Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
audio e tecnica perche?
#1
Ciao a tutti, forse ho sbagliato sezione ma non sapevo dove postarla.

Da quando mi sono avvicinata al car audio la mia conoscenza in campo audio è cresciuta notevolmente, questo grazie a internet su cui si possono trovare informazioni di qualsiasi genere anche attraverso vari siti come il vostro.
Pertando attraversando le varie leggi fisiche dalle proporzioni degli altoparlanti e alla direzionalità in rapporto alle frequenze da riprodurre, alle frequenze di taglio e relativi filtri con composizione circuitale e componentistica, l'esperienza vostra e dei miei amici di valutazione dei componenti audio mi permangono ancora alcune lacune tecniche una di queste è: perchè negli impianti car audio nelle portiere si tende a mettere doppio woofer e non uno solo?
Grazie a tutti per le risposte
Rispondi

#2
In realtà mettere il singolo, il doppio , il triplo e via dicendo è sempre parte di un progetto.

Non esiste una legge standard che consiglia il doppio woofer in porta.

Ovviamente con il doppio woofer raddoppi l'sd e anche la potenza applicata (se l'ampli lo permette ) aumenta, quindi ne deriva un aumento di ascolto delle frequenze più basse che sono più difficili da far sentire.
ORA STELVIO CON HARMAN KARDON DI SERIE Confused

ULTIMO PROGETTO VECCHIA AUTO ..... 

SORGENTE: ORIGINALE
PROCESSORE: HELIX HX DSP
FRONTE : DYNAUDIO MW 160 GT + DYNAUDIO MD 100
AMPLI FRONTE : ORION XTR200 / SOUNDSTREAM D200II
SUB: ????
AMPLI SUB : ORION HCCA 250
Rispondi

#3
Chi tende a mettere il doppio wf, è per fare caciara !

chi predilige l' SQ e sa cosa comporta un doppio wf, utilizza un solo wf...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#4
Ben detto Dario.








Rispondi

#5
bah... e chi l'ha detto?

io ho sentito auto da sq con doppio wf in portiera e suonavano da sbavo.... e hanno pure vinto coppe ect ect

tutto va in base allo studio del sistema e alla taratura... non c'è un principio base... puoi suonare bene con un fullrange, come come in un sistema 4 vie. il mondo è bello perchè vario.

il doppio woofer generalmente è un'ottima soluzione.. proprio perchè il rumore dell'auto in movimento, l'attrito delle ruote, buche ecc, tendono a neutralizzare le frequenze medio-basse rendendo l'ascolto in movimento privo di una bella fascia di hertz....
RENAULT TWINGO
ALPINE 9853
DT254--> A/D/S PP100
CM200--> PPI ART 300.2
SPH-380TC --> US AMPS USA150
CROX E RCA ARTIGIANALI
POWERFORCE 50AH
my story--> http://www.professionistidelsuono.net/fo...&pid=61820
TAMARRO?? SI..MA CON STILE!Big GrinTongue
Rispondi

#6
Diciamo che "utilizza" é sbagliato come termine, meglio "predilige".

Poi é chiaro che con capacità, auto favorevole e tempo, componenti permettendo puoi avere ottimi risultati.








Rispondi

#7
(29-06-2013, 02:13 )Forno Ha scritto: bah... e chi l'ha detto?

io ho sentito auto da sq con doppio wf in portiera e suonava da sbavo.... e hanno pure vinto coppe ect ect

Ma in EMMA ?!

o altre garette di poco conto... Big Grin
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#8
Doppio woofer ma anche 4-5-6 per tamarrare,però,ho visto e sentito un alfa 147 con roba di qualità hss e cose varie di cui io non me ne intendo assolutamente,2 woofer a portiera più un altro foro tappato con un altro woofer da usare all'occorrenza,ora non ricordo bene il funzionamento di quel woofer,però suonava molto bene e vinceva gare sq europee
Cavi KnuKonceptz Kolossus Kandy 1/0
Rca Knu eKs
2 CL-AUDIO 225P
4 CL-AUDIO 200FR
4 sp tw25s
2 Taramp's HD 8000
1 Emphaser EA4150D
1 RF punch 360a2
Rispondi

#9
personalmente ho sentito, un peugeot 206 di un mio amico, con impianto sq, doppio woofer da 20 cm dynaudio, medio dynaudio, tweeter dynaudio e non ricordo la marca del supertweeter, amplificatori orion gsx 300, gs 500 e un passivo lungo quanto tutta la cappelliera che solo quello penso sia costato 1500 euro. sorgende pioneer odr, credo il processore fosse esterno (non sono a conoscenza del fatto che l'odr abbia o meno il dsp interno, ma non credo) e preamplificatore valvolare. subwoofer 2 pioneer da 12'' gialli (serie prs di cui non conosco il nome del modello)
e dove andava vinceva. ha vinto un circuito di gare a livello nazionale.
era uno di quelli che vogliono book fotografico dell'auto, ruota di scorta e ogni eventuale manutenzione ordinaria dell'auto accessibile. in più il concorso essendo affiancato a raduni tuning, gli ha permesso di vincere parecchie coppe per quanto riguarda il soft tuning (aerografie, interni completamente rifatti, estetica, porte ad ali di gabbiano).
il bello è che era molto bella senza essere super tammarrissima. in quanto le modifiche interne estetiche erano molto sobrie.

auto messa in garage per 3 anni e poi tirata fuori solo dopo completati tutti i lavori.
però vbb, vi parlo di uno che un mesetto prima della penultima tappa dell'ultimo circuito di gare a cui ha partecipato, ha notato un graffietto su uno sportello e uno sul portellone dietro, e ha fatto riverniciare tutta la macchina...

però vi giuro che anche un neofita, salito su quell'auto non poteva che essere stupefatto dalla qualità dell'impianto, la cui solo progettazione e realizzazione ha richiesto non vi dico quanto tempo e dispendio di energie, per fare e realizzare un progetto rasente la perfezione. tasche, woofer in casse chiuse, medio in cassa, montanti... tutto era curato nei minimi dettagli...

però parliamo di oltre 30.000 euro di spese per le varie modifiche e l'impianto (più il costo dell'auto), considerando che la maggior parte dei lavori sono stati fatti da solo.
Ecco il mio impiantino, moooolto W.I.P

Renault Twingo 1.2 LEV 75cv Yahoo

Sorgente: Pioneer deh-80prs
F.A:
AudioArt 200.2XE ---> Audison Voce Av 6.5
Audison VR206 ---> Hertz ML28
SUB:
Orion 250 HCCA Digital Reference ---> Hertz HX250D
Rispondi

#10
(29-06-2013, 02:34 )megane Ha scritto:
(29-06-2013, 02:13 )Forno Ha scritto: bah... e chi l'ha detto?

io ho sentito auto da sq con doppio wf in portiera e suonava da sbavo.... e hanno pure vinto coppe ect ect

Ma in EMMA ?!

o altre garette di poco conto... Big Grin

emma certo... quando c'era bolo sound a rimini. auto con hss e mac montati Smile
RENAULT TWINGO
ALPINE 9853
DT254--> A/D/S PP100
CM200--> PPI ART 300.2
SPH-380TC --> US AMPS USA150
CROX E RCA ARTIGIANALI
POWERFORCE 50AH
my story--> http://www.professionistidelsuono.net/fo...&pid=61820
TAMARRO?? SI..MA CON STILE!Big GrinTongue
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Perchè il suono in auto tende sempre al "nasale"?? supermassiveblack 1 341 11-03-2024, 08:07
Ultimo messaggio: EngaKiss
  Perchè il suono in auto tende sempre al "nasale"?? supermassiveblack 6 542 02-11-2021, 18:59
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  I miei primi inizi nel mondo del Car audio posodj 7 2.336 26-05-2021, 11:27
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Esperto o installatore car audio a Napoli e provincia? axorazor 4 1.394 22-03-2020, 04:46
Ultimo messaggio: marco black
  Assistenza tecnica dariocis 0 609 09-06-2018, 01:07
Ultimo messaggio: dariocis

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.