Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiutatemi a scegliere i cavi per nuova installazione
#1
Ciao a tutti,

seguendo un po le discussioni sul forum ho acquistato i componenti per il mio primo impinatino.

-alimentatore MOSCONI ONE 120.4
-sorgente Clarion cz702e
-subwoofer passivo? con diffusore coral (me lo regala un amico)
-casse per ora quelle di serie di una bravo emotion del 2012

Allora leggendo in giro ho capito un minimo che tipo di cose ho bisogno ma non ne conosco il giusto "formato". Di sicuro voglio sostiuire tutti i cavi di serie della mia bravo perche prima o poi sostituirò le casse e soprattutto voglio dove intervenire una volta sola sull impianto

Inanzittutto dovrò portare i cavi per l alimentazione dell alimentatore. Di quale sezione ?

Ci sono caratteristiche particolari per i cavi che portano il segnale audio ? Oltre al fatto che debbano essere completamente in rame?

Il lavoro lo potrei fare io ma preferirei affidarmi ad un installatore. Solo che non avendo un installatore di fiducia credo mi rivolgerò a un ragazzo che conosco e che lo fa di mestiere, Me lo farebbe nel weekend .....spero che se la sappia cavare!

In ogni caso i cavi vorrei acquistarli di persona perche leggendo sul forum l importanze che gli attribuite non vorrei che fossero fatte "cappellate" in questo senso...

Grazie
Rispondi

#2
(28-04-2013, 06:42 )lghirard Ha scritto: Ciao a tutti,

seguendo un po le discussioni sul forum ho acquistato i componenti per il mio primo impinatino.

-alimentatore MOSCONI ONE 120.4
-sorgente Clarion cz702e
-subwoofer passivo? con diffusore coral (me lo regala un amico)
-casse per ora quelle di serie di una bravo emotion del 2012

Allora leggendo in giro ho capito un minimo che tipo di cose ho bisogno ma non ne conosco il giusto "formato". Di sicuro voglio sostiuire tutti i cavi di serie della mia bravo perche prima o poi sostituirò le casse e soprattutto voglio dove intervenire una volta sola sull impianto

Inanzittutto dovrò portare i cavi per l alimentazione dell alimentatore. Di quale sezione ?

Ci sono caratteristiche particolari per i cavi che portano il segnale audio ? Oltre al fatto che debbano essere completamente in rame?

Il lavoro lo potrei fare io ma preferirei affidarmi ad un installatore. Solo che non avendo un installatore di fiducia credo mi rivolgerò a un ragazzo che conosco e che lo fa di mestiere, Me lo farebbe nel weekend .....spero che se la sappia cavare!

In ogni caso i cavi vorrei acquistarli di persona perche leggendo sul forum l importanze che gli attribuite non vorrei che fossero fatte "cappellate" in questo senso...

Grazie

Se é un amico che lo fa di mestiere ti saprà consigliare di sicuro al meglio .
Per l'alimentazione non andrei sotto i 25mmq (meglio 32, per futuri io grade sei a posto).
Perì cavi di potenza 2 mmq sui Wf , qualcosa ameno per i Tw (io ad esempio ho tutti di 2mmq).

Non capisco a che ti serve il cross over che ti da l'amico.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3 <——-> CONDUCTOR 
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr (Xtant xis 2.4)
Zapco Studio 100______ Tw ( //      // )


Rispondi

#3
grazie.

Forse mi sono spiegato male : non ho un crossover. Il mio amico mi da un subwoofer che non conosco ovviamente perche non me ne intendo.....sul cono però c'è stampigliato il logo coral.

Per i cavi per un sistema come il mio ragionevolmente quanto potrei\dovrei spendere? Non intendendomene non conosco le varie marche e potrei farmi "fregare" dalle descrizioni. Sapere un range di spesa mi aiuterebbe nelle ricerche....che ne so: ad occhio un 50\60 euro?

Quanto è plausibile che mi possa chiedere un installatore per un lavoro come serve a me? cioè con in pratica tutto fornito da me...(ampli,cavi,sorgente...)
Rispondi

#4
No scusa..... Non so nemmeno dove l'ho letto cross overBig Grin .... sai la vecchiezza.

Per la spesa non saprei dirti, ma non andrei su cose esoteriche...

Un audison da 32 mmq lo trovi da 2 euro al metro (a spanne.... Prendi i prezzi con le pinze)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3 <——-> CONDUCTOR 
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr (Xtant xis 2.4)
Zapco Studio 100______ Tw ( //      // )


Rispondi

#5
Manco io ti so dare info sui prezzi per i cavi adatti, però mi permetto di andare off topic consigliandoti di fare anche una buona insonorizzazione.
Vedendo che ampli prendi (buono, da quel che si dice in giro), che in seguito cambierai le casse di serie e che vuoi già da subito mettere dei cavi adatti, mi sembra che tu voglia puntare ad una buona resa acustica dal punto di vista qualitativo oltre che di pressione.
Quindi sicuramente l'insonorizzazione delle portiere ti servirà (che poi in realtà serve SEMPRE, anche con l'impianto tutto di serie Big Grin) per avere una resa audio adeguata al resto dell'impianto.
Rispondi

#6
Scusate torno un attimo sull'argomento. Allora il prossimo weekend un ragazzo che lavora come elettrauto mi farà l installazione.

Alla mia domanda se avesse un idea di come scegliere i cavi adatti mi ha risposto: guarda che in pratica non cambia niente! Ok ok ok .......panico.

Sono convinto che qui sul forum ci siano audiofili che cercano anche soluzioni che per il mio budget, i miei componenti e anche il mio orecchio "esagerino" anche un filo nella cura maniacale di ogni dettaglio.

Però da qui a dire che devo tenermi i collegamenti che gia sono sulla bravo mi viene un po da pensare.

Per questo vi torno a chiedere se qualcuno potesse fare gentilmente un elenco di cosa mi serve (e se magari ci fosse anche un sito di riferimento su dove acquistare)

Un ultima cosa: l utente cintura_di_orione mi consigliava di installare cavi da almeno 32 per l'alimentazione. Ho letto in giro però che per configurazioni con wattaggi simili ai miei si consigliavano anche sezioni da 50....cos'è meglio scegliere? soprattutto aumentare troppo le sezioni comporta poi un degrado del segnale?

grazie
Rispondi

#7
no sull'alimentazione no fai bene ad aumentarli!
Allora:
Rca
cavo alimentazione + cavo massa - 50 mmq
cavo altoparlanti 2mmq
porta fusibile e fusibile
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#8
(04-05-2013, 03:54 )headhunterz Ha scritto: no sull'alimentazione no fai bene ad aumentarli!
Allora:
Rca
cavo alimentazione + cavo massa - 50 mmq
cavo altoparlanti 2mmq
porta fusibile e fusibile

Perfetto grazie!
Un ultima cosa....so che son pieno di domande...

Quanto hai fatto la tua installazione i cavi te li ha forniti l installatore o hai optato per una soluzione tutta casereccia? E se si, dove hao acquistato i cavi...online? Grazie!
Rispondi

#9
ho portato solo quello di alimentazione principale il 70mmq..in base quanto tene bisogna telo posso dare io ad un pezzo stracciato
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#10
(05-05-2013, 01:46 )headhunterz Ha scritto: ho portato solo quello di alimentazione principale il 70mmq..in base quanto tene bisogna telo posso dare io ad un pezzo stracciato

ti ho scritto un messaggio
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Installazione nuovi altoparlanti digitalboy 6 8 03-11-2022, 06:22
Ultimo messaggio: megane
  Info installazione 1 o 2 ventole da pc su doppio fondo Robyl3013 0 1 11-10-2022, 21:31
Ultimo messaggio: Robyl3013
  Bmw e34 serie 5 touring passaggio cavi Cristesi 0 121 27-02-2022, 00:15
Ultimo messaggio: Cristesi
  steg k2.04 installazione!!! fabien84 3 1.048 26-05-2021, 14:09
Ultimo messaggio: waterballoon2
  aiuto installazione Clarion dxz778usb speedforever 5 1.870 26-05-2021, 13:15
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.