Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
A quanto tagliare dai dati teorici
#1
Ho da qualche giorno un Pioneer TS-SW841D in cassa chiusa da circa 5 litri netti (mi sta sotto il sedile Big Grin )

Premesso che va ancora rodato bene e prima di arrivare ad una buona taratura ci vuole del tempo, volevo chiedervi a quanto mettereste il passa basso guardando il grafico in allegato.
Altra cosa da sapere è che per ora il fronte anteriore non è un gran che, 'sto sub finisce per lavorare più come woofer che come sub Big GrinBig GrinBig Grin

[Immagine: pioneertssw841d.jpg]
Rispondi

#2
..mi sa che con 85db e messo sotto il sedile ti ci vuole un cornetto per sentirlo...
vavalafaga
Rispondi

#3
lo metti a seconda del suo limite meccanico
RENAULT TWINGO
ALPINE 9853
DT254--> A/D/S PP100
CM200--> PPI ART 300.2
SPH-380TC --> US AMPS USA150
CROX E RCA ARTIGIANALI
POWERFORCE 50AH
my story--> http://www.professionistidelsuono.net/fo...&pid=61820
TAMARRO?? SI..MA CON STILE!Big GrinTongue
Rispondi

#4
(12-03-2013, 01:43 )00roberto00 Ha scritto: ..mi sa che con 85db e messo sotto il sedile ti ci vuole un cornetto per sentirlo...

So bene che non è un sub che spacca.... ma se volessi qualcosa che spacca non potrei pretendere di metterlo sotto il sedile, non ti pare? Wink

(12-03-2013, 01:45 )Forno Ha scritto: lo metti a seconda del suo limite meccanico

Hemmm..... cioè? Huh
La mia ignoranza mi porta a non capire la risposta Angel
Rispondi

#5
Al di la del taglio, 5 litri mi sembrano pochissimi per un sub da 20cm! Dodgy

La casa stessa lo consiglia, almeno, in 11.3 litri!

Tu l'hai messo a meno della metà! Cool
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#6
(12-03-2013, 03:51 )megane Ha scritto: Al di la del taglio, 5 litri mi sembrano pochissimi per un sub da 20cm! Dodgy

La casa stessa lo consiglia, almeno, in 11.3 litri!

Tu l'hai messo a meno della metà! Cool

La consigliata è 11, ma la minima è meno di 5, inoltre questa cassa è fatta dalla pioneer appositamente per questo sub...
Comunque non volevo disquisire sul litraggio del box (che mi serve piccolo per non occupare il baule) ma del taglio che mi conviene dargli per come l'ho montato Smile
Rispondi

#7
Per la precisione la cassa è questa, UD-SW84S
Rispondi

#8
Esiste un data sheet ?








Rispondi

#9
In 11litri sicuramente ha più discesa e articolazione! Wink

comunque, dipende anche da cosa hai anteriormente...

a quanto li tagli i mediobassi ant. ?
che diametro hanno ?

un taglio ottimale, può essere 80hz-100hz circa, ma anche 120hz-130hz... in base all'anteriore
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#10
(12-03-2013, 09:45 )marco206 Ha scritto: Esiste un data sheet ?

Della cassa no, i litri di cui parlavo li ho calcolati partendo dalle misure esterne, ipotizzando uno spessore del legno di 20 mm (come riferitomi dal mio venditore, persona seria, rivenditore all'ingrosso di materiale car audio per il piemonte) e togliendo anche il volume (1 litro) del trasduttore...
Se invece parli del data sheet del sub, i dati T&S sono nel pdf scaricabile dal primo link che ho messo.

In ogni caso insisto nel dire che so benissimo di non potermi aspettare una buona risposta in basso, sia per il diametro del sub che per il volume del box; mi chiedevo più che altro fino a quanto posso farlo salire in modo da darmi il punch che i mid-woofer non possono darmi (un kit Hertz HSK165 attualmente pilotato dalla sorgente che più avanti alimenterò un ampli da circa 80 watt per canale, portiere leggermente insonorizzate con un kit STP Gold)

(12-03-2013, 09:48 )megane Ha scritto: In 11litri sicuramente ha più discesa e articolazione! Wink

comunque, dipende anche da cosa hai anteriormente...

a quanto li tagli i mediobassi ant. ?
che diametro hanno ?

un taglio ottimale, può essere 80hz-100hz circa, ma anche 120hz-130hz... in base all'anteriore

Scusa, mi ero perso questa risposta, ma credo di aver comunque risposto dicendo che il fronte anteriore (HSK 165) non è attualmente amplificato, quindi non è tagliato (paura e raccapriccio, vero? Big GrinBig GrinBig Grin )

Comunque concordo con quello che hai detto: con più litri scenderebbe di più (ma me ne faccio una ragione), mentre per la "salita" per ora l'ho tagliato a circa 100Hz Wink

Dovrei anche dire che, a fronte di 120 Watt RMS accettabili secondo la Pioneer, io l'ho collegato ad un Audison LRX 1.400 che ne tira fuori 350, naturalmente con il gain al minimo; il subsonico non ricordo più se l'avevo impostato a 20 o a 32 un paio d'anni fa col vecchio sub... dovrei controllare le resistenze per saperlo...
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  A quanto accordare per suonare l'House Adaxel 14 4.121 26-05-2021, 05:28
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Quanto fonoassorbente mettere??? James 8 3.083 24-05-2021, 02:46
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Quanto costa DJ_Mark 2 1.325 24-05-2021, 00:01
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Ciare cs160 confronto progetto sw01 con dati app fraoro 1 889 26-01-2019, 23:31
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  Quanto è utile investire in un subwoofer per un impianto economico? Ax3l999 16 4.877 06-10-2016, 03:10
Ultimo messaggio: Ludovico Cazzola

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.