Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
AIUTO SPERIMENTAZIONE NON AUDIO
#1
Ciao ragazzi, mi rivolgo a voi sperando nel vostro prezioso aiuto; la questione non è per me semplice sia perchè sono un neofita dell'argomento ma soprattutto perchè non c'entra nulla il suono in un certo senso; ma mi spiego meglio:

sono una sorta di sperimentatore/creativo e l'idea che ho in testa avrebbe più risvolti concettuali che altro, per poi realizzare un videoclip per un concorso di idee.

L'idea è quella di rendere visibile concretamente lo spostamento d'aria generato dagli altoparlanti (immagino woofer o subwoofer) attraverso il posizionamento di fogli di carta a varie distanze davanti, giocando quindi con il volume o con i vari stili musicali (quindi frequenze) ecc...
Oppure meglio ancora avevo pensato di montare un cono/imbuto in plastica o cartoncino davanti all'altoparlante in modo ermetico, forato all'esteremità per convogliare meglio il getto dell'aria in un punto preciso.
In maniera abbastanza rudimentale con il mio hi-fi casalingo il sistema "imbuto" funziona, per cui prima di procedere con il reperimento di woofer più grossi, le cose che gentilmente vi chiedo sono:

vincolo 1: anche se più grande è il cono maggiore sarà l'aria spinta, il diametro deve essere intorno ai 20 cm circa.

vincolo 2: il woofer deve funzionare in aria libera non in una cassa, oppure come detto prima con un "imbuto" davanti.

1) il woofer funziona ugualmente in aria libera con un "imbuto" davanti ? o non genera spostamento d'aria ?

2) che tipo di altoparlante mi servirebbe? un woofer o subwoofer ? non so se cè differenza

3) per il mio fine (spingere più aria possibile e con pressione il più forte possibile), serve un altoparlante con un wattaggio il più alto possibile? oppure i watt servono solo ad avere un volume più forte ? (che a me non serve)

4) in 2 woofer a parità di dimensioni/caratteristiche MA CON WATTAGGIO DIFFERENTE, la pressione e il volume d'aria spinta è sempre la stessa ? o a me basta che il cono lavori a suo massimo regime a prescindere dal suo wattaggio ? oppure, più sono i watt e più il cono lavora a suo massimo regime ?

5) è preferibile un cono che si muova il più possibile, quindi con xMax maggiore ? o con xMax minore ? quale delle 2 opzioni genera più spostamento d'aria ma soprattutto quale delle 2 opzioni genera più spinta/pressione d'aria ?

6) il sistema "imbuto" con foro davanti può essere pericoloso per il woofer? rischia di bruciarlo o danneggiarlo ?

7) avreste qualcosa di specifico da consigliarmi per il mio utilizzo ?

Non so se avete mai affrontato discussioni del genere in questo forum, ma è una cosa abbastanza importante per il risultato finale del mio concept e videoclip. Scusatemi per l'apparente leggerezza dell'argomento e spero nel vostro supporto Wink Grazie
Rispondi

#2
Ti anticipo, l'effetto visivo del cono di un altoparlate che si muove avviene solo con la riproduzione delle frequenze basse.

Se devi far vedere solo l'effetto visivo del cono che si muove puoi adottare dei woofers, altrimenti devi andare unicamente sui subwoofers se vuoi "muovere l'aria".

Di subwoofer ne ho visti tanti, ma per far muovere per la prima volta il parabrezza della mia auto ne ho dovuti adottare 2 con diametro pari a 30 cm, quindi questo ti fa capire che per un effetto visivo serve un notevole potenza.

Ai raduni di auto, in genere l'effetto visivo che si vede è il muoversi del tetto oppure qualcuno fa vedere come si muove un fazzoletto di carta nella sua auto.

Di solito i subwoofer vengono costruiti in box, ne ho visti anche alcuni senza box ma di quelli non me ne intendo, però se vuoi convogliare il l'aria in un punto preciso, potresti fare un box reflex dove punti il reflex nella direzione da te voluta.

Non ne ho mai viste di idee così ne sono sincero, ma penso di consigliarti uno o più subwoofer potenti in box reflex con un accordo basso.

P.S.: il box per i subwoofer è molto importante, senza uno giusto essi non suonano e quindi "non smuovono" niente Smile
Rispondi

#3
Vado a step:
Il vincolo 1 ti chiede massimo 20 cm di diametro giusto?
Il vincolo 2 ti permette di mettere l'imbuto in modo da sigillare completamente il woofer anteriormente? Di che materiale puoi farlo?

1- il woofer in aria libera non emette suono inquanto le due frequenze riprodotte, quella anteriore e quella posteriore al cono si annullano.l'aria riesci comunque a muovere con l'ausilio di un imbuto e anche ad emettere suono se fatto in un certo modo.

2- il subwoofer ti permette di riprodurre frequenze più basse quindi riesci ad avere un'escursione del cono maggiore.

3- la velocità dell'aria e la pressione della stessa sono inversamente proporzionali, quindi andrebbe cercato un compromesso per il tuo progetto.

4- ogni cono raggiunge la sua massima escursione con una precisa potenza applicata.La pressione generata è frutto di una cassa studiata in maniera specifica, mi riaggancio alla domanda che ti ho fatto relativa al vincolo 2.

5-l'xmax maggiore ti aiuta a muovere più aria, per il discorso pressione come già detto prima cosa specifica il vincolo 2?

6-se fatto in un certo modo non rompi nulla, è come mettere un sub in modo rovesciato, quindi con il cono e bobina esterni, in un box.

7-al momento da 20 mi viene in mente solo il sundown sa 8, però qual'è il tuo budget?
Quanti sub dowresti comprare?
ORA STELVIO CON HARMAN KARDON DI SERIE Confused

ULTIMO PROGETTO VECCHIA AUTO ..... 

SORGENTE: ORIGINALE
PROCESSORE: HELIX HX DSP
FRONTE : DYNAUDIO MW 160 GT + DYNAUDIO MD 100
AMPLI FRONTE : ORION XTR200 / SOUNDSTREAM D200II
SUB: ????
AMPLI SUB : ORION HCCA 250
Rispondi

#4
SI Shime,devo muovere necessariamente aria, non mi interessa l'efetto visivo; certo se poi si vede
il woofer "pompare" è meglio, ma la cosa prioritaria è dimostrare concretamente che "la musica muove", questo è il concept del videoclip Wink
No non posso usare il box reflex, devo usare il woofer con un imbuto davanti, possibilmente
trasparente così faccio anche vedere che il cono si muove e "pompa" aria.


Grazie mikycommodo, dunque:
- Si, Il vincolo 1 mi impone un diametro massimo di 20/25cm al max
- il vincolo 2 mi permette di mettere l'imbuto in modo da sigillare il woofer anteriormente; però

attenzione l'imbuto verrebbe agganciato ermeticamente nel suo diametro maggiore con il diametro del woofer ed è forato nel suo diametro inferiore all'estremità per poter far fuoriuscire il getto
d'aria. il materiale non saprei ancora, credo cmq un materiale abbastanza rigido (forse plexiglass
trasparente di spessore 2mm) in modo che non subisca distorsioni.

1-ok quindi con l'imbuto davanti riesco a spostare aria e incanalarla fino al foro all'estremità
dell'imbuto; Cosa intendi per: "...se fatto in un certo modo." ?

2- ok per un subwoofer con Xmax maggiormente possibile. Quanta Xmax, +/- 10 mm ? cioè 10 mm in
avanti e 10 mm indietro ? ce ne sono con più escursione? oppure è tanto ?

3-in che senso sono inversamente proporzionali ? più è veloce l'aria, meno pressione ha? così ad
intuito secondo me l'aria più ha spinta/pressione, più andrà veloce, credo.
Ritornando alla domanda iniziale: se trovo 2 subwoofer con stesse caratteristiche ma con watt
diversi, per il mio fine devo prendere quallo con più watt o no? un wattaggio maggiore mi fa

lavorare al massimo il subwoofer meccanicamente? o anche con wattaggio minore, meccanicamente il woofer lavora cmq al massimo delle sue capacità generando però un volume audio piu basso ? (a me il volume audio non serve)

4-?

5- ok l'xmax maggiore mi aiuta a muovere più aria.

6- esattamente, è come se monto un sub in modo rovesciato, quindi con il cono e bobina esterni, in
un box. Come: "se fatto in un certo modo non rompi nulla"? come dovrei farlo ?

7- budget di 150/200 euro. Al momento potrei fare le varie riprese con 1 solo woofer però non
escludo il fatto che se la cosa riesce potrei prenderne altri.
Perchè mi consigli proprio il sundown sa 8 ? è adatto alle mie caratteristiche "spostamento aria" ? ha un buon rapporto qualità prezzo? sundown sa 8 da quanti watt? 2 o 4 hom?

Perdonate la mia inesperienza in materia Big Grin
PS: in allegato l'ipotetica bozza di ciò che vorrei fare.


Allegati Anteprime
   
Rispondi

#5
- vincolo1:
25 cm è un bel diametro per ottenere una buona pressione e anche spostamento d'aria.

- vincolo ho visto il disegno, in questo modo puoi anche avere una buona pressione e anche spostamento d'aria se non sei vincolato da misure ma dalla sola forma ad imbuto.

1- fatto in un certo modo nel senso di lt interni dell'imbuto giusti e di dimensioni del foro d'uscita proporzionate al woofer per poter avere una buona pressione e velocità dell'aria.
Hai delle limitazioni nella lunghezza dell'imbuto?

2 - un xmax da +/- 10 non è moltissimo, ma neanche poco, però sarebbe da vedere se c'è qualche ground zero( alcuni di loro sono dei veri "ventilatori" ) che può essere utile per te, ma per questo chiediamo a Marco facciamo prima, lui li conosce come le sue tasche .. :-)
Altrimenti come detto valuta un sundown sa8

3 - in realtà è proprio ciò che ho detto, più veloce è l'aria e più bassa è la pressione, è il principio di bernoulli.
Un woofer non può avere le stesse caratteristiche ma con potenze diverse, perchè in fase di progettazione devono valutare tutti gli aspetti che vanno poi a far lavorare un altoparlante in un modo piuttosto che un'altro.
In linea teorica non è solo la potenza supportata da un'altoparlante a darci un senso di più o meno potenza, ma anche le sensibilità e le efficienze, ma senza entrare nello specifico per me è meglio cercare un woofer con una buona efficienza e tenuta in potenza ed una xmax alta.

4 - la cassa , o imbuto nel tuo caso , è fondamentale per riuscire a far fare ad un cono una pressione più alta.
Se si fà un volume errato il woofer non lavora in maniera corretta e non rende al meglio.

5 - si.

6 - con un litraggio interno dell'imbuto e una sezione del buco d'uscita dell'aria delle dimensioni adeguate.

7 - il sundown ha una buona escursione e una buona tenuta in potenza.
C'è sia doppia bobina da 4 che doppia da 2, quindi puoi gestirli a 1 oh , 2 ohm , 4 ohm in base al tipo di ampli e tipo di alimentazione che hai.
Però con €200 mi sà che un sundown non ti ci esce, aspettiamo Marco per i Ground Zero.

Tutti noi impariamo sempre cose nuove, siamo qui proprio per alimentare la nostra conoscenza ;-)
ORA STELVIO CON HARMAN KARDON DI SERIE Confused

ULTIMO PROGETTO VECCHIA AUTO ..... 

SORGENTE: ORIGINALE
PROCESSORE: HELIX HX DSP
FRONTE : DYNAUDIO MW 160 GT + DYNAUDIO MD 100
AMPLI FRONTE : ORION XTR200 / SOUNDSTREAM D200II
SUB: ????
AMPLI SUB : ORION HCCA 250
Rispondi

#6
PREMESSA: probabilmente a me serve meno potenza/aria/pressione ecc di quella di cui stiamo parlando, però per me è preferibile trovare la cosa il più performante possibile per il mio scopo e poi sarò io a regolarmi in ribasso. Nel senso: meglio trovare qualcosa di più forte possibile per poi diminuire la potenza col volume audio e non qualcosa più debole e non poter salire di potenza perchè non ce la fa ;)

ok mikycommodo

- vincolo1: ci siamo, 20/25 cm di diametro

- vincolo2: ad intuito ho pensato alla forma a imbuto, ma NON sono vincolato nè da forme nè da dimensioni, purchè raggiunga il mio scopo; se avete voi qualche proposta su forme e dimensioni, sarebbe davvero di grande aiuto.

1) come dovrebbero essere gli interni dell'imbuto ? di che dimensione dovrebbe essere il foro per una buona pressione e velocità dell'aria? NO, non ho nessuna limitazione nella lunghezza dell'imbuto. (però piò compatto risulta visivamente l'assieme meglio è)

2) ok, cercherò quindi la Xmax possibile. inizio a spulciarmi Ground Zero, esatto mi servono dei "ventilatori"!
Come possiamo invitare alla discussione Marco ?

3) mmm allora credo che a me serva PIU' PRESSIONE che velocità.
ok quindi cercherò un woofer con wattaggio ed Xmax più elevato possibile.

4) nel mio caso "imbuto", CHE VOLUME IDONEO/CORRETTO DEVO FARE per riuscire a fare pressione più alta e a far lavorare il woofer in maniera corretta e farlo rendere al meglio ?

5) ok

6) che litraggio interno dell'imbuto devo prevedere ? e di che dimensione deve essere il buco d'uscita dell'aria ?

7) ok nel frattempo cerco sundown. Non ho ancora un amplificatore, me lo presterà un mio amico.
Non so quale woofer andrebbe meglio per me, se a singola bobina (immagino sia più leggero) o doppia. il numero di ohm influisce al mio scopo: pompaggio aria a pressione piu forte possibile ? o non centra nulla ?

Per fare degli esempi pratici sulle varie misure dell'imbuto e foro potremmo prendere in considerazione o il SA-10, anche se non mi dice l'Xmax
http://www.sundownaudio.it/joomla/index....om_content&view=article&id=48:sa-series&catid=34:subwoofers&Itemid=54

oppure, uno di questi da 25, ma non saprei quale:
http://www.ground-zero-audio.com/en/prod...assis.html
Rispondi

#7
mikycommodo, ci sei ?
Rispondi

#8
Eccomi quà.

Per cominciare a fare una scrematura dei prodotti dimmi che ampli riesci a reperire, così poi cerchiamo il woofer adatto all'ampli.

Cosa diversa se non hai l'ampli in base al budget ne scegliamo uno adatto.

Sono un pò sintetico perché sono in vacanza da solo con i miei due piccoli e mi danno un bel da fare ;-)
ORA STELVIO CON HARMAN KARDON DI SERIE Confused

ULTIMO PROGETTO VECCHIA AUTO ..... 

SORGENTE: ORIGINALE
PROCESSORE: HELIX HX DSP
FRONTE : DYNAUDIO MW 160 GT + DYNAUDIO MD 100
AMPLI FRONTE : ORION XTR200 / SOUNDSTREAM D200II
SUB: ????
AMPLI SUB : ORION HCCA 250
Rispondi

#9
ciao mikycommodo,
No non ho l'amplificatoire; budget da 500 anche più Wink
Rispondi

#10
Se compri un ampli usato € 500 son veramente tanti.

Penso che puoi tranquillamente spendere meno.
ORA STELVIO CON HARMAN KARDON DI SERIE Confused

ULTIMO PROGETTO VECCHIA AUTO ..... 

SORGENTE: ORIGINALE
PROCESSORE: HELIX HX DSP
FRONTE : DYNAUDIO MW 160 GT + DYNAUDIO MD 100
AMPLI FRONTE : ORION XTR200 / SOUNDSTREAM D200II
SUB: ????
AMPLI SUB : ORION HCCA 250
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  aiuto bigmirko 12 2.182 25-05-2021, 20:11
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Malfunzionamento Ciare CW161N. Aiuto! Foxylady 30 6.983 25-05-2021, 18:53
Ultimo messaggio: waterballoon2
  aiuto gli altoparlanti? lupin69 3 1.058 25-05-2021, 11:17
Ultimo messaggio: waterballoon2
  IMPIANTO AUDIO ke ne dite? cris 4 1.324 25-05-2021, 11:09
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Aiuto LucaG 30 4.582 25-05-2021, 06:22
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.