Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Opel corsa C 2001
#1
Ciao ragazzi chiedo i vst consigli per rendere le portiere della mia vettura belle serie :-).
Attualmente ho un rockford serie punch p30002 sulla sezione subwoofer.
Nel fronte ho 2 woofer maxxaudio quelli tutti in cartone senza ogiva.
Tweeter originali fin quando tirano bene poi montero dei ciare in seta sulle predisposizioni.
Tutto il fronte è spinto da un Abola sinthesis base.
Non mi lamento sulla sezione sub woofer ma sul fronte mi sembra di avere poca voce.
In piu' sto dando un taglio di frequenza al fronte dalla radio che è una 9812rb alpine a 120hz.
Mi sembra che
1: l'abola sia piccolino per entrambe le portiere
2: che proprio la configurazione front sia errata.
Potreste darmi una mano per costruire dei filtri per i woofer ?? magari l abola col taglio della radio non si esprime al massimo.
Premetto che l abola è semplice e nn è stato ottimizzato ne per la gamma medio alta ne per la medio bassa.
Ascolto tutti i genere di musica. Dalla disco alla musica italiana col basso bello morbito e che scende tanto.
Forse dovrei cambiare l'abola con uno steg magari un qmos oppure una serie k2-03 per alzare di piu' la potenza.
Se escludo il filtro ad 80hz dalla alpine e la metto in flat il tutto suona alla perfezione pero' nn posso alzare perche' i woofer vanno fuori. Boh nn so. Aiuto.

scusate nn poca voce sul fronte ma poco corposo. Mi sembra avere due medi nelle porte. Non ho quella voce bella piena.
Vi inserisco il modello dei maxxaudio cosi' vi do una mano.
Maxxaudio mx mw 160
100w rms
Alpine 9812rb
Rockford forsgate punch
2 sub 30cm hardstone
2 Amplificatori Abola synthesis
2 maxx audio 16cm
2 tweeter ciare
Rispondi

#2
(16-05-2013, 01:55 )Dandi Ha scritto: Forse dovrei cambiare l'abola con uno steg magari un qmos oppure una serie k2-03 per alzare di piu' la potenza.

Non bestemmiare !!! Big Grin


Non so quali sono di preciso, ma i max audio alta efficienza, solitamente hanno una Fs più alta, rispetto ad un midwoofer "normale" equilibrato...

forse il problema è proprio il wf, che di suo ha poco corpo...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#3
Ma infatti sono molto pentito xke vorrei tenermelo l abola. Il problema magari è il taglio attribuito perchè in flat suonano da paura. Possibilmente il taglio della radio è errato e sarebbe piu' appropriato usare dei crossover o dei filtri. Appunto ho aperto un topic per i crossover. Cmq rimango del fatto che l abola nn è proprio adatto a quello che vorrei fare io. Avevo intenzione di costruire delle tasche con due 25 o due 30 ed eliminare i sub woofer dato il cofano piccolino. Certo non potranno mai sostituire il sub ma vorrei avere una buona resa solo alle porte. vedremo magari se qualcuno sa illuminarmi
Alpine 9812rb
Rockford forsgate punch
2 sub 30cm hardstone
2 Amplificatori Abola synthesis
2 maxx audio 16cm
2 tweeter ciare
Rispondi

#4
io personalmente taglierei i woofer a 80hz
Ecco il mio impiantino, moooolto W.I.P

Renault Twingo 1.2 LEV 75cv Yahoo

Sorgente: Pioneer deh-80prs
F.A:
AudioArt 200.2XE ---> Audison Voce Av 6.5
Audison VR206 ---> Hertz ML28
SUB:
Orion 250 HCCA Digital Reference ---> Hertz HX250D
Rispondi

#5
Ma creare un filtro che tagli il woofer a 80 hz non è la stessa cosa di inserire un filtro a 80 hz dalla radio. Cosi' il finale lavora direttamente con il taglio digitale. Oppure meglio creare il filtro?? TWINGO hai capito che woofer ho? è l'unico sul sito maxx audio che nn ha lo spettro per vedere a che frequenza lavora. Non riesco quindi a capire come tagliarlo. Cmq credo proprio di installare un componente diverso magari nn è adatto a quel tipo di suono che voglio.
Alpine 9812rb
Rockford forsgate punch
2 sub 30cm hardstone
2 Amplificatori Abola synthesis
2 maxx audio 16cm
2 tweeter ciare
Rispondi

#6
guarda, onestamente non conosco il componente che usi, però 120 hz per un midwoofer mi sembra un pò altino. per avere un pò di corposità secondo me dovresti tagliare più in basso. se hai insonorizzato, non dovresti avere problemi a farli suonare a 80hz.
tanto che sia dallo stereo, che dal filtro, 80 hz sono sempre 80 hz. lascia in flat gli ampli e lavora dallo stereo.
le prove che devi fare sono:
metti in flat l'ampli e metti a 80hz lo stereo...
metti in flat lo stereo, e metti a 80 hz l'ampli...


i tweeter invece a quanto li tagli?
Ecco il mio impiantino, moooolto W.I.P

Renault Twingo 1.2 LEV 75cv Yahoo

Sorgente: Pioneer deh-80prs
F.A:
AudioArt 200.2XE ---> Audison Voce Av 6.5
Audison VR206 ---> Hertz ML28
SUB:
Orion 250 HCCA Digital Reference ---> Hertz HX250D
Rispondi

#7
L'amply è puro, senza crossover attivi e diavolerie varie...

quindi devi fare un passaalto dalla sorgente...

non conosco bene i maxaudio che hai, ma presumo siano più dei medi che dei midwoofer veri e propri... non escludo un taglio a 120hz...

un midwoofer "normale", si taglia quasi sempre ad 80hz
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#8
http://www.tla.co.nl/maxxaudio/MX%20MW%20160.pdf

non so leggere i grafici, scusate non sono esperto in queste cose.
però la sigla MW per me vuol dire Mid-Woofer.
magari l'abola è migliore sulla medio alta piuttosto che sulle frequenze mediobasse e a lui non piace la resa che ha...
io l'ho sentito su dei tweeter morel ed è un bell'ampli, ma non sò sui woofer come rende
Ecco il mio impiantino, moooolto W.I.P

Renault Twingo 1.2 LEV 75cv Yahoo

Sorgente: Pioneer deh-80prs
F.A:
AudioArt 200.2XE ---> Audison Voce Av 6.5
Audison VR206 ---> Hertz ML28
SUB:
Orion 250 HCCA Digital Reference ---> Hertz HX250D
Rispondi

#9
Tranquillo, l' abola rende bene su tutto... anche in basso ! Wink

(16-05-2013, 22:48 )TwingoSound87 Ha scritto: http://www.tla.co.nl/maxxaudio/MX%20MW%20160.pdf

non so leggere i grafici, scusate non sono esperto in queste cose.

Come immaginavo...

dalla risposta in frequenza, si nota che a 150hz ha un calo drastico,

io lo considero un medio ! Wink
da tagliare anche a 150hz, se l'escursione a 120hz è notevole per questo tipo di componente...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#10
grazie ragazzi. Vi ringrazio a questo punto lo sostituisco con un altro componente. Oggi ho visto i coral e gli hertz serie mille.
Sono componenti totalmente di gran pregio costano pure 800 euro 2 woofer 2 medi e 2 tweeter.
Invece i coral sono la serie Monza
2 woofer 240 w max 120 rms dicono due tweeter 100 watt. La sigla del kit è MK165 compresi di crossover il rivenditore me li da a 185 euro.
Potrei optare per questo.
Il problema mio è che quando alzo voglio tanta voce (ecco perche presi i maxxaudio) ma che sia anche corposo e non scarno come i maxxaudio.
Da lui pago comodamente con degli assegni e devo accontentarmi di quello che ha.
Tratta hertz coral target e dragster. Magari se sapreste darmi qualche dritta su una di queste marche sarebbe buono almeno tolgo i medi che ho.
Alpine 9812rb
Rockford forsgate punch
2 sub 30cm hardstone
2 Amplificatori Abola synthesis
2 maxx audio 16cm
2 tweeter ciare
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Opel Corsa D 3 porte 2011 - Rimbombo portiere, consigli su come insonorizzarle Bich87 21 4.113 29-04-2020, 06:33
Ultimo messaggio: Bich87
  Impianto Alfa 147 2001 Ale721 10 2.433 09-06-2018, 02:23
Ultimo messaggio: Maverix
  7 casse nuove per la mia corsa d xplosiv92 13 3.995 29-01-2014, 02:55
Ultimo messaggio: xplosiv92
  ap per opel astra gtc h sebastian 14 7.219 19-01-2011, 10:52
Ultimo messaggio: nutellino1988
  opel astra sw maurizio.capone461 9 2.236 08-11-2010, 21:10
Ultimo messaggio: maurizio.capone461

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.