Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impianto light SLK
#1
Buongiorno a tutti, mi sono presentato e ho gradito molto l'accoglienza. Ho spulciato con la funzione search ma non sono riuscito a risolvere il mio problema. Ho da poco acquistato una Mercedes SLK del 2001 e vorrei migliorare un po' la qualità audio. Ho fatto sacrifici pazzeschi per permettermi questo capriccio e quindi le risorse sono decisamente limitate. Quando ero un po' più giovane ero particolarmente attento all'hi-fi car ma ora mi devo accontentare. Fata questa premessa vi indico le mie intenzioni:
1- liquidare il mio impianto precedente composto da 2 woofer Focal 6K3, 2 tweeter Ciare ct198, 2 crox Coral ntl 20, 2 coax Macrom, 4 woofer Ciare cw 170 e 1 subwoofer Coral SB 250, il tutto amplificato da un Coustic 4 x 45watt rms con diverse possibilità di configurazione.
2- in predisposizione possiedo 2 woofer + 2 tweeter separati di serie sia all'anteriore che al "posteriore".
3- una volta ricavato un opportuna cifra intenderi acquistare due kit a componenti separati da 165.
4- la sorgente che possiedo è una Becker Indianapolis Pro che mi piace parecchio.
5- DEVO mantenere l'amplificazione di serie della Becker, pena la separazione dalla moglie.
6- i miei gusti in materia di musica sono vari ma prettamente colonne sonore e pop, amo l'ampiezza della gamma, la qualità e il "coinvolgimento spaziale" in termini di ambienza (non frustatemi) e mi interessa meno la potenza.
Personalmente trovo interessante un doppio kit Morel Tempo 6 dove il posteriore sarà ovviamente un pó più attenuato.
Ringrazio anticipatamente per i suggerimenti.
Un saluto.
Matteo.
Rispondi

#2
(07-04-2013, 00:32 )stormat Ha scritto: Buongiorno a tutti, mi sono presentato e ho gradito molto l'accoglienza. Ho spulciato con la funzione search ma non sono riuscito a risolvere il mio problema. Ho da poco acquistato una Mercedes SLK del 2001 e vorrei migliorare un po' la qualità audio. Ho fatto sacrifici pazzeschi per permettermi questo capriccio e quindi le risorse sono decisamente limitate. Quando ero un po' più giovane ero particolarmente attento all'hi-fi car ma ora mi devo accontentare. Fata questa premessa vi indico le mie intenzioni:
1- liquidare il mio impianto precedente composto da 2 woofer Focal 6K3, 2 tweeter Ciare ct198, 2 crox Coral ntl 20, 2 coax Macrom, 4 woofer Ciare cw 170 e 1 subwoofer Coral SB 250, il tutto amplificato da un Coustic 4 x 45watt rms con diverse possibilità di configurazione.
2- in predisposizione possiedo 2 woofer + 2 tweeter separati di serie sia all'anteriore che al "posteriore".
3- una volta ricavato un opportuna cifra intenderi acquistare due kit a componenti separati da 165.
4- la sorgente che possiedo è una Becker Indianapolis Pro che mi piace parecchio.
5- DEVO mantenere l'amplificazione di serie della Becker, pena la separazione dalla moglie.
6- i miei gusti in materia di musica sono vari ma prettamente colonne sonore e pop, amo l'ampiezza della gamma, la qualità e il "coinvolgimento spaziale" in termini di ambienza (non frustatemi) e mi interessa meno la potenza.
Personalmente trovo interessante un doppio kit Morel Tempo 6 dove il posteriore sarà ovviamente un pó più attenuato.
Ringrazio anticipatamente per i suggerimenti.
Un saluto.
Matteo.

Ciao da ciò che scrivi, sembra che non sei una persona poco esperta di hifi car, quindi , da come ho appreso leggendo il forum, credo che tu sappia benissimo che con l'amplificatore di serie dell'autoradio non ha senso prendere delle casse dalla qualità e potenza superba, ho l'impressione che più di un consiglio tu abbia bisogno di una vetrina per vendere i tuoi vecchi componenti. tuttavia credo che per l'elenco delle vendite vi siano regole ben precise
Rispondi

#3
Ma anche no tranquilla,se non amplifichi e insonorizzi le portiere il risultato varierà di poco purtroppo.Puoi usare il coustic in doppio mono sul fronte o senno un canale a kit
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#4
Grazie davvero dell'interessamento, mi scuso innanzitutto con Elisa se ho dato l'impressione di voler vendere qualcosa in questa sezione, assicuro che non era mia intenzione. In merito alla scelta di non amplificare questa è dettata dal fatto di avere meno di 1mc di abitacolo da sonorizzare ma soprattutto dal fatto di non far innervosire inutilmente la sopraccitata moglie. È già la quarta macchina che sbudello e che buco e con questa vorremmo fosse diverso. Ho ricevuto un ottimo consiglio in m.p. e mi è stato suggerito un doppio fronte composto da Monacor SP-167E + Monacor CRB-40. Come ripeto il posteriore sarà attenuato e servirà solo a creare un po' di ambienza. Rimarrebbe solo il problema dei filtri che non sono esattamente la mia specialità.
Rispondi

#5
soluzione indicata nella risposta alla mail ch mi hai mandato.
Rispondi

#6
Allora, cari amici Vi aggiorno sui miei progressi, sono recentemente andato ad un raduno ed ho sentito 2 Slk come la mia "preparate" in termini di audio.
Entrambi montano le "vecchie" Becker non come la mia ma delle "Grand Prix", comunque 18watt rms x 4 (forse!!!).
In una c'era solo un fronte anteriore NON amplificato e pilotava, aprite le orecchie, un kit Coral fuori produzione composto da woofer PRX 165, crossover PRN 200 e tweeter PRF 25. Il tipo è un ex rivenditore e per la cronaca mi cederebbe un kit gemello nuovo di stecca a 150.00€.
Nella seconda fronte anteriore PHD MF 6.2 kit e in predisposizione posteriore, dove alloggerebbero gli altoparlanti Bose, un woofer Ciare CW 170 della quale si percepiva solo un piacevole riverbero. Anche qui senza amplificazione.
Ora non so se è per il volume in mc dell'abitacolo che è decisamente limitato o per i lamierati che in generale sono già abbastanza "sordi" o per tutte e due le ragioni, fatto sta che suonavano benino!!!
Devo dire però che la seconda mi ha stregato.
Nella certezza di avere in qualche modo "bestemmiato", aspetto Vostri pareri.
Rispondi

#7
Ciao a tutti sono passati un po' di giorni e nel frattempo ho pensato, pensato, pensato.............
ed intanto ho aspettato, aspettato, aspettato.........che qualcuno mi rispondesse!!!! (ovviamente scherzo!!!)
Bene, dopo molte ricerche, le mie intenzioni ora sarebbero queste:

-installare un nuovo kit a 2 vie anteriore alimentato dalla sorgente,
-mantenere il fronte posteriore alimentato dalla sorgente.

In un secondo momento intenderei:

-impiegare nuovamente l'amplificatore Coustic "old school" 4 x 45watt rms con diverse possibilità di configurazione,
-eseguire un'insonorizzazione delle porte,
-mantenere il fronte posteriore alimentato dalla sorgente,
-installare un piccolo sub nel baule.

Visto che le mie idee si sono un po' chiarite, almeno cronologicamente, Vi chiedo gentilmente un consiglio su due kit a due vie sui quali mi sono concentrato.
Il primo è un PHD MF 6.2 kit a 2 vie a 150€ (quasi impossibile da reperire e a tal proposito si gradiscono suggerimenti).
Il secondo è un Focal PS 165 kit a 2 vie a 145€.
Gradirei molto conoscere le Vostre eventuali esperienze e le opinioni in merito al mio piccolo progetto.
Grazie a tutti.
Rispondi

#8
il primo no lo conosco affatto.

il secondo, da ex rivenditore focal, posso dire che non vale i soldi che costa.

con 200 euro si reiesce a fare di gran lunga meglio. e non necessariamente in "kit preconfezionato".
Rispondi

#9
Grande Massimo!!!
Grazie infinite per la segnalazione e per le indicazioni sempre gradite.
Ci speravo sinceramente in un tuo riscontro, come del resto condividerei piacevolmente anche esperienze da parte di altri utenti.
Bene, ora, in base al mio piccolo progetto ed ai miei gusti musicali, ci terrei a venire a conoscienza, nel dettaglio, di quali sono i componenti che ti sentiresti di suggerirmi.
Un saluto.
Matteo.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto poco performante Frankius98 20 28 17-03-2023, 21:07
Ultimo messaggio: molarofrancesco
  Consiglio impianto Anto64 4 1.038 24-10-2022, 21:47
Ultimo messaggio: megane
  Aiutatemi collegare il pc all casse di un impianto michelepiccolo 6 2.299 23-12-2021, 02:34
Ultimo messaggio: luciham20
  consiglio nuovo impianto su fiat Bravo 1,6 dynamic albyfreak 10 2.985 26-05-2021, 05:44
Ultimo messaggio: waterballoon2
  impianto su punto gt snake301090 13 2.457 26-05-2021, 00:05
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.