Messaggi: 956
Discussioni: 28
Registrato: May 2010
Reputazione:
7
Buonasera a tutti ragazzi, mi sono deciso a scrivere qui sia per chiedervi aiuto riguardo un problema sia così magari mi conoscete un pò!
Parto dall'inizio, ho una lancia y primo modello e circa due anni fa, riuscendo a mettere da parte un pò di soldi perché ho "dovuto" lavorare, ho deciso di fare il primo impiantino degno di tale nome. Avendo un pò manualità ho fatto io tutta l'installazione, sia per soddisfazione personale e anche perchè non avrei potuto pagare un installatore. Ero già in possesso di una coppia di Hetz HS 200 in chiusa da 26 litri circa, e di uno Steg K2/01 comprato qui sul forum (utente sweetboyxx mi pare...)
Comprai da max l'Autotek Mean Machine, e sulla baia il kit Morel Tempo. Leggendo tutti i tutorial su installazione, cablaggi ecc. mi sono procurato tutto l'occorrente, sempre nei limiti delle mie possibilità ed ho installato il tutto.
Fino ad un mesetto fa la configurazione era con l'Autotek sul kit e lo Steg sul sub, poi un pò per curiosità, un pò per insoddisfazione, ho invertito gli ampli (Non linciatemi...  )
Inizialmente, con entrambe le configurazioni, non ero soddisfatto delle voci e dello scarso basso in porta. Ho quindi fatto una insonorizzazione leggera, con fogli di bitume, e diciamo che questo aspetto è migliorato, anche se è in cantiere la realizzazione di dime in legno per i woofer.
L'altra cosa che non mi soddisfa, e ciò è dovuto ad una incorretta installazione, sono i tweeter. In pratica il suono non è limpido, non definito e sempre un pò impastato. Sono attualmente installati a cruscotto nelle predisposizioni originali e li avevo incollati con colla a caldo. Già solo togliendo la griglietta di protezione dal cruscotto, il suono è nettamente differente! Li ho scollati e direzionandoli un pò alla buona vedo che la situazione migliora ulteriormente. Per questo avevo pensato di installarli a montante...secondo voi risolvo in questo modo?
Mi fermo qui che mi sono già dilungato troppo... 
Salvatore
Messaggi: 19.644
Discussioni: 148
Registrato: Jan 2007
Reputazione:
83
Allunga il cablaggio e portateli in giro per il cruscotto, di modo da lasciarli dove e come più ti piacciono.
;-)
Messaggi: 307
Discussioni: 11
Registrato: Mar 2013
Reputazione:
4
sicuramente con l'installazione a cruscotto, il suono batte contro il vetro e poi rimbalza nell'abitacolo... ora io personalmente non so bene a cosa porta a livello d'ascolto, in passato peccando di inesperienza li ho avuti anche io montati in quel modo e il suono non mi piaceva ma non capivo il perchè.
ora li ho a montante e devo dire che con un'installazione curata e prodotti di qualità, le cose cambiano.
il tweeter del kit tempo non mi sono mai dispiaciuti e dopo averli ascoltati messi a montante e in predisposizione nella maniglia di un'opel corsa B, posso tranquillamente dire che in base a come si posizionano, il suono cambia nettamente.
l'unica cosa che ti posso consigliare visto che li hai scollati e hai fatto qualche prova veloce, di provare a direzionarli per bene e perderci un pò di tempo... per esempio, prova a metterli alla base dei montanti e direzionarli verso lo specchietto retrovisore centrale, o verso il tuo punto d'ascolto...
in questo modo sentirai evidenti differenze e riuscirai a percepire più frequenze che magari prima, visto l'angolo di ascolto e le varie rifrazioni, non sentivi o sentivi impastate.
Ecco il mio impiantino, moooolto W.I.P
Renault Twingo 1.2 LEV 75cv Yahoo
Sorgente: Pioneer deh-80prs
F.A:
AudioArt 200.2XE ---> Audison Voce Av 6.5
Audison VR206 ---> Hertz ML28
SUB:
Orion 250 HCCA Digital Reference ---> Hertz HX250D
Messaggi: 956
Discussioni: 28
Registrato: May 2010
Reputazione:
7
Grazie per le risposte ragazzi!
Cmq si,allungare il cablaggio e provare più soluzioni è proprio quello che volevo fare...poi ripeto,quella maledetta griglietta che copre la predisposizione è un vero e proprio tappo,tant'è che davvero dei dettagli nel suono nemmeno li avverto con quella cosa montata!
Volevo chiedervi, meglio installarli alla base dei montanti o più alti?e poi io adesso ho l'attenuazione nel crox a +3db,le prove meglio farle a zero?
Messaggi: 19.644
Discussioni: 148
Registrato: Jan 2007
Reputazione:
83
Io direi tutto a zero e poi si vedrà.
Non domandare cosa é meglio, prova e diccelo tu!
Se rimani influenzato le prove saranno inattendibili.
Messaggi: 956
Discussioni: 28
Registrato: May 2010
Reputazione:
7
Grazie marco, hai ragione!
Appena possibile, purtroppo non presto per via degli impegni universitari, provo!
Messaggi: 956
Discussioni: 28
Registrato: May 2010
Reputazione:
7
Salve ragazzi, aggiornamenti!
Da un paio di giorni sto facendo dei lavori all'auto,in particolare sto spostando i tweeter per metterli nella giusta posizione. Questa è la posizione originale:
Adesso sto facendo delle prove, in particolare sto provando questa soluzione
![[Immagine: pcbo.jpg]](http://img835.imageshack.us/img835/5207/pcbo.jpg)
cioè alla base del montante, attaccato al cruscotto e direzionato verso il punto d'ascolto.
E sto provando questa
![[Immagine: okh8.jpg]](http://img801.imageshack.us/img801/7038/okh8.jpg)
cioè più o meno ad altezza orecchio e che punta più verso il centro dell'auto.
In verità non noto sostanziali differenze tra le due configurazioni,forse leggermente più dettagliata è la seconda,ma niente di così eclatante.
Per la vostra esperienza,qual'è quella più corretta?
La differenza è netta però rispetto a come li avevo prima,anzi adesso sento un fastidioso fruscio che prima non avvertivo a causa della griglietta e della posizione, ma credo che quello sia dovuto alla sorgente, una pioneer DEH5900mp. Possibile secondo voi?
Quella sarà la prossima spesa,la cz702 (o la 703) mi stanno già aspettando
Messaggi: 1.893
Discussioni: 20
Registrato: Aug 2012
Reputazione:
34
Meglio senza ombra di dubbio, la prima 
Avresti solo da fare un supportino al tw integrato nel pannello e sei a posto. .
Leggermente meno "orientato verso di te ma verso il passeggero.
Emanuele
SORGENTE MCINTOSH-CLARION Hx-D2
MONOLITHIC MSI GOLD CLASS A AS/50.2 ---->BEWITH CONFIDENCE C-50/CUPS G-50
MONOLITHIC MSI GOLD100-->MIDWF BEWITH A130II/G-130
MONOLITHIC MSI R/3004 ---> SUBWF BEWITH CONFIDENCE C180II/G-180
Messaggi: 956
Discussioni: 28
Registrato: May 2010
Reputazione:
7
Grazie del tuo intervento Emanuele! 
In realtà vorrei usare il supportino uscito con il kit, quello per capirci a forma di C, se lo metto alla base del montante come dici te credo di incollarlo,non ho spazio per fissarlo diversamente... 
Altre opinioni/pareri?
Sono bene accette critiche e consigli
Salvatore
Messaggi: 956
Discussioni: 28
Registrato: May 2010
Reputazione:
7
02-08-2013, 06:54
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2013, 23:02 da cesco v91.)
Ciao ragazzi! I tweeter,salvo cambiamenti dell'ultimo momento li metterò alla base dei montanti,oggi non sono riuscito a farlo perchè i cavi dei tweeter devo farli passare proprio da sotto il montante, avrei voluto forare il cruscotto e farli passare da sotto ma la y ha quella specie di portaoggetti davanti che rende la cosa impossibile. Purtroppo i cavi dei tweeter della morel sono la classica piattina rosso-nero, non mi piacciono a vista e volevo metterci un pò di guaina termostringente nera che non avevo...se avete qlcs da consigliare sono tutto orecchi!
Quindi mi sono dedicato ai woofer 
Questa è la situazione di partenza
Come vedete c'è un primo pezzo di plastica dura dove appoggia il woofer,attaccato alla parte dura della cartella. Sotto di esso c'è un pezzo di plastica-tessuto
Ho provveduto a tagliare il tutto per avere questa situazione qua
ho rimosso praticamente tutto, non solo la parte dove poggia il woofer ma anche la parte a destra,quindi mi sono messo di impegno e dopo dopo tanta fatica sono riuscito ad ottenere quello che volevo
adesso ho dei dubbi e delle cose da chiedervi,spero che mi aiuterete...premetto che vorrei mantenere la griglia originale, senza woofer la griglia entra,ma con il woofer ci urta perchè il supporto che ho fatto è più alto di quella schifezza che c'era e avevo pensato di creare un'asola circolare dove poggia il woofer di 7-8mm,che ne pensate?
poi ho due problemi, il primo è che la lamiera dove poggia il supporto non è dritta ma ha delle ondulazioni e dei vuoti che devo riempire...come?? 
il secondo problema è l'orientamento...se faccio obliqua la parte dove poggia il woofer secondo voi può essere una soluzione?altrimenti?
Scusate se sono mi sono dilungato troppo...non risparmiatevi se avete delle critiche (sicuramente avrò fatto qualche stupidata) 
Grazie!
|