Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
chiarimenti
#11
fatto,ma non dice niente Sad
solo quello che ho già scritto (e letto) e poco altro,niente che chiarisce meglio o altre formule
Rispondi

#12
Per ogni Q c'è un rapporto tra varie componenti (come scritto nel primo reply).

Possibile non ti.dice nulla in merito il web? Mi sembra impossibile.

Ripasso gli appunti e ti dico qualcosa io.








Rispondi

#13
ok Marco attendo tue notizie,purtroppo il web non dice niente oltre a quello che già so.


P.S. sono invitati tutti gli utenti a partecipare al POST
Rispondi

#14
c4 , ha comportamenti analoghi a Q superiori al classico 0,707 , in chiusa (vedi chebychev)

b4 , ha comportamenti analoghi a Q massimamente piatti, (= 0,707), in chiusa (vedi buttherworth)

Qb3 , ha comportamenti analoghi a Q inferiori a 0,707 , in chiusa (vedi linkwitz)

Per ognuno di questi allineamenti ci sono parametri e valori ben definiti.

Il discorso non mi entusiasma molto , c'è l'accordo, c'è l'ambiente, ci dev'essere UNA condizione precisa molte volte, per cui il discorso allineamento noto di Small (quello dei parametri Big Grin ) e' un po inutile, io preferisco l'elasticità di Keele (vanno bene anche Qts compresi tra 0,5 volte e 2 volte il Qts ottimale) se ti fa piacere:

Mentre per b4 deve esserci una sola condizione di Qts utile , per c4 e qb3 c'è una certa elasticità nella valutazione del Qts, prendendo se non erro per buoni 3 o 4 valori.

Questi 3 o 4 valori portano differenze minime nei rapporti vas/vab e fs/fb (e in ogni caso seguo Keele e non Small) per cui ti metto solo l'esempio n.1

b4 necessita di Qts 0,383
Vab = vas * 0,707
Fb = fs
F3 = fs

Qb3 necessita di Qts 0,18
Vab = vas * 0,095
Fb = 2*fs
F3 = 2,68 * fs

C4 necessita di Qts 0,415
Vab = vas * 0,948
Fb = 0,927 *fs
f3 = 0,867 *fs

Non so quanto ti serva, ripeto io seguo Keele che si discostava anche di 0,5 o 2 volte il Qts che ho indicato, tanto raramente avrai Qts ideali, e anche in tal caso non riuscirai a calcolare con massima precisione il vab,
ne se l'area condotto e' funzionale, ne puoi supporre il ruolo dell'ambiente.

La strada giusta per imparare e' studiare le basi,provare, misurare,
riprovare, rimisusare.

Masturbarsi il cervello fa solo danni.

:-)








Rispondi

#15
grazie mille Marco,infatti il grafico che ho postato è quello della teoria di keele. Ottima spiegazione come sempre,lo so che sono pippe mentali e le cosa vanno fatte e misurate in auto Smile era giusto per chiarirmi qualche idea.

Un'altra cosa,dai parametri come si capisce (se si capisce) se un sub è portato per bassone/SPL/ibrido (tutto fare diciamo,anche se tutto realmente non può fare)
Rispondi

#16
Il grafico postato mi sembra molto simile a quello relativo ai vari scostamenti rispetto all'accordo stabilito in progetto, in pratica mostra la variazione della risposta in base alla differenza percentuale dall'accordo stabilito, partendo dalla curva più alta mostra come sarà in teoria la risposta di un box accordato più in alto del 50%, la curva più sotto invece del 20%,la curva massimamente piatta mostra come dovrebbe essere la risposta reale (quella calcolata al progetto) la linea inferiore un accordo inferiore del 20% rispetto al progetto e l'ultima curva in basso mostra la risposta con un accordo inferiore del 50% rispetto al progetto calcolato.Questo almeno è quello che viene rappresentato dal libro,anche se li viene rappresentata H,ma questo è a discrezione del Ingegnere che ha disegnato quel grafico nel tuo caso Keele,il grafico che rappresenta i vari scostamenti dal progetto riguardo il Qts è leggermente diverso.Potrei anche aver preso un abbaglio ma dopo che ho visto quel grafico ho voluto dire la mia.Marco io ho visto altri allineamenti (SQB3 e BB4) ma vengono definiti Nonflat,significa che non daranno mai una risposta piatta come quella teoricamente ideale???
Cavi KnuKonceptz Kolossus Kandy 1/0
Rca Knu eKs
2 CL-AUDIO 225P
4 CL-AUDIO 200FR
4 sp tw25s
2 Taramp's HD 8000
1 Emphaser EA4150D
1 RF punch 360a2
Rispondi

#17
Parti dal presupposto che un woofer può fare bene o male tutto, chiaro e' che o vi sarà poca efficienza, o bisogna dare pochi watt, o usare più woofer per raggiungere una risposta soddisfacente e, in ogni caso, e' sempre meglio fare l'acquisto giusto e sfruttare il woofer al 100%.

Il colpo d'occhio estetico e' importante.

Sospensioni larghe, gonfie, danno l'idea di ampie escursioni, e viceversa.

In caso di aspetto "anonimo" una fs bassa generalmente apparterra' ad un woofer che scende, e viceversa.

Per verificare la pura estensione non c'è altro.

Diverso e' se iniziamo a parlare di attitudine chiusa o reflex.








Rispondi

#18
Puoi farti un idea delle capacità del sub in linea proprio massima vedendo induttanza,xmax,fs,mms e cms alti valori di Le accoppiati a tanta escursione,ad un cono pesante e cedevole (quindi con una Fs bassa) e poco efficente ti farà già pensare ad un sub pensato alla discesa infrasonica con difficoltà a salire e rispondere ai transienti, e viceversa,apparte alcune eccezzioni e vie di mezzo diffice trovare coni che scendono sottoterra,salgono come un woofer e hanno una risposta ai transienti da far invidia ad un sub in tela,anche perchè sarà poi influenzato dal box che gli andrai a costruire.Come dice Marco devi provare e riprovare,sei tu che devi esserne soddisfatto. Wink
Cavi KnuKonceptz Kolossus Kandy 1/0
Rca Knu eKs
2 CL-AUDIO 225P
4 CL-AUDIO 200FR
4 sp tw25s
2 Taramp's HD 8000
1 Emphaser EA4150D
1 RF punch 360a2
Rispondi

#19
(26-01-2013, 05:41 )Maxchaos Ha scritto: Marco io ho visto altri allineamenti (SQB3 e BB4) ma vengono definiti Nonflat,significa che non daranno mai una risposta piatta come quella teoricamente ideale???

Nessuno a parte il B4 sono "flat", ovvero massimamente piatti, ovvero privi di sovraelongazioni .

Considera che poi comunque non vuol dire che avrai un modulo piatto nella realtà, il reflex impone il suo funzionamento a prescindere dal Q; ecco perché la chiusa la progetto a priori ( e praticamente sempre ho avuto i risultati "sperati") mentre per la reflex vado unicamente ad esperienza.

Le simulazioni reflex a mio avviso conviene farle unicamente con un simulatore , ma senza prenderlo come oro colato comunque.








Rispondi

#20
Perfetto,in effetti in chiusa attenendosi ai calcoli si può fare un progetto senza discostarsi troppo dalle simulazioni,nel reflex invece entrano in campo mille variabili è proprio come dici riguardo i simulatori,il progetto reale non sarà mai come quello su carta viste le variabili,solamente con i giusti strumenti si può realizzare qualcosa di realmente vicino al progetto,anche li però sarebbe da effettuare un analisi ad ogni livello di potenza visto lo scarto che c'è fra 1W e 20W esempio Exclamation
Cavi KnuKonceptz Kolossus Kandy 1/0
Rca Knu eKs
2 CL-AUDIO 225P
4 CL-AUDIO 200FR
4 sp tw25s
2 Taramp's HD 8000
1 Emphaser EA4150D
1 RF punch 360a2
Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.