Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il mio Impianto su Alfa 156
#61
Non saprei... da provare... penso si nota quasi subito al' ascolto, se va meglio normale o controfase... Wink
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#62
Ieri facendo delle prove, in fase sentivo la voce più aperta, mentre in contro era focalizzata al centro.
                      Alfa 156 1.9 jtd limited edition

Impianto full Zapco

Sorgente : Pioneer deh-80prs
Tw: Zapco Z50S2 Nero -> Vifa xt25sc90-04
Wf: Zapco Z100S2 bianco ->Hertz hv 165xl
Sub: Zapco Z100S2 nero -> Mtx rt 10-04
Cavi rca: Tec precision
Cavi Ap: Norstone


Carmelo
Rispondi

#63
la voce deve essere (aldilà della posizione, che dipende da dove è il cantante, rispetto il palco sonoro, all'atto della registrazione) a fuoco. come se stessi guardando una fotografia di una persona.

devi "vederla" nitida, riconoscibile, con contorni definiti, immagine chiara e con elevata risoluzione.

questo, è il "fuoco".

se hai questo, in controfase elettrica, vuol dire che è giusto così.

occhio anche alla naturalezza; se per migiorare il fuoco tendi a snaturare voci o strumenti, è indice che non devi solo sistemare i tempi di volo, ma anche risposte in freq. e fase.
Rispondi

#64
(01-04-2014, 03:43 )maxtarget Ha scritto: la voce deve essere (aldilà della posizione, che dipende da dove è il cantante, rispetto il palco sonoro, all'atto della registrazione) a fuoco. come se stessi guardando una fotografia di una persona.

devi "vederla" nitida, riconoscibile, con contorni definiti, immagine chiara e con elevata risoluzione.

questo, è il "fuoco".

se hai questo, in controfase elettrica, vuol dire che è giusto così.

occhio anche alla naturalezza; se per migiorare il fuoco tendi a snaturare voci o strumenti, è indice che non devi solo sistemare i tempi di volo, ma anche risposte in freq. e fase.

ho capito perfettamente Max, ma ascolta per sistemare le risposte in frequenza come faccio? Poi ti devo dire che il mw di sinistra essendo in fuori asse come posso sistemarlo con la taratura visto che non è orientato? Infatti rispetto al destro sembra che un po manchi specialmente quando sono seduto. Io ho prima regolato tutti i livelli dai gain degli ampli per far si che sx e dx siano più speculari possibili, poi ho sistemato i livelli tra tw e wf e poi ho agito sui ritardi anche se ancora ci devo lavorare.

In attivo ho provato per adesso tw 4000 hz 12 db e mw 3150 12 db e devo dire che sembra andare bene, la scena si è alzata di pù pero i rullanti di un brano li sento metallici e acuti ma non tantissimo.
                      Alfa 156 1.9 jtd limited edition

Impianto full Zapco

Sorgente : Pioneer deh-80prs
Tw: Zapco Z50S2 Nero -> Vifa xt25sc90-04
Wf: Zapco Z100S2 bianco ->Hertz hv 165xl
Sub: Zapco Z100S2 nero -> Mtx rt 10-04
Cavi rca: Tec precision
Cavi Ap: Norstone


Carmelo
Rispondi

#65
Attendo risposte anche io in quanto tra 2 settimane al massimo saro nella medesima situazione !
Rispondi

#66
la palla di vetro alla otelma non me l'hanno ancora costruita...

io ascolto, inizio a sgrossare, imposto, misuro, se devo aggiustare provvedo.

ma senza alcun riferimento uditivo e strumentale, come agire non posso inventarmelo.
Rispondi

#67
(01-04-2014, 06:54 )maxtarget Ha scritto: la palla di vetro alla otelma non me l'hanno ancora costruita...

io ascolto, inizio a sgrossare, imposto, misuro, se devo aggiustare provvedo.

ma senza alcun riferimento uditivo e strumentale, come agire non posso inventarmelo.

Giusto Max ovviamente senza ascoltarla non si può fare altrimenti.
                      Alfa 156 1.9 jtd limited edition

Impianto full Zapco

Sorgente : Pioneer deh-80prs
Tw: Zapco Z50S2 Nero -> Vifa xt25sc90-04
Wf: Zapco Z100S2 bianco ->Hertz hv 165xl
Sub: Zapco Z100S2 nero -> Mtx rt 10-04
Cavi rca: Tec precision
Cavi Ap: Norstone


Carmelo
Rispondi

#68
allora amici ho appena finito di fare delle prove e devo dire che ho settato in questo modo:
Intanto ho affinato ancora i livelli dai gain tra tw sx e tw dx, poi mw sx e mw dx avendoli speculari al massimo rispetto a me seduto su lato guida.
Ho livellato nuovamente i tw coi mw e poi mw e sub.
Ho filtrato i tw con hpf 3150 hz 12 db in controfase, i mw con lpf 2000 hz 6 db in fase e hpf 63 hz 12 db, il sub con lpf 63 hz 12 db in fase. In questo modo ho la scena molto presente e ariosa e la voce a fuoco e i dettagli si sentono egregiamente.
Poi ho agito sui ritardi temporali e ho centrato la scena però ho considerato l'ap più lontano il mw dx.
Misurando in maniera molto precisa ho:
tw sx a 90 cm
tw dx a 120 cm
mw sx a 110 cm
mw dx a 140 cm

Quindi ho impostato:
tw sx a 50 cm
tw dx a 20 cm
mw sx a 30 cm
mw a 0.

Il sub per adesso lo lascio a zero poi vedrò.

Per adesso può andare già e migliorato molto però forse ci sarà da sistemare qualche altra cosa.
A breve rismonterò i pannelli portiera e farò una insonorizazione più pesante con pasta brax perchè risonanze non ce ne sono, però ancora qualche vibrazione c'è. Poi può essere che cambierò i medio bassi ma ancora passerà del tempo. mi sto convimcedo a togliere i mw tempo e mettere o gli ml 165 o hv 165l vedremo.
                      Alfa 156 1.9 jtd limited edition

Impianto full Zapco

Sorgente : Pioneer deh-80prs
Tw: Zapco Z50S2 Nero -> Vifa xt25sc90-04
Wf: Zapco Z100S2 bianco ->Hertz hv 165xl
Sub: Zapco Z100S2 nero -> Mtx rt 10-04
Cavi rca: Tec precision
Cavi Ap: Norstone


Carmelo
Rispondi

#69
Domanda: gli allineamenti temporali della Clarion non funzionano come nelle sorelle maggiori, cioè impostando direttamente la distanza altoparlante-orecchio in cm e non la misura del ritardo rispetto all'altoparlante più lontano?
Rispondi

#70
(03-04-2014, 01:16 )lelefante Ha scritto: Domanda: gli allineamenti temporali della Clarion non funzionano come nelle sorelle maggiori, cioè impostando direttamente la distanza altoparlante-orecchio in cm e non la misura del ritardo rispetto all'altoparlante più lontano?

modelli maggiori o minori c'entra poco...

si può fare in tutti e due i modi... Wink

io preferisco agire sulle differenze (affinando poi ad orecchio),
che andare a ritardare inutilmente il wf dx,

se poi serve ritardarlo per allinearlo al sub, è un altro discorso...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto audio Renault megane 3 station wagon smoe 0 2 27-11-2022, 04:39
Ultimo messaggio: smoe
  Impianto Bose Lancia Delta 844 acesaretti 10 11.046 07-02-2022, 20:35
Ultimo messaggio: Antonio81fg
  Impianto di Davide su alfa Giulia davi5193 54 14.693 14-01-2022, 03:56
Ultimo messaggio: Hripi
  Il mio primo impianto su Clio 4 Iravip 84 19.965 30-12-2021, 08:14
Ultimo messaggio: montanog93
Wink Nuovo impianto Golf 7.5 gabrus68 1 627 04-10-2021, 16:43
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.