Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Altoparlanti e potenza consigliata
#1
Ciao a tutti,
volevo sapere come si fa a valutare la potenza necessaria a pilotare adeguatamente un altoparlante.

Prendiamo ad esempio gli AD W6 e W600, che sono stando a quel che ho letto in giro agli estremi dal punto di vista della facilità di pilotaggio.

Hanno entrambi sensibilità simile, quindi non mi aspetterei grosse differenze in tal senso. Semmai mi aspetterei una minore estensione in basso del W600 visto il Qts piccolo e quindi lo smorzamento più elevato.

Perché allora si legge in giro che il W600 necessita di molti più watt?
Rispondi

#2
Il W600 necessità più watt, perchè è progettato con un complesso magnetico più prestante, massa mobile più pesante... ed è un vero e proprio wf, poco adatto ad un solo 2 vie...
ed è soprattutto 150wrms,
mentre il W6 ha una massamobile più leggera, ed è un 70wrms...

Ora qui non ho i parametri T. & S. ,
ma sicuramente il W600 ha anche un Bxl (fattore forza) maggiore, rispetto al W6...

Per vedere se un altoparlante già va bene con pochi o più watt, basta che guardi principalmente la potenza Rms che sopporta, ed il Bxl !
Poi ci sono altre variabili...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#3
(27-12-2012, 21:04 )megane Ha scritto: Il W600 necessità più watt, perchè è progettato con un complesso magnetico più prestante, massa mobile più pesante...

Sono due fattori che dal punto di vista della sensibilità si compensano a vicenda. La massa mobile più pesante richiede più forza per essere mossa, ma aumentando il fattore di forza la cosa si compensa perché la forza prodotta è maggiore a parità di corrente, no?

Citazione:ed è un vero e proprio wf, poco adatto ad un solo 2 vie...
ed è soprattutto 150wrms,
mentre il W6 ha una massamobile più leggera, ed è un 70wrms...
Ora qui non ho i parametri T. & S. ,
ma sicuramente il W600 ha anche un Bxl (fattore forza) maggiore, rispetto al W6...

Il W6:
Codice:
Le: 0.4 mH
Re: 3 Ohm
Fs: 60 Hz
Qms: 4.9
Qts: 0.85
Vas: 12.8 Liter
Bl: 3.82
Frequenzbereich: 50-4000 Hz
Sd: 132 cm²
Xmax: 16 mm
Pmax: 60 W
dBSpl: 90 dB

Il W600:
Codice:
Le: 0.57 mH
Re: 3 Ohm
Fs: 68 Hz
Qms: 4.12
Qts: 0.48
Vas: 6.51 Liter
Bl: 7 N/A
Freqenzbereich: 48 - 2400 Hz
Sd: 136 cm²
Xmax: 14.00 mm
Pmax: 90 W
dBSpl: 90 dB

Citazione:Per vedere se un altoparlante già va bene con pochi o più watt, basta che guardi principalmente la potenza Rms che sopporta, ed il Bxl !
Poi ci sono altre variabili...

La potenza che è in grado di sopportare determinerà il MIL e quindi indirettamente la MOL, però non vedo ragioni tecniche per cui dovrebbe essere legata a "quanto forte suona un'altoparlante" con potenze inferiori. Il BxL più grande tende ad aumentare la sensibilità, che mi risulti.

Aggiungo che una possibile spiegazione (per avendo solo un po' di esperienza nell'hifi domestico e non nel nel Car non so se sia plausibile) potrebbe essere la seguente: un altoparlante con Qts più basso a parità di potenza avrà minore escursione e sarà naturalmente più intrinsecamente smorzato. Le due conseguenze sono:
(1) a parità di potenza immessa distorce di meno
(2) avrà un basso più frenato di per sé, quindi anche se l'amplificatore che lo pilota non fornisce un adeguato smorzamento elettrico il basso rimarrà "asciutto"

Questi due fattori danno l'impressione che l'altoparlante con Qts più alto (e quindi con risposta meno smorzatA) suoni più forte, però dal punto di vista della fedeltà del suono sono profondamente deleteri.

Che ne pensate?
Rispondi

#4
(27-12-2012, 22:35 )Interference Ha scritto: Sono due fattori che dal punto di vista della sensibilità si compensano a vicenda. La massa mobile più pesante richiede più forza per essere mossa, ma aumentando il fattore di forza la cosa si compensa perché la forza prodotta è maggiore a parità di corrente, no?

No !
Il fattore forza, per muovere la membrana, vuole ovviamente più forza Big Grin
da parte dell'amply... mica suonano da soli

un Bxl maggiore vuole più potenza per suonare,
senno che te lo dicevo a fare...

(27-12-2012, 22:35 )Interference Ha scritto: La potenza che è in grado di sopportare determinerà il MIL e quindi indirettamente la MOL, però non vedo ragioni tecniche per cui dovrebbe essere legata a "quanto forte suona un'altoparlante" con potenze inferiori. Il BxL più grande tende ad aumentare la sensibilità, che mi risulti.

Si, ma la potenza per muoverli, la dà in ogni caso l'amply !

(27-12-2012, 22:35 )Interference Ha scritto: Aggiungo che una possibile spiegazione (per avendo solo un po' di esperienza nell'hifi domestico e non nel nel Car non so se sia plausibile) potrebbe essere la seguente: un altoparlante con Qts più basso a parità di potenza avrà minore escursione e sarà naturalmente più intrinsecamente smorzato. Le due conseguenze sono:
(1) a parità di potenza immessa distorce di meno
I parametri T. & S. , sono anche tanti altri, non puoi fare fede con il solo qts...
Il Qts, determina la risposta vicino alla frequenza di risonanza, Fs...
Un Qts basso, significa buono smorzamento, ma non permette una buona estensione...

Il Qts ideale per estensione e smorzamento è 0.707, ma non per forza dobbiamo scegliere questo valore, ci sono tante altre cose da considerare...


(27-12-2012, 22:35 )Interference Ha scritto: (2) avrà un basso più frenato di per sé, quindi anche se l'amplificatore che lo pilota non fornisce un adeguato smorzamento elettrico il basso rimarrà "asciutto"

Il Qms indica se l'altoparlante e frenato o meno, non il Qts !

Wink

(27-12-2012, 22:35 )Interference Ha scritto: La potenza che è in grado di sopportare determinerà il MIL e quindi indirettamente la MOL, però non vedo ragioni tecniche per cui dovrebbe essere legata a "quanto forte suona un'altoparlante" con potenze inferiori.

Noi sappiamo la risposta in frequenza, con sensibilità misurata con 1w/m o 2.83v..
ma non sappiamo come si comporta dopo,
Ho visto MOL superiori, con altoparlanti sulla carta meno prestanti, superare la MOL di altoparlanti sulla carta ben prestanti
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#5
(27-12-2012, 22:46 )megane Ha scritto: No !
Il fattore forza, per muovere la membrana, vuole ovviamente più forza Big Grin
da parte dell'amply... mica suonano da soli
un Bxl maggiore vuole più potenza per suonare,
senno che te lo dicevo a fare...

Questo scusami ma proprio non mi torna. Io sarei portato a ragionare così: B x L è campo per lunghezza dell'avvolgimento. La forza è F = I x B x L, la I ce la mette l'amplificatore e a parità di I, F è piu grande se B x L è più grande. A parità di altre condizioni, serve meno corrente per ottenere la stessa forza con B x L più grandi.


(27-12-2012, 22:35 )Interference Ha scritto: Si, ma la potenza per muoverli, la dà in ogni caso l'amply !

Certo, non discutevo questo. Dicevo che se un altoparlante può sopportare più potenza di un altro, non significa che a parità di potenza suonerà meno forte.

(27-12-2012, 22:35 )Interference Ha scritto: I parametri T. & S. , sono anche tanti altri, non puoi fare fede con il solo qts...
Il Qts, determina la risposta vicino alla frequenza di risonanza, Fs...
Un Qts basso, significa buono smorzamento, ma non permette una buona estensione...

Questo è vero, ma l'estensione in basso non dipende dalla potenza immessa. Certo che se un altoparlante ha più estensione a parità di potenza suonerà complessivamente più forte.

Citazione:Il Qts ideale per estensione e smorzamento è 0.707, ma non per forza dobbiamo scegliere questo valore, ci sono tante altre cose da considerare...

Sì sono d'accordo.

(27-12-2012, 22:35 )Interference Ha scritto: Il Qms indica se l'altoparlante e frenato o meno, non il Qts !

Wink

Il Qts include anche lo smorzamento elettrico... comunque generalmente il Qts è "dominato" dal Qms.

Citazione:Noi sappiamo la risposta in frequenza, con sensibilità misurata con 1w/m o 2.83v..
ma non sappiamo come si comporta dopo,

Certo, in prima approssimazione assumiamo che sia tutto lineare (anche se ovviamente la realtà è ben diversa!)

Citazione:Ho visto MOL superiori, con altoparlanti sulla carta meno prestanti, superare la MOL di altoparlanti sulla carta ben prestanti

Non ne dubito. Quando si parla degli "estremi" del campo di utilizzo di un altoparlante è importantissimo verificare nella pratica... Smile
Rispondi

#6
(27-12-2012, 23:45 )Interference Ha scritto: Questo scusami ma proprio non mi torna. Io sarei portato a ragionare così: B x L è campo per lunghezza dell'avvolgimento. La forza è F = I x B x L, la I ce la mette l'amplificatore e a parità di I, F è piu grande se B x L è più grande. A parità di altre condizioni, serve meno corrente per ottenere la stessa forza con B x L più grandi.

Io ragiono diversamente,
Bxl mi indica se l'altoparlante suona già bene con pochi watt...
Un Bxl alto, mi indica che l'altoparlante non suona già bene con pochi w...
Un Bxl basso, mi indica che già con pochi Watt suona bene...
Infatti, prendendo in esempio il W600, con Bxl da 7, questo con 40w fai ben poco... ed infatti coincide con le mie affermazioni, con varie prove fatte con diversi midwoofer...
Prendendo in esempio due wf
X da 150wrms e Bxl da 3.5
Y da 150wrms e Bxl da 7

Con 40w, quello con Bxl di 3.5, già suona bene, mentre quello con Bxl da 7, con 40w non ha un comportamento equilibrato, come lo può essere l'altro...

(27-12-2012, 23:45 )Interference Ha scritto: Certo, non discutevo questo. Dicevo che se un altoparlante può sopportare più potenza di un altro, non significa che a parità di potenza suonerà meno forte.

Certo, le variabili sono tante...


(27-12-2012, 22:35 )Interference Ha scritto: Il Qts include anche lo smorzamento elettrico... comunque generalmente il Qts è "dominato" dal Qms.

Si, ma il Qts è il Qts, ed il Qms è il Qms, imho
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  AGGIORNATO!!! Altoparlanti Maxound.... e qualche prova. maxtarget 24 11.212 07-01-2015, 21:30
Ultimo messaggio: marco206
  pareri su questi altoparlanti regent davetaglia 3 6.356 18-05-2011, 06:11
Ultimo messaggio: giuseppel

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.