Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problema taratura hertz hsk 165
#1
ciao ragazzi, sono alberto e sono nuovo del forum, ho letto centinaia di discussioni simili alla mia, però non sono riuscito a risolvere il mio problema.
cercherò di essere breve: ho un alfa mito e premetto che devo ancora insonorizzare le porte, ma lo farò entro maggio perchè ho già un rotolo di butyflex e pasta brax in garage Smile

il mio impianto è il seguente: autorario sony xav 601bt.
kit 2 vie hsk 165 (hv165 + ht25 + 2w10) pilotate da uno steg slx 4100, da quello che ho capito eè stato costruito dalla audioqueest (60rms x 4).
sub hertz ebx250.

in pratica non sono soddisfatto del suono del kit, i tweeter per i miei gusti strillano troppo, troppo taglienti e parlando di ht25 credo non sia una novità, quindi li ho sostituiti con dei tw res che mi sono fatto prestare da un amico che non li usa più e un pò gli alti sono migliorati, anche se alzando il volume tendono sempre a prevalere sui medio bassi.

cosa mi consigliate? una volta insonorizzato sentirò meno la differenza?
perchè io ormai ci avrei rinunciato a tenere questo kit e vorrei sostituirlo con qualcosa di meno freddo rispetto al hsk 165, vorrei tanto ricredermi e riuscire con voi a sistemare questa cosa.
grazie

p.s se può essere utile ho un srx3 in garage, potrei biamplificare il kit con lo steg e usare l'audisono per il sub?


Allegati Anteprime
   
Rispondi

#2
Dal crossover passivo, dovresti poter regolare il livello del tw!

mettilo il più basso possibile (tipo a -2db) e vedi come và...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#3
(28-04-2013, 20:13 )megane Ha scritto: Dal crossover passivo, dovresti poter regolare il livello del tw!

mettilo il più basso possibile (tipo a -2db) e vedi come và...

Si ho già settato a meno 2db. Potrebbero essere i crox che hanno qualche problema?
Rispondi

#4
Forse te lo riesco a spiegare io, in pratica i tw facenti parti del kit strillano troppo?

Probabile che i tw abbiano più efficienza dei woofer, non ho trovato la risposta in frequenza del tuo kit poichè la Hertz non lo ha rilasciato nelle specifiche ma ciò lo suppongo poichè ho acquistato per il mio fronte posteriore una coppia di coassiali ecx 100.5, nella rispostanza in frequenza le frequenze alte sono 8 db a occhio e croce maggiori di quelle medie e medio-alte, e testandole gli alti sono discretamente più esaltati.

La mia è una supposizione, ma hai provato ad attenuare le frequenze interessanti dall'equalizzatore dell'autoradio per ottenere un miglioramento come da te voluto?
Rispondi

#5
guarda io avevo gli hskxl con tweeter space one ( davvero fantastici) e come crossover usavo un amplificatore con crossover integrato, io non avevo problemi, be si i tweeter errano decisamente più potenti ma come ti hanno detto risolvi il problema diminuendogli l'alimentazione, cioè io lo chiamo gain non so se sia correnti ma il mio ampli 4 canali aveva il gain per i tweeter e quello per i woofer, che tra l'altro per quanto ne so non vanno mai messi al massimo e metti i woofer a 3/4 e i tweeter a metà e risolvi il problema, se non ti soddisfa ancora lo porti a 1/3 o 1/4 , provi fino a quando non ti piace... per quanto riguarda i tweeter tuoi, ti do ragione nel dire che sono pessimi.
sper odi averti aiutato in qualche modo
Rispondi

#6
Si, ho cercato di tamponare con l equalizzatore, però allo stesso tempo sento che attenuando le alte frequenze poi mancano le frequenze alte

(29-04-2013, 04:35 )joker92 Ha scritto: guarda io avevo gli hskxl con tweeter space one ( davvero fantastici) e come crossover usavo un amplificatore con crossover integrato, io non avevo problemi, be si i tweeter errano decisamente più potenti ma come ti hanno detto risolvi il problema diminuendogli l'alimentazione, cioè io lo chiamo gain non so se sia correnti ma il mio ampli 4 canali aveva il gain per i tweeter e quello per i woofer, che tra l'altro per quanto ne so non vanno mai messi al massimo e metti i woofer a 3/4 e i tweeter a metà e risolvi il problema, se non ti soddisfa ancora lo porti a 1/3 o 1/4 , provi fino a quando non ti piace... per quanto riguarda i tweeter tuoi, ti do ragione nel dire che sono pessimi.
sper odi averti aiutato in qualche modo

Si grazie, pensavo anch io di provare a biamplificare le due vie, ma l'idea non mi piace perche sono deluso dal kit, sapete come sono le coral prx 165, le audison voce o altri kit simili
Rispondi

#7
il kit è valido.

il problema è d'insieme.

il pur buono finale (sì, la vecchia audioqeest, era la steg; poi chiusa) è cmq già poco incline ad una medioalta setosa e calda.

i tw aggiungono del loro.

installazione (intesa come corretto orienttamento) e taratura mediocre o assente, fanno il resto.

non mi stancherò mai di ripeterlo: i kit, così come i componenti singoli, e la successiva installazione e taratura, devono far parte di un progetto ben definito, che rispecchi le esgenze musicali e i canoni minimi per il loro corretto uso; altrimenti le delusioni sono frequenti.

inizia con il variare la posizione (angolo di emissione) dei tw. facendo alcune prove, scoprirai che la loro risposta acustica cambia, e di molto.
Rispondi

#8
(29-04-2013, 22:00 )maxtarget Ha scritto: il kit è valido.

il problema è d'insieme.

il pur buono finale (sì, la vecchia audioqeest, era la steg; poi chiusa) è cmq già poco incline ad una medioalta setosa e calda.

i tw aggiungono del loro.

installazione (intesa come corretto orienttamento) e taratura mediocre o assente, fanno il resto.

non mi stancherò mai di ripeterlo: i kit, così come i componenti singoli, e la successiva installazione e taratura, devono far parte di un progetto ben definito, che rispecchi le esgenze musicali e i canoni minimi per il loro corretto uso; altrimenti le delusioni sono frequenti.

inizia con il variare la posizione (angolo di emissione) dei tw. facendo alcune prove, scoprirai che la loro risposta acustica cambia, e di molto.

Ciao maxtarget, tu escudi che i filtri 2w10 possano avere qualche difetto? Il problema è solo di taratura e quindi anche in conseguenza ad una installazione dei tweeter no all'altezza? Sono installati nei montanti al posto degli originali. Il cavo usato per collegarli devo essere sincero, è un cavo normalissimo, mentre per i woofer ho usato un cavo audison apposta per impianti audio. Mi consigli di sostituire il cablaggio dei tweeter?
Rispondi

#9
i filtri NN hanno alcun difetto.

semplicemente non servono a suonare, nel senso stretto del termine. ma ad evitare la rottura dei componenti.

e questo vale per qualsasi kit commerciale.

un costruttore non può sapere a priori se il kit installato:

-sarà pilotato da una sorgete, piuttoto che un'altra.
-sarà pilotato con un ampli, e quale.
-sarà messo in una bmw, in una fiat, in una ape car, o altro
-sarà messo a cappelliera, in predisposizione, in strutture ricostruite appositamente, o altro.

tutti fattori che cambiano RADICALMENTE la risposta di un componente.

quindi: fai come ti ho detto. non cambiare kit, perlomeno per ora; non cambiare il cablaggio; non penso che il sistema sia tale da farti sentire enormi diffeenze tra una piattina da brico center o un cavo VdH.

cambia l'orientamento, l'altezza, la posizione dei tw. procedi per tentativi, tenendo i tw bloccati con del pongo o del nstro carta. quando troverai le posizioni migliori, posta le foto e vedremo il da farsi.

PS: Max è sufficiente.
Rispondi

#10
Un'altra domanda, visto che i tweeter res che ho provato ad installare al posto degli ht 25 mi piacciono di più, vorrei sapere un po di più riguardo questi tw visto che sulla parte posteriore c è solo la scritta res audio. Domani posto delle foto e spero che li potete riconoscere. Grazie
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  garanzia hertz elettromedia THETEK 17 7.110 02-01-2024, 01:34
Ultimo messaggio: sliffmoka
  Hertz c165 vs K165 KoNG 3 9 15-07-2022, 04:19
Ultimo messaggio: megane
Sad Clipping woofer audison apk165P / Taratura incompleta e sr4.300 marcoraiser 1 870 23-12-2021, 02:30
Ultimo messaggio: luciham20
  Consiglio per Mid woofer hertz c165 DavideGt81 16 1.332 07-07-2021, 05:56
Ultimo messaggio: DavideGt81
  kit hertz hsk 165 xl serie v cone bravo86 9 3.306 26-05-2021, 11:51
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.