Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Taglio per Ct267 e 10FE200
#21
max, sono pienamente d'accordo con te, io circa 3 anni fà non sapevo cosa fosse una bobbina quindi immaginati, usavo i tw (qualsiasi tw dagli sp audio ai focal tn45) solo con un misero cap da 3 lire con valori dal 2.2 al 4.7mf, poi un giorno ho scoperto i calcolatori, beh e ho iniziato a capire come funzionano i filtri, le celle di attenuazione ecc ecc, anche nei calcolatori e scritto che i valori non sono attendibili, quindi già in partenza so che quel cap quel induttanza, quella resistenza non sono perfetti per il taglio e l'attenuazione che mi ero imposto, adesso quando devo farmi dei crox mi chiudo in macchina per 1-2 gg consecutivi, e ascolto, cambio valori nei componenti, fino a quando il mio orecchio potrà affermare ci siamo quasi, so per certo che con un crox attivo molto del tempo che ho dato nella mia vettura per i crox, me lo sarei accorciato e non di poco
Rispondi

#22
(27-10-2013, 21:11 )maxtarget Ha scritto: ok Gigi; e se calcoli un ipotetico passa basso per un midwf(semplificando al max) supponiamo a 3,5 Khz.. cosa imposti come Valore di impedenza? 4ohm??

hai presente, vero, che si sono trasduttori che se non linearizzati, a quella Ft possono presentare Z anche del doppio? con evidente e colossale differenza di induttanza reale da usare?

e che il calcolatore suddetto non può tenere conto delle variazioni del modulo, indotte dal carico acustico?

pensa per esempio a una cella LRC per spianare il modulo di un wf; e quindi abbattere il picco della Fs; hi idea di come siano cambiati i parametri da impostare, rispetto al trasduttore considerato in aria libera?

occhio ragazzi; non è materia così semplice da poter pensare che quei calcolatori siano attendibili. non solo non sono un riferimento (e chi li ha realizzati lo sa bene)ma sono poco attendibili elettricamente e assolutamente a "botta di culo" acusticamente.

fate vobis.

(27-10-2013, 21:05 )marco91 Ha scritto: Bene quindi andrò di crossover attivo esterno, anche se..... Credo che potrei farlo anche con la mia radio direttamente.... Ma non so come...
Sulla radio ho 3 uscite rca: front rear sub.
Il front comanda l'ampli dei tw
Il rear quello dei midw
Se riuscissi ad impostare sul front un hpf dai 5000hz
E sul rear un lpf dai 4000 hz si protrebbe fare no ?


quale sorgente hai?
ho una sony cdx gt650ui
ho letto tutto il manuale ed ho scoperto questo:
La sorge ha un dsp con il quale posso attiave un hpf ed un lpf
Posso decidere la pendenza ma per le frequenze sono giá impostate a
50-60 80- 100- 120 hz
Quindi è praticamente come il xover dell'ampli.
Per un xover usato 2 vie a chi posso chiedere ?
Big Grin The Fiesta Project Big Grin
Sorgente => Radio Originale
Audison Bit one & DRC
ESX V800.2 => 4 Faital Pro 10FE200
Alpine 3542 => 2 Ciare ct 267
2 x Audison lrx 1.400 1 OHM ==>> 2 x GZRW 30 spl 38 hz
Alimentazione => Fiamm 100 ft Agm
Insonorizzazione => Stp silver
Cavi Potenza: 4 x 4 mm^2

" impara l'arte e mettila da parte "
Rispondi

#23
fai come dice max procurati un crox attivo usato
Rispondi

#24
l'unica soluzione low cost possibile.
Rispondi

#25
(27-10-2013, 21:29 )maxtarget Ha scritto: l'unica soluzione low cost possibile.

ok Max posso chiedere a te per un crox attivo
o devo chiedere sul mercatino ?
Big Grin The Fiesta Project Big Grin
Sorgente => Radio Originale
Audison Bit one & DRC
ESX V800.2 => 4 Faital Pro 10FE200
Alpine 3542 => 2 Ciare ct 267
2 x Audison lrx 1.400 1 OHM ==>> 2 x GZRW 30 spl 38 hz
Alimentazione => Fiamm 100 ft Agm
Insonorizzazione => Stp silver
Cavi Potenza: 4 x 4 mm^2

" impara l'arte e mettila da parte "
Rispondi

#26
allora:

se soundstream avesse ancora a catalogo il STX-05pro nuovo, te lo avrei già proposto; ma non cìè più.

posso procurarti un buon x-over attivo, finalizzato al tuo scopo; ma siccome in giro c'è tanta immondizia, e per esperienza, so bene quanti problemi (fruscii, alternatore nei tw ad auto accesa, bump in accensione spegnimento, etc) possa causare un x-over di infima qualità o trattato con i piedi, mi occorre un pò di tempo, diciamo ntorno al paio di settimane; i miei canali in New Jersey mi trovano tutto quello di cui chiedo, ma ovviamente se faccio richieste specifiche, anche loro debbono avere il tempo di reperire ciò che chiedo espressamente.

se non hai fretta, e se mi dici su che cifra possiamo/dobbiamo stare (tutto ciò sarebbe meglio via mail, per evitare chat nel forum), io mi attivo fin da stanotte (sai, con gli States c'è un fuso di 6 ore).

ciao

Max
Rispondi

#27
(28-10-2013, 00:34 )maxtarget Ha scritto: allora:

se soundstream avesse ancora a catalogo il STX-05pro nuovo, te lo avrei già proposto; ma non cìè più.

posso procurarti un buon x-over attivo, finalizzato al tuo scopo; ma siccome in giro c'è tanta immondizia, e per esperienza, so bene quanti problemi (fruscii, alternatore nei tw ad auto accesa, bump in accensione spegnimento, etc) possa causare un x-over di infima qualità o trattato con i piedi, mi occorre un pò di tempo, diciamo ntorno al paio di settimane; i miei canali in New Jersey mi trovano tutto quello di cui chiedo, ma ovviamente se faccio richieste specifiche, anche loro debbono avere il tempo di reperire ciò che chiedo espressamente.

se non hai fretta, e se mi dici su che cifra possiamo/dobbiamo stare (tutto ciò sarebbe meglio via mail, per evitare chat nel forum), io mi attivo fin da stanotte (sai, con gli States c'è un fuso di 6 ore).

ciao

Max

Prefetto come sempre :
marcomasetti91@gmail.com
Big Grin The Fiesta Project Big Grin
Sorgente => Radio Originale
Audison Bit one & DRC
ESX V800.2 => 4 Faital Pro 10FE200
Alpine 3542 => 2 Ciare ct 267
2 x Audison lrx 1.400 1 OHM ==>> 2 x GZRW 30 spl 38 hz
Alimentazione => Fiamm 100 ft Agm
Insonorizzazione => Stp silver
Cavi Potenza: 4 x 4 mm^2

" impara l'arte e mettila da parte "
Rispondi

#28
mandami una mail, e ci aggiorniamo.
Rispondi

#29
(28-10-2013, 00:44 )maxtarget Ha scritto: mandami una mail, e ci aggiorniamo.

Fammi sapere se ti è arrivata mail Wink
Big Grin The Fiesta Project Big Grin
Sorgente => Radio Originale
Audison Bit one & DRC
ESX V800.2 => 4 Faital Pro 10FE200
Alpine 3542 => 2 Ciare ct 267
2 x Audison lrx 1.400 1 OHM ==>> 2 x GZRW 30 spl 38 hz
Alimentazione => Fiamm 100 ft Agm
Insonorizzazione => Stp silver
Cavi Potenza: 4 x 4 mm^2

" impara l'arte e mettila da parte "
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Che taglio per CM200?? djfederico 3 1.526 26-05-2021, 13:20
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Taglio basse frequenze Woofer paolettoRM 16 16.680 25-05-2021, 10:52
Ultimo messaggio: waterballoon2
  calcolo della frequenza di taglio di un crossover giannipois 7 3.299 25-05-2021, 09:48
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Taglio in attivo per Zacks CTW30.1 e CMR165.9.... Cannone1986 9 3.381 25-05-2021, 02:20
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Consiglio x taglio woofer 165 ilpirata 9 3.236 24-05-2021, 15:57
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.