Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema Subwoofers che "gratta"
#1
Mi scuso inanzitutto se ho sbagliato sezione, comunque cercavo l'aiuto di utenti esperti. Vi descrivo il mio problema. Allora ho un sub da 32 cm dell'Hertz in rodaggio, messo nemmeno da un mese, premettendo che l'impianto non l'ho fatto io e i gain non li ho impostiti io, ma in questo mese l'ho portato pochissime volte al limite, ma bensì sempre ascoltato a volume normale, e quando lo spingevo al massimo successivamente facevo raffreddare la bobbina per evitare rotture. Ora il basso lo fa come sempre però pochi giorni fa per casualità misi l'orecchio vicino al sub e notai come se grattasse, escludo che sia la macchina a vibrare dato che lo stavo tendendo molto basso e quato "gracchiolio" cresceva con l'aumentare del volume. Insomma gratta (non distorsione perchè anche a basso volume lo fa) ma ha le funzionalità corrette. Aggiungo che il cono sembra muoversi correttamente. Dato che penso sia un'anormalità, prima di rivolgermi all'impiantista chiedo a voi se potete sapermi dire cosa sta succendendo... Grazie Rolleyes
Rispondi

#2
se spingi piano il cono gratta?
hai il tester per vedere le bobine?
Rispondi

#3
Allora, se spingo il cono (facendo pressione dove c'è scritta la marca per intenderci) il rumore lentamente scompare, ma non del tutto finchè non arriva a toccare un qualcosa che una volta toccata fa un rumoraccio.

Forse non lo ho a casa ora un tester che misuri l'impetenza comunque posso farlo domani nel caso, scusate l'ignoranza, ma i puntali dove li devo mettere, sui morsetti che sono collegati all'ampli?
Rispondi

#4
(16-01-2013, 06:49 )Shime Ha scritto: Forse non lo ho a casa ora un tester che misuri l'impetenza comunque posso farlo domani nel caso, scusate l'ignoranza, ma i puntali dove li devo mettere, sui morsetti che sono collegati all'ampli?

no nel' amply, con il sub smontato, ai morsetti + e - del sub...

Ma che sub Hertz è ?
con che amply lo amplifichi ?
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#5
Mi sa tanto che la bobina tocca nel traferro,ma il sub è nuovo?
Rispondi

#6
sisi intendevo staccato il sub ovviamente, domani mattina lo faccio e vedo le bobbine. Il sub ha due bobbine da 2 ohm l'una, quindi dovrei leggere 4 ohm giusto?

Comunque non sono riuscito a vedere il modello e non lo sono riuscito nemmeno a trovare su internet, comunque il cono è come la seguente immagine http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9G...opUJC1Mi6h e il magnete è rivestito dalla plastica arancione. L'impiantista aveva detto che era da 400 W RMS da 32 cm.

L'amplificatore è un phd 4075 da 110 W RMS x 4 (secondo l'impiantista 150 W RMS x 4, però quello che ho preso in considerazione su internet ha una fisionomia diversa di quello cho possiedo), sub collegato a due canali a ponte con gain a poco più di 1/3.

Spero solo di non doverlo buttare dato che manco da un mese ce l'ho e non l'ho mai portato in saturazione e seguito tutte le procedure per raffreddare le bobbine per evitare rotture quando stava spinto...

(16-01-2013, 08:41 )pietro77 Ha scritto: Mi sa tanto che la bobina tocca nel traferro,ma il sub è nuovo?

Si il Sub è nuovo, nemmeno un mese, mai spinto in saturazione e quelle poche volte che ci si è avvicinato ho fatto raffreddare le bobbine come da procedura. Anche io ho pensato che la bobbina toccasse qualcosa, ma spero che sia riparabile con poco e da evitare da riconarlo, che in questo caso si fa prima a comprarne uno nuovo come sappiamo tutti.
Rispondi

#7
(16-01-2013, 08:47 )Shime Ha scritto: sisi intendevo staccato il sub ovviamente, domani mattina lo faccio e vedo le bobbine. Il sub ha due bobbine da 2 ohm l'una, quindi dovrei leggere 4 ohm giusto?

Dipende, in serie 1ohm, in parallelo 4ohm,
come lo hai collegato ?

il valore dichiarato, è un approssimazione,
Dai parametri T.&S. si dovrebbe vedere la Re reale...

Misura ogni singola bobina, separatamente

(16-01-2013, 08:47 )Shime Ha scritto: L'amplificatore è un phd 4075 da 110 W RMS x 4 (secondo l'impiantista 150 W RMS x 4, però quello che ho preso in considerazione su internet ha una fisionomia diversa di quello cho possiedo), sub collegato a due canali a ponte con gain a poco più di 1/3.

L' amply è dichiarato 80w x 4 a 4 ohm, 110w x 4 a 2ohm,
quindi, presumo tu abbia fatto un collegamento 80w x 2 + 220w x 1 a 4ohm,
o 110w x 2 ( se hai messo un doppio wf da 4ohm) + 220w x 1 a 4 ohm...
Sempre tenendo conto i dati dichiarati...

(16-01-2013, 08:47 )Shime Ha scritto: Comunque non sono riuscito a vedere il modello e non lo sono riuscito nemmeno a trovare su internet, comunque il cono è come la seguente immagine http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9G...opUJC1Mi6h e il magnete è rivestito dalla plastica arancione. L'impiantista aveva detto che era da 400 W RMS da 32 cm.

Sarà un modello vecchio,
non ho trovato info a riguardo, ma smontandolo, ci dovrebbe essere scritto il modello
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#8
Nemmeno io ho trovato info riguardo al sub, domani misuro se riesco le bobbine con un amico più esperto e leggiamo il modello, ma ora ti porgo la seguenti domande: 1) se il problema è la bobbina che tocca il traferro, il sub è da riconare/buttare? Come fa a suonare ancora perfettamente solo con quel "grattamento"? 2) se l'impetenza delle bobbine non corrisponde a quella che dovrebbe essere, vuol dire che ormai è inutilizzabile e quindi il sub da riconare/buttare?
Rispondi

#9
(16-01-2013, 09:42 )Shime Ha scritto: se il problema è la bobbina che tocca il traferro, il sub è da riconare/buttare?

Non saprei se si può aggiustare, so il funzionamento, ma non me ne intendo di riparazioni

(16-01-2013, 09:42 )Shime Ha scritto: Come fa a suonare ancora perfettamente solo con quel "grattamento"?

Perché ancora non ha grippato del tutto,
tipo il pistone ed il cilindro di un motore, se hai preso grippate di calore,
una volta raffreddato, ri-funziona il tutto, ma con meno prestazioni, poiché la tollerenza non è come da origine
se invece grippi del tutto, il pistone non scorre più,
non so se ho reso l'idea

(16-01-2013, 09:42 )Shime Ha scritto: 2) se l'impetenza delle bobbine non corrisponde a quella che dovrebbe essere, vuol dire che ormai è inutilizzabile e quindi il sub da riconare/buttare?

Non sapendo la Re reale , è probabile che non corrisponde a quella dichiarata (loro approssimano 2 o 4omh) può essere 2.2...1.8 ohm a bobina...

Ripeto, se non si sanno i parametri T. & S. , si può essere più precisi,

Ma almeno, puoi confrontare le due bobine tra di loro
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#10
Riferendomi al discorso del grippaggio, ti volevo chiedere, ora se continuo ad utilizzare il sub nella condizione in cui sto ora, arriverà il momento in cui si inchioderà del tutto il sub oppure continuerà ad avere le medesime condizioni? In poche parole, peggiorerà se lo continuo ad usare?

Per quanto riguarda le bobbine, ottima idea quella di confrontarle, appena possibile lo faccio, grazie Smile
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema botto subwoofer LaPanteraNera 0 3 17-01-2023, 07:20
Ultimo messaggio: LaPanteraNera
  problema subwoofer luketto_91 6 1.968 17-06-2021, 02:09
Ultimo messaggio: pepeto6
  problema sub Giancarlo 7 1.522 26-05-2021, 04:56
Ultimo messaggio: waterballoon2
  problema con coral skulls91 19 3.889 25-05-2021, 17:04
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Problema di ascolto El3ctro 15 2.838 25-05-2021, 15:29
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.