Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Convertitore Hi/Low-level: dove metterlo?
#1
Sulla mia nuova Fiesta non ho intenzione di togliere la radio di serie (il modello top di gamma, Sony), ma vorrei montare comunque un sub collegato al mio vecchio ampli Audison LRX 1.400 (lo so, è un po' sprecato...)
Dato che la sorgente non ha gli ingressi Hi-level ho comprato un convertitore che collegato ai 12V fissi mi tira fuori anche il remote (sente quando arriva musica e lo attiva).
Ora mi chiedo dove convenga montarlo: vicino alla radio in modo da avere i cavi Hi-level corti e quelli RCA lunghi, oppure vicino all'ampli in modo da avere i cavi Hi-level lunghi e quelli RCA corti?
Io penso sia meglio la seconda, ma non sono sicuro Shy

Me lo chiedo per poter minimizzare le possibili interferenze, non per una questione di comodità di passaggio cavi...

#2
Di solito si adotta la prima soluzione, convertitore vicino alla sorgente e parti con gli RCA.Wink

#3
io lo metterei dove non prenderebbe disturbi ecc in un posto dove non passano cavi ecc
[Immagine: i4nx9l.jpg]

#4
(08-02-2013, 06:13 )Bioss Ha scritto: Di solito si adotta la prima soluzione, convertitore vicino alla sorgente e parti con gli RCA.Wink

Cioè il contrario di quel che pensavo Dodgy

(08-02-2013, 06:47 )headhunterz Ha scritto: io lo metterei dove non prenderebbe disturbi ecc in un posto dove non passano cavi ecc

Bhè, chiaramente cercherò di non metterlo di fianco al cavo di alimentazione Tongue

Già che ci siamo, vi dico che non sono proprio a digiuno di impianti in auto; sulla vecchia Clio avevo un impianto così composto:
Sorgente Pioneer DEH-30MP
Fronte con crossover elettronico Macrom (forse 48.13, ora non ricordo bene)
Midwoofer Zacks CWF 165.4 pilotati da Audison SRX2S
Tweeter Hertz HT25 pilotati da Zteg K9
Sub AudioSystem X-ion 10 in cassa chiusa da 20 litri pilotato da Audison LRX1.400
Insonorizzazione varia delle portiere, il tutto montato e calibrato da me.
Quanto suonava bene...

Nella Fiesta mi accontenterò di un fronte amplificato dalla sorgente di serie con un kit Hertz HKS 165 e subbettino Pioneer Ts-SW841D in cassa da pochi litri sottosedile pilotato dall'Audison LRX 1.400: so già che non suonerà come il mio vecchio impianto, ma pazienza... tanto sto invecchiando! Big GrinBig GrinBig Grin

#5
Indifferente.









#6
(08-02-2013, 17:24 )marco206 Ha scritto: Indifferente.

Grazie a tutti per le risposte.
Faccio ancora una domanda qui per non aprire un nuovo topic se posso:
Il convertitore lo vorrei mettere in parallelo alle casse posteriori, in modo da lasciarle suonare (e usare il fader per "regolare" un po' al volo il volume del sub).
Mi vengono però dei dubbi riguardo l'impedenza finale vista dalla sorgente...
I convertitori hanno solitamente un'impedenza altissima (come gli ingressi hi-level degli ampli che ne sono provvisti) e quindi mi rimane di 4ohm sulla radio, o mi conviene sbattermi per trovare le specifiche in rete del mio adattatore?
Purtroppo ora come ora non ricordo la marca (non è delle più famose) ma non dovrebbe essere una cineseria da poco, integra anche l'ingresso di corrente dalla batteria con il sensore sulla linea hi-level in modo da fornirmi il remote...

#7
(11-02-2013, 08:02 )glaucos Ha scritto:
(08-02-2013, 17:24 )marco206 Ha scritto: Indifferente.

Grazie a tutti per le risposte.
Faccio ancora una domanda qui per non aprire un nuovo topic se posso:
Il convertitore lo vorrei mettere in parallelo alle casse posteriori, in modo da lasciarle suonare (e usare il fader per "regolare" un po' al volo il volume del sub).
Mi vengono però dei dubbi riguardo l'impedenza finale vista dalla sorgente...
I convertitori hanno solitamente un'impedenza altissima (come gli ingressi hi-level degli ampli che ne sono provvisti) e quindi mi rimane di 4ohm sulla radio, o mi conviene sbattermi per trovare le specifiche in rete del mio adattatore?
Purtroppo ora come ora non ricordo la marca (non è delle più famose) ma non dovrebbe essere una cineseria da poco, integra anche l'ingresso di corrente dalla batteria con il sensore sulla linea hi-level in modo da fornirmi il remote...

Mi rispondo da solo: Mi son fatto prestare un multimetro (tester) e ho misurato un'impedenza di 340 ohm.

Di conseguenza:
340 ohm impedenza adattatore
4 ohm impedenza casse originali

(340*4)/(340+4) = 1360/344 = 3.9 ohm sulla sorgente, quindi tutto ok anche a metterlo in parallelo lasciando suonare le casse Cool

#8
Impiantino montato come da consigli! Smile
Per ora il sub è il mio vecchio Audiosystem X-ion 10 in cassa da 20 litri nel baule, appena racimolo qualche soldino lo sostituisco con il Pioneer ts sw841d in chiusa da 11 litri da mettere sotto il sedile: il mio rivenditore di fiducia me la ha fatta provare e ci sta alla perfezione, lasciando anche 5/6 centimetri di aria sopra il cono! Shy

Il passo successivo sarà far fuori l'Audison lrx 1.400 (esagerato per il sub che metterò) e prendere un Hertz HCP4d per pilotare il fronte anteriore (Hertz HSK165) e sub a ponte.
Naturalmente anche lui sarà sotto sedile (come ora l'Audison), quindi avrò un impianto completamente invisibile da fuori, non potentissimo e di qualità, ma accettabile...

#9
(25-02-2013, 07:11 )glaucos Ha scritto: Impiantino montato come da consigli! Smile
Per ora il sub è il mio vecchio Audiosystem X-ion 10 in cassa da 20 litri nel baule, appena racimolo qualche soldino lo sostituisco con il Pioneer ts sw841d in chiusa da 11 litri da mettere sotto il sedile: il mio rivenditore di fiducia me la ha fatta provare e ci sta alla perfezione

..e te l'ha fatto anche ascoltare?

(25-02-2013, 07:11 )glaucos Ha scritto: Il passo successivo sarà far fuori l'Audison lrx 1.400 (esagerato per il sub che metterò) e prendere un Hertz HCP4d per pilotare il fronte anteriore (Hertz HSK165) e sub a ponte.
Naturalmente anche lui sarà sotto sedile (come ora l'Audison), quindi avrò un impianto completamente invisibile da fuori, non potentissimo e di qualità, ma accettabile...

..immagino volessi dire HDP4..

#10
(25-02-2013, 17:59 )Bioss Ha scritto: ..e te l'ha fatto anche ascoltare?
No... ma non ho grosse pretese, mi basterà Smile

(25-02-2013, 17:59 )Bioss Ha scritto: ..immagino volessi dire HDP4..

No, voglio proprio dire HCP4D... il modello HDP4 sarebbe troppo per quel che mi interessa, anche come prezzo Smile



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question Da dove partire merlinO 8 2.723 11-02-2015, 08:55
Ultimo messaggio: Ross

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.