Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tweeters Scanspeak, Morel o Proaudio?
#1
Ciao ragazzi, allora visto che ora ho trovato un bel paio di woofers per l'impianto (brax matrix 6.1) , la prossima spesa sarà il tweeter da abbinarci.

Visto che il woofer dovrebbe spingere bene in basso, ma peccare un po in salita, mi serve un buon tweeterino che scenda molto, ma non qualcosa di immontabile con 5-6 cm di profondità e 10 di diametro. Anche come budget, pensavo di stare sui 200 euro max.

Quindi come candidati possibili ho individuato:

Scanspeak d3004/602000 o d2004/602000
Pro Audio TWA26 o 32
Morel MT-23
Mi incuriosiscono anche i Dynaudio md102, ma ho sentito che rendono meglio solo se abbinati a dei super tweeters, puo essere?

Visto che non ho la possibilità di sentirli prima di comprarli, volevo magari qualche opinione di chi monta uno di questi modelli o magari ha avuto occasione di ascoltarli. Finora ho letto bene di tutti questi modelli, il prezzo è simile e sono parecchio indeciso. Voi che dite?

#2
Premettendo che io lavoro diversamente, direi mt23.









#3
(26-05-2013, 09:21 )marco206 Ha scritto: Premettendo che io lavoro diversamente, direi mt23.

In che senso lavori diversamente Marco?

#4
In un 2vie non compro qualcosa che sale poco nulla per poi acquistare un tw che scende ma cerco magari un gran mediobasso che sappia salire anche di modo da limitare la banda sul tw.









#5
Giustissimo Marco, e confermo per esperienza, "errori" già fatti....
Io dico un bel Tec SQ6, un HV165XL...
Pezzi conosciuti e affidabili, ottima propensione verso il basso e salgono tanto ( il tec in particolare ) viene fuori un bel 2 vie..

#6
Scanspeak D3004/602010 Wink

#7
(26-05-2013, 14:24 )marco206 Ha scritto: In un 2vie non compro qualcosa che sale poco nulla per poi acquistare un tw che scende ma cerco magari un gran mediobasso che sappia salire anche di modo da limitare la banda sul tw.

Ti spiego la mia logica, e secondo me perchè ha i suoi vantaggi invece far scendere il tw.

Innanzitutto, con l'assunto che il miglior speaker idealmente sarebbe una sorgente puntiforme, ci sono due possibilità per la miglior immagine. O mi modifico tutta la porta per tirar su il woofer dai piedi e metterlo vicino al tweeter, o uso un tweeter che scende, visto che più le frequenze sono basse meno sono direzionali, quindi concentrandone la maggior parte sul tweeter, che qui in italia solitamente è il componente più in alto, tengo l'immagine più centrata e alta (leggisi ho meno medi che mi partono dai piedi).

Seconda cosa che mi trova in linea di concetto contro al woofer che sale è il fatto che la coperta è sempre corta, è una membrana che ti sta vibrando ad alto volume per riprodurre un basso per forza di cose ti deve sacrificare chiarezza e precisione sulle frequenze medie, non puoi avere un 40-8000 hz cristallino su tutta la gamma,da qualche parte deve compromettere. Se togliamo dall'equazione le frequenze più basse, secondo me è meno problematico per il tweeter riprodurre un 3000-20000 che per un woofer un 40-8000, per il semplice fatto che le vibrazioni dei bassi sono ovviamente più lente e profonde, e sono quindi quelle che sulla membrana mi vanno più a dar problemi sulla riproduzione delle altre.

Alla fine i tre vie nascono proprio per questo, per evitare di far fare al woofer il lavoro del medio, e difficilmente nei kit di alta alta gamma, trovi un woofer che becca una vasta gamma di frequenze da quello che ho visto, in genere si fermano a 4000 nei due vie, o sono 3 vie, salvo rari casi.

Poi io ti parlo da profano del car audio eh, ma ho qualche nozione di acustica, sulla quale la mia analisi è, magari erroneamente, basata, quindi accetto di essere smentito in pieno Smile

(26-05-2013, 18:16 )Titanic Ha scritto: Scanspeak D3004/602010 Wink

Pure io tendo maggiormente a questi, anche solo per il fatto che Max ha detto in un altro thread che ci sono problemi a trovare gli mt-23 in questo periodo. In ogni caso questo scanspeak mi sembra proprio un bel tw, l'unica cosa che mi frena è che non vorrei fosse troppo "brillante" e mi affatichi troppo l'ascolto ad alti volumi. Tu che dici?

#8
Dal mio punto di vista ( in attesa di Marco e gli altri ) il tuo ragionamento è intelligente e logico..MA provato sul campo, la teoria spesso è troppo rigida..
Certo oltre all'analisi logica, vanno presi in considerazioni anche i gusti personali..
Il fatto di provare un wf che sale (dichiararto) fino a 8k, non vuol dire che saranno frequenze che riprodurra, anzi, non le riprodurra mai, MA avrai i 4-5k ben definiti..
Io personalmente ( in un 2 vie ) preferisco lasciare al wf il compito di riprodurre la fascia tra i 2 e i 4,5k..
Ho provato a utilizzare in passato un wf più puro,la mancanza del medio la senti eccome, a meno di un bel twterone con le palle..

Questa è la mia idea provata sul campo e secondo i miei gusti, poi lascio la disamina a chi più esperto di me..

#9
(26-05-2013, 19:07 )Bioss Ha scritto: Dal mio punto di vista ( in attesa di Marco e gli altri ) il tuo ragionamento è intelligente e logico..MA provato sul campo, la teoria spesso è troppo rigida..
Certo oltre all'analisi logica, vanno presi in considerazioni anche i gusti personali..
Il fatto di provare un wf che sale (dichiararto) fino a 8k, non vuol dire che saranno frequenze che riprodurra, anzi, non le riprodurra mai, MA avrai i 4-5k ben definiti..
Io personalmente ( in un 2 vie ) preferisco lasciare al wf il compito di riprodurre la fascia tra i 2 e i 4,5k..
Ho provato a utilizzare in passato un wf più puro,la mancanza del medio la senti eccome, a meno di un bel twterone con le palle..

Questa è la mia idea provata sul campo e secondo i miei gusti, poi lascio la disamina a chi più esperto di me..

Beh certo, diciamo che il problema di un setup con un tweeter che scende molto, è probabilmente sulla carta che il tweeter sopporta meno potenza e quindi più di tanta non puoi dargliene, ma in un impianto sq secondo me è secondario, e comunque solitament il tweeter è più efficente e quindi anche con meno watt, dorebbe comunque "cantare". Guarda, secondo me alla fine, dipende sempre dal componente, e ovviamente dai gusti come dici tu Smile Ma sulla carta, i vantaggi del tweeter basso contro al woofer alto ci sono tutti, almeno secondo le leggi fisiche Smile

Anche col tuo elate, sarai obbligato a fare un incrocio sui 3000 se stai due vie, perchè come risposta in frequenza siamo sui livelli del matrix, non so l'sw6 ma l'mw6 lo danno 30-4000 ad esempio

#10
Il problema è che se parli di "dovrebbe", "probabilmente", "solitamente" o non hai mai sviluppato un sistema audio in tutta la tua vita, oppure hai frequentato pseudo corsi universitari dedicati all'argomento.

In ogni caso, molto semplicemente, dato che la stragrande maggioranza non ha competenze, esperienze, attrezzatura per procedere ad affinare un sistema, preferisco consigliare sempre abbinamenti semplici, e meno inclini ad effetti collaterali, che avvengono più in un tweeter che va incontro al woofer, che viceversa.

Questo è un discorso generale in un contesto generale, è chiaro che in casi "no compromize" ( azz sembro Max ), viene valutato tutto nei minimi dettagli .

Comunque, 3khz è un normalissimo taglio ELETTRICO umano; bisogna però vedere come ACUSTICAMENTE risponderanno woofer e tweeter e DEVI considerare ogni aspetto, anche il più intriseco.

Estremizzando il discorso, sia il mio punto di vista sia il tuo sono sbagliati, es:

Il mio è sbagliato, perchè se avessi tra le mani un tw che non scende neanche a buttarlo da un balcone sotto gli 8khz, sarebbe estremamente difficile anche solo pensare di avere un woofer che salga senza problemi fino a tal punto.

Il tuo è sbagliato, perchè se avessi tra le mani un wf che non passa il khz di banda acustica utile, sarebbe estremamente difficile anche solo pensare di avere un tweeter che scenda senza problemi fino a tal punto.

Il punto a mio favore è che un normalissimo 2vie, con incrocio medio diciamo 4khz (leggasi avere un mediobasso) mette d'accordo tutti gli utenti medi; blanda insonorizzazione, mediobasso dinamico, impatto accettabile, niente grave buco di frequenza, e tweeter non trapanante.

Il punto a tuo sfavore è che se si acquistasse un woofer puro, che magari a 4khz acusticamente neanche ci arriva, far scendere un tweeter da 1" a 2khz significa andare incontro a problemi che il 90% degli utilizzatori non saprebbe risolvere.

Se vuoi discutere in modo più approfondito definisci "scende molto", cosi da valutare nel dettaglio.











Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Hertz Vs Coral Vs Morel (Chi Viincerà?) mrc88 50 20.078 25-05-2021, 06:45
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Hertz ml3000 VS Morel Ultimo 12 VS Jl 12w6v2 Genio87 17 8.580 25-05-2021, 03:10
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Ciare Ct 250 vs tweeter morel tempo 6.2 davidetuning206 5 2.617 25-05-2021, 00:42
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Morel tempo coax efficienti? nico156 8 1.953 24-05-2021, 22:15
Ultimo messaggio: waterballoon2
  kit 2 vie Morel tempo 6.2x bizio84 9 7.486 24-05-2021, 01:21
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.