Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problema cablaggio per Ap
#1
Messaggio: #1cablaggio impianto dimensionsionamento per ap
ciao a tutti,ho preso appuntamento da un professionista di hi fi car in genova per il montaggio di un antifurto(perimetrale più volumetrico) spesa pari a 300€.
insieme a l'antifurto ho deciso di farmi cablare già l'impianto in attesa di montaggio(tanto che smontano per l'antifurto).
il cablaggio da me richiesto è cavo positivo 50mmq(già in mio possesso)
3 rca da autoradio a baule(1 già in possesso 2 da acquistare) e cavo per ap da baule a portiere per wf e da baule a montanti per tw(non in possesso).
in aggiunta ai 300€ mi sono stati richiesti 40€ per cavi ap e 2 rca,più 50€ per manodopera del passaggio di questi cavi compreso il positivo.
prima di proseguire vi descrivo l'impianto:audison lrx 1.1k--->alpine type X
audison 4.1k in biamplificazione--->ml1600+ml280.
Detto questo ho ricevuto un preventivo totale di 390€.
ora ho 2 domande.
al chiarimento del passaggio cavi l'installatore aveva dato per scontato di portarmi i cavi ap tutti dietro la sorgente per collegarli ai fili originali che vanno agli ap.
ho escluso immediatamente tale soluzione perchè voglio cavi di sezione adatta in grado di portarmi la potenza disponibile minimizzando le perdite.
alla mia richiesta di portare i cavi in portiera ai woofer mi sono stati chiesti 50€ in aggiunta giustificando con smontaggio portiera.
lui mi ha anche proposto di lasciarmi i cavi dai piedi e di farmi poi io il passaggio in portiera ma dato che le nuove autovetture hanno tutte la morsettiera per i collegamenti in portiera non vorrei ritrovarmi con problemi a farmi il lavoro.
1° domanda sono una truffa 50 € in più solo per avere i cavi in predispozione ap?
2° domanda gli ho chiesto che misura di cavi per ap utilizza e non mi ricordo se per i woofer o per i tw mi sembra mi abbia proposto 1,5 mmq.
quale sarebbe la misura corretta tenendo conto delle potenze in gioco fornite dal 4.1k??anche qua non vorrei cavi sottodimensionati a svalutarmi l'impianto!
Attendo risposte con ansia perchè domani devo portare l'acconto e chiarire tali punti in modo da non buttare soldi.grazie in anticipo.
Rispondi

#2
Ciao..
Bè non si può dire che sia un furto, purtroppo le tariffe sono in linea con i più comuni centri di installazione.
Riguardo alla sezione dei cavi, 1,5 per i tw vai bene, qualcosina in più per i wf non ci stà male, non più di 2,5..
Rispondi

#3
puntuale come sempre nell'essere d'aiutoWink
comunque parlavo in particolare di quei 50€ sembrano tanti per passare dall'abitacolo alla portiera!
per la sezione allora vedrò di accertarmi che sia 1,5 per i tweeter!
comunque si quello per il woofer me l'ha proposto più grande ma non ricordo le misure appunto!
già che ci sono il 1,5 mmq che misura è in awg?

avevo aperto prima l'altra discussione uguale a questa,poi l'ho copiata e ero convinto di averla eliminata per reinserirla qua che ritenevo fosse più in vista ma non l'avevo cancellata bene!ora l'ho eliminata e verificato che non ci sia più mi scuso per l'errore!
Rispondi

#4
(04-01-2013, 08:11 )giangenova Ha scritto: puntuale come sempre nell'essere d'aiutoWink
comunque parlavo in particolare di quei 50€ sembrano tanti per passare dall'abitacolo alla portiera!
per la sezione allora vedrò di accertarmi che sia 1,5 per i tweeter!
comunque si quello per il woofer me l'ha proposto più grande ma non ricordo le misure appunto!
già che ci sono il 1,5 mmq che misura è in awg?

1,5mmq sono circa 16awg
ecco la tabella
   
Rispondi

#5
(04-01-2013, 08:27 )bioss Ha scritto: 1,5mmq sono circa 16awg
ecco la tabella

Ma sono tutte sballate ste tabelle Big Grin
Non si trovano sempre uguali Confused

Non saprei, ma se prendiamo in esempio i cavi Audison sonus,
Gli S214, da 14awg, sono da 1.75mmq
mentre gli S212, da 12 awg, sono da 2.63mmq

Comunque,
2.5mmq per gli wf, e 1.5mmq per i tw, è adeguato Wink
Poi in base, alla marca, può essere 14awg per i tw e 12awg per gli wf, circa

(04-01-2013, 08:11 )giangenova Ha scritto: puntuale come sempre nell'essere d'aiutoWink
comunque parlavo in particolare di quei 50€ sembrano tanti per passare dall'abitacolo alla portiera!

Insomma, dipende dalla complessità... se c'è lo spazio libero, con un bel tubo aperto, si.... sono tanti...

Se c'è lo spinotto, e si dovrebbe modificare o fare 2 buchi nuovi, sono adeguati... per la mia, ho passato un giorno interno a modificare lo spinotto e far passare sti benedetti cavi fin dentro lo sportello

(04-01-2013, 07:46 )giangenova Ha scritto: in aggiunta ai 300€ mi sono stati richiesti 40€ per cavi ap e 2 rca,

40€ per cavi ap e 2rca Huh

Cioè, compri componenti di fascia media,
e poi ci vuoi passare rca del cavolo Sad

Il cavo RCA ha anche la sua importanza, il segnale passa da li' ! Tongue
Tutti i soldi spesi per i componenti di fascia media, non puoi che penalizzarli con cavi rca di fascia bassa...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#6
(04-01-2013, 09:02 )megane Ha scritto: ... per la mia, ho passato un giorno interno a modificare lo spinotto e far passare sti benedetti cavi fin dentro lo sportello

Scorticandomi le mani io ce lo fatta in un'ora,fatta la prima, la seconda è andata piuttosto liscia Tongue
Rispondi

#7
(04-01-2013, 09:09 )bioss Ha scritto:
(04-01-2013, 09:02 )megane Ha scritto: ... per la mia, ho passato un giorno interno a modificare lo spinotto e far passare sti benedetti cavi fin dentro lo sportello

Scorticandomi le mani io ce lo fatta in un'ora,fatta la prima, la seconda è andata piuttosto liscia Tongue

Dipende da auto in auto Wink

Nella mia, lo spinotto era una rogna Big Grin

Ho dovuto allargare dei punti liberi, prima con la punta da 4mm, poi da 5mm, da entrambi i lati, facendo attenzione a non pizzicare o rompere altro

Wink
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#8
io ho avuto la fortuna di trovare un pò di spazio all'interno dello spinotto senza bucare, all'interno ho trovato un bel tappino e il gioco è fatto, mi è andata beneBlush
Rispondi

#9
Quello già in possesso, che rca è ?
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#10
Ciao Gian...
Prima di tutto che auto hai?
Questo conta molto per capire a che difficolta' di intervento si andra' incontro, e per stimare bene un costo adeguato al lavoro.

Prima di valutare se cio' che ti e' stato chiesto e' troppo o poco, devi sapere quanto all'ora, lavora il centro al quale ti sei affidato...

Detto cio', dipende molto dalla manualita' e dalle capacita' di chi ti eseguira' il tutto metterci 2 ore o una giornata.

Fai solo attenzione ai cavi che ti installeranno, che siano adeguatamente dimensionati, e siano di buona qualita'.

E sopratutto pensa anche all'insonorizzazione, non sminuire la sua importanza.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema Subwoofer Axton. pinopradino 30 7.737 25-05-2021, 21:06
Ultimo messaggio: waterballoon2
  problema rottura cavetti sul cono subwoofer bardak909 9 2.381 24-05-2021, 02:21
Ultimo messaggio: waterballoon2
  problema collegamento goldrake 166 7 1.730 24-05-2021, 01:15
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Problema sostituzione casse fiat grande punto 2009 jacky2307 9 2.945 29-01-2019, 15:25
Ultimo messaggio: Exevia
Sad Hertz SV 165.1 problema suono alex_gtx92 10 3.714 11-10-2018, 21:18
Ultimo messaggio: alex_gtx92

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.