Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dubbio Limite Massimo Mid Range
#1
Salve ragazzi, vi volevo chiedere come faccio a capire il limite dei mid range, ovvero dove devo fermarmi con la manopola del gain sull'amplificatore Smile

Perchè senza nessun filtro, quando l'altoparlante distorce, ok è facile, quello è il limite, ma se taglio completamente le frequenze basse e medio basse, l'altoparlante ovviamente può supportare più potenza, ma come faccio a capire il limite massimo che gli posso dare?

Grazie Big Grin

#2
Non per forza devi dargli il limite massimo,
lo devi mettere "livellato" al wf ed al tw,
quindi può anche darsi che deve essere ad un livello più basso del suo massimo potenziale... (dipende dove arrivano gli wf ed i tw)

Ad orecchio, se le hai allenate,
o misurando la risposta in frequenza, per essere più precisi... Tongue
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2

#3
Grazie per le delucidazioni per l'equalizzazione, so anche che non darò il massimo che supportano a nessun altorparlante, ma c'è un modo per capirlo il limite che reggono?

#4
Il limite elettrico è intuibile da un grafico di risposta in frequenza, ove sia reso disponibile dal costruttore (o dal "rimarchiatore" ) e anche ad orecchio, laddove il suono inizia ad impastare gravemente e a peggiorare drasticamente.

Il limite meccanico è intuibile dai parametri t/s, e anch'esso (più facilmente) ad orecchio, laddove si hanno escursioni cosi esagerate da alterare la resa acustica con rumori anomali.

Il limite termico, è intuibile anch'esso dai parametri t/s, e "a naso", con odori sgradevoli e tipici della circostanza.

Detto questo, come ben dice megane, non è necessario spingere al limite il componente, ma piuttosto integrarne la resa, tra quella del mediobasso e del tw.

Non si tratta di equalizzazione (o almeno non solo) , ma soprattutto di apertura e chiusura di banda, come taglio, come pendenza, come allineamento, e anche di altre cosette simpatiche.









#5
Grazie Marco sei stato chiarissimo come sempre Wink

#6
non per contraddire ciò che hanno detto gli altri, ma forse ti conviene andare da qualcuno che abbia già tarato impianti per fare suonare tutto come deve. il mio primo impianto ho passato 2 settimane a smanettare sul crossover e l'equalizzatore della radio prima di trovare la configurazione ottimale e fare suonare tutto come piaceva a me, però dopo aver trovato la configurazione sono andato da un'amico che fa l'installatore per controllare che fosse tutto tarato correttamente per non distruggere i componenti Wink

#7
Si hai ragione anche tu, ma vorrei imparare qualcosa...

#8
(05-04-2013, 19:31 )Shime Ha scritto: Si hai ragione anche tu, ma vorrei imparare qualcosa...

Se non disponi delle varie apparecchiature citate dagli altri devi avere un orecchio allenato e sensibile per capire le regolazioni da fare. Basta che quando ti regolano l'impianto tu guardi e chiedi perché regolano in quel modo e a cosa devi fare attenzione nel suono per capire quanto è cosa regolare

#9
Sisi Big Grin



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  tweeter dubbio smartpulse 6 1.610 26-05-2021, 08:35
Ultimo messaggio: waterballoon2
  dubbio sul numero di casse... Armando la soletta 7 1.574 25-05-2021, 20:01
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Dubbio ciare cw162 Adaxel 6 2.600 25-05-2021, 10:06
Ultimo messaggio: waterballoon2
  DUBBIO SU ALTA FEDELTA' TO.M 2 893 25-05-2021, 06:59
Ultimo messaggio: waterballoon2
  dubbio miglioramento bassi nick.logan 45 6.773 24-05-2021, 20:06
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.