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Watts Vs Qualità - Delucidazioni
#1
Ciao ragazzi, voglio aprire questo thread per capire un pò di più gli amplificatori.

Ormai mi conoscete, sono ottuso e non capisco facilmente. Big Grin

Ora la domandona:

In questo periodo ho avuto modo di discutere su molti modelli di amplificatori, di potenze diverse, tendenze diverse, qualità diverse.

Mi sono sentito dire che i watts non contano, o meglio contano ma una piccola parte. Bene vorrei capire il perchè... :/

Cioè perchè per fare un up grade mi stò andando a montare un amplificatore che ha meno potenza del precedente?! Ok, avrò più qualità, ma la potenza???

Ho paura che magari il fronte non stia dietro alla sezione sub che è molto sproporzionata rispetto al fronte.

A voi esperti la parola

Grazie

Stefano

In Cassa chiusa godi solo a metà!!!

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#2
(27-08-2013, 23:26 )Skyline89 Ha scritto: Mi sono sentito dire che i watts non contano, o meglio contano ma una piccola parte. Bene vorrei capire il perchè... :/

Ciao StefanoWink

I Watt sono importanti; ed in vettura se ci sono possibilità di "abbondare" è sempre Meglio; ma BISOGNA VEDERE CHE WATT SONO..

Questo, semplicemente perché anche i trasduttori stessi visto la circostanza "car" migliorano di efficenza e controllo; diversamente da un contesto Home..

Bisogna vedere in che e quale circostanza ti è stato detto; se è un discorso generico, E' SBAGLIATO.

Ma è anche vero che bisogna vedere come e con quale oggetto bisogna rapportarsi, puoi migliorare benissimo la Resa ed Efficenza Complessiva, con un Amplificatore dichiarato "Meno Potente"..


In Conclusione;
Bisogna analizzare Caso per Caso

Emanuele
SORGENTE MCINTOSH-CLARION Hx-D2
MONOLITHIC MSI GOLD CLASS A AS/50.2 ---->BEWITH CONFIDENCE C-50/CUPS G-50
MONOLITHIC MSI GOLD100-->MIDWF BEWITH A130II/G-130
MONOLITHIC MSI R/3004 ---> SUBWF BEWITH CONFIDENCE C180II/G-180

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#3
Giusto dire di valutare caso per caso.

Per esempio io ho da poco venduto il mio zapco z300 ad un ragazzo che ci è andato ad amplificare i suoi 25 sulle porte e nonostante il dato dichiarato era più basso rispetto all'ampli che montava prima se alza il gain dello zapco fino ad 1/4 i 25 sovrastano il resto.... 2 jl w7 amplificati da zapco 5000 collegato a 0,35....

Questo perché è andato ad usare quell'ampli in una fascia di frequenza a lui congeniale avendo sulla medio-bassa un suono molto prorompente, ed esendo il dato dichiarato a 12 volts.....
ORA STELVIO CON HARMAN KARDON DI SERIE Confused

ULTIMO PROGETTO VECCHIA AUTO ..... 

SORGENTE: ORIGINALE
PROCESSORE: HELIX HX DSP
FRONTE : DYNAUDIO MW 160 GT + DYNAUDIO MD 100
AMPLI FRONTE : ORION XTR200 / SOUNDSTREAM D200II
SUB: ????
AMPLI SUB : ORION HCCA 250
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#4
Mmhh ottimo, in ogni caso il confronto è stato con uno steg AQ120.2 vs un RF punch 125.2... Sono passato al rockford in pratica, ma il confronto mi è stato fattoanche con l'alpine 3544 che aveva metà potenza in watts rms!!

In Cassa chiusa godi solo a metà!!!

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#5
sarei curioso di sapere la differenza tra i watt dichiarati e quelli effettivi del rockford...
Ecco il mio impiantino, moooolto W.I.P

Renault Twingo 1.2 LEV 75cv Yahoo

Sorgente: Pioneer deh-80prs
F.A:
AudioArt 200.2XE ---> Audison Voce Av 6.5
Audison VR206 ---> Hertz ML28
SUB:
Orion 250 HCCA Digital Reference ---> Hertz HX250D
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#6
Questi sono i dati dichiarati dalla casa.

[Immagine: uazr.png]

Ho letto in un sito inglese, che per canale risultavano circa 31 watts RMS in più, sempre se non ho capito male... :/

C'è chi scrive 145x2 su 4ohm sempre in RMS... Quindi potenza rilevata = potenza dichiarata... boh...

Da prendere con le pinze, in tutti i sensi Big Grin

In Cassa chiusa godi solo a metà!!!

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#7
sono sottodichiarati i watt dell'rf caro stefano!!
Pensa che avevo il 550x che bestia sui woofer,pensa che era dichiarato una sciocchezza
[Immagine: i4nx9l.jpg]
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#8
L'alpine dichiara 150 x 2 rms a 4 ohm e 400 rms in mono a 4 ohm, non è proprio la metà.

La differenza sostanziale tra i due ampli è la timbrica, il rf ha una basso roccioso mentre l'alpine ha un suono più equilibrato a gamma intera.
ORA STELVIO CON HARMAN KARDON DI SERIE Confused

ULTIMO PROGETTO VECCHIA AUTO ..... 

SORGENTE: ORIGINALE
PROCESSORE: HELIX HX DSP
FRONTE : DYNAUDIO MW 160 GT + DYNAUDIO MD 100
AMPLI FRONTE : ORION XTR200 / SOUNDSTREAM D200II
SUB: ????
AMPLI SUB : ORION HCCA 250
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#9
Io credo di aver capito che dipende dal contesto..

In certi ambiti i watt sono quasi tutto..

Ad esempio in sq sono quasi niente..come dato..

Tra due ampli che erogano 50 watt le differenze possono essere abissali..

Cambia il modo in cui viene erogata la corrente..

E in sq penso che conti di piú la riserva dinamica di un ampli piú che la potenza in se stessa..

Forse lessi da qualche parte che i migliori ampli da una vagonata di euro hanno sempte o quasi potenze intorno ai 50 esagerando 100 watt..eppure suonano alla grande (sq) e muovono quello che vogliono senza problemi..

Giá sta cosa fa riflettere sull evidenza che se un circuito elettrico è figlio di un progetto eccellente..il numero di watt ha secondaria importanza..

Se poi si devono muovere 3 25 per porta..è ovvio che i watt contano eccome..li la corrente necessaria deve esserci..e infatti in quel caso si useranno ampli progettati a tal scopo..che hanno magari meno delicatezze timbriche e piú forza bruta di erogazione..

Cmq..gran bel post..molto interessante per chi vuole imparare..come me!

Correggetemi se sbaglio
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
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#10
Quindi in pratica se si devono muovere pochi AP bastano 100w rms buoni, di qualità, piuttosto che 400w rms di un ampli che non da le giuste frequenze per quel tipo di altoparlante... E' un pò riduttivo, ma se è così penso di aver capito...

In Cassa chiusa godi solo a metà!!!

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