Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
AIUTO SPERIMENTAZIONE NON AUDIO
#1
Ciao ragazzi, mi rivolgo a voi sperando nel vostro prezioso aiuto; la questione non è per me semplice sia perchè sono un neofita dell'argomento ma soprattutto perchè non c'entra nulla il suono in un certo senso; ma mi spiego meglio:

sono una sorta di sperimentatore/creativo e l'idea che ho in testa avrebbe più risvolti concettuali che altro, per poi realizzare un videoclip per un concorso di idee.

L'idea è quella di rendere visibile concretamente lo spostamento d'aria generato dagli altoparlanti (immagino woofer o subwoofer) attraverso il posizionamento di fogli di carta a varie distanze davanti, giocando quindi con il volume o con i vari stili musicali (quindi frequenze) ecc...
Oppure meglio ancora avevo pensato di montare un cono/imbuto in plastica o cartoncino davanti all'altoparlante in modo ermetico, forato all'esteremità per convogliare meglio il getto dell'aria in un punto preciso.
In maniera abbastanza rudimentale con il mio hi-fi casalingo il sistema "imbuto" funziona, per cui prima di procedere con il reperimento di woofer più grossi, le cose che gentilmente vi chiedo sono:

vincolo 1: anche se più grande è il cono maggiore sarà l'aria spinta, il diametro deve essere intorno ai 20 cm circa.

vincolo 2: il woofer deve funzionare in aria libera non in una cassa, oppure come detto prima con un "imbuto" davanti.

1) il woofer funziona ugualmente in aria libera con un "imbuto" davanti ? o non genera spostamento d'aria ?

2) che tipo di altoparlante mi servirebbe? un woofer o subwoofer ? non so se cè differenza

3) per il mio fine (spingere più aria possibile e con pressione il più forte possibile), serve un altoparlante con un wattaggio il più alto possibile? oppure i watt servono solo ad avere un volume più forte ? (che a me non serve)