Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
regolazione tweeter.
#1
buondì!
ieri ho finito di installare il fronte e ho incominciato a giocare un po con le regolazioni per cercare per lo meno un bilanciamento tra woofer e tweeter
i tweeter sono gli originali del kit morel tempo 6.2x
non riesco a trovare il loro limite...tantè che da un gain +60% a 0% non sento differenza in termini di distorsioni..che magari ci sono ma non riesco a distinguerle..

come fare per non rischiare ultieriormente di romperli?
Rispondi

#2
I tweeter hanno un amplificatore dedicato?
Rispondi

#3
edit, avevo detto una stupidata Tongue comunque, se vuoi dare una regolatina e non pretendi il massimo della precisione, esistono delle applicazioni tipo questa ottima per android https://play.google.com/store/apps/detai...net.rtapro&hl=it, o se hai l'iphone ce ne saranno sicuramente altre, che ti mostrano la tua risposta in frequenza, non saranno precisissime ma sufficenti almeno per capire se hai la gamma alta troppo enfatizzata rispetto alla bassa o viceversa.. Poi ti regoli un po in base alla potenza del tuo ampli, se è troppa rispetto ai tweeter tieni il gain basso e lavori con i controlli da sorgente
Rispondi

#4
(04-06-2013, 08:17 )stemad Ha scritto: edit, avevo detto una stupidata Tongue comunque, se vuoi dare una regolatina e non pretendi il massimo della precisione, esistono delle applicazioni tipo questa ottima per android https://play.google.com/store/apps/detai...net.rtapro&hl=it, o se hai l'iphone ce ne saranno sicuramente altre, che ti mostrano la tua risposta in frequenza, non saranno precisissime ma sufficenti almeno per capire se hai la gamma alta troppo enfatizzata rispetto alla bassa o viceversa.. Poi ti regoli un po in base alla potenza del tuo ampli, se è troppa rispetto ai tweeter tieni il gain basso e lavori con i controlli da sorgente

Ho scaricato l app pero non capisco bene come funziona appena la apro mi da il grafico con le frequenze di qualsiasi cosa sto ascoltando..ma poi? Bisogna fare la calibration?
Sorgente : Alpine CDE 171 r
woofer : massive audio m8
tweeter : ciare CT 262
ampli--> audison vr 209
2x hertz hx 300
ampli--> audiosystem f2.300 bridge 2ohm
Rispondi

#5
si, segui le istruzioni per la calibrazione. Praticamente scarichi un altra app dello stesso creatore che ti dice lui, questa app crea 30 secondi di rumore rosa che tu dai in pasto a un sistema più o meno regolato, poi la fai ascoltare al microfono del tuo telefono/tablet e lui calibra.

Per il resto è molto semplice, l'app non fa molto a parte mostrarti la risposta in frequenza, tu vai in auto, fai partire lo stesso rumore rosa e vedi dove hai buchi o picchi, e in base a quello regoli...
Rispondi

#6
(04-06-2013, 23:10 )stemad Ha scritto: si, segui le istruzioni per la calibrazione. Praticamente scarichi un altra app dello stesso creatore che ti dice lui, questa app crea 30 secondi di rumore rosa che tu dai in pasto a un sistema più o meno regolato, poi la fai ascoltare al microfono del tuo telefono/tablet e lui calibra.

Per il resto è molto semplice, l'app non fa molto a parte mostrarti la risposta in frequenza, tu vai in auto, fai partire lo stesso rumore rosa e vedi dove hai buchi o picchi, e in base a quello regoli...

Si può regolare il livello, per livellarlo agli wf,

ma i picchi o buchi, ci vuole un equalizzatore, lo ha ?! Big Grin

altrimenti con celle passive Confused
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#7
(05-06-2013, 02:14 )megane Ha scritto:
(04-06-2013, 23:10 )stemad Ha scritto: si, segui le istruzioni per la calibrazione. Praticamente scarichi un altra app dello stesso creatore che ti dice lui, questa app crea 30 secondi di rumore rosa che tu dai in pasto a un sistema più o meno regolato, poi la fai ascoltare al microfono del tuo telefono/tablet e lui calibra.

Per il resto è molto semplice, l'app non fa molto a parte mostrarti la risposta in frequenza, tu vai in auto, fai partire lo stesso rumore rosa e vedi dove hai buchi o picchi, e in base a quello regoli...

Si può regolare il livello, per livellarlo agli wf,

ma i picchi o buchi, ci vuole un equalizzatore, lo ha ?! Big Grin

altrimenti con celle passive Confused

Non so perchè, nella mia testa, lui aveva una deh-80 Smile non avevo fatto caso alla sorgente che ha. Beh regolerà quello che puo Wink
Rispondi

#8
Non ricordo che sorgente ha...
se ha la 80prs, tutto di guadagnato Wink
ha un eq a 16 bande...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#9
state parlando di me? io ho una 9887r !
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio woofer e tweeter fronte Pippo83 0 1 29-03-2024, 22:19
Ultimo messaggio: Pippo83
  i tweeter perdono potenza ITF 7 2.142 26-05-2021, 14:58
Ultimo messaggio: waterballoon2
  consiglio tweeter!! skulls91 18 3.845 26-05-2021, 13:52
Ultimo messaggio: waterballoon2
  tweeter da orientare o no.. Tuniz 6 2.024 26-05-2021, 13:09
Ultimo messaggio: waterballoon2
  tweeter rovinato? mioro87 12 3.352 26-05-2021, 09:49
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.