wink
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio woofer e tweeter fronte Pippo83 0 1 29-03-2024, 22:19
Ultimo messaggio: Pippo83
  Consiglio impianto Anto64 4 1.038 24-10-2022, 21:47
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio fronte + subwoofer , indecisione... jd00 1 5 08-07-2022, 11:39
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio kit 2 vie 16 cm mariposa360 2 1.189 23-12-2021, 02:20
Ultimo messaggio: luciham20
  Consiglio acquisto casse attive lakyto 4 1.574 28-07-2021, 07:21
Ultimo messaggio: lakyto

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.