Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Delucidazioni sugli ohm
#1
Ciao ragazzi ! mi chiedevo da ragazzo curioso che sono cosa significassero di preciso gli ohm caratterizzanti un woofer o un amplificatore...che differenza c'è tra 1 2 4 8 ohm ? Differenze di resa / quali differenze portano alla luce questi dettagli su un altparlante piuttosto che un segnale a 1 2 4 8 ohm ? Grazie come sempre Smile
Rispondi

#2
L'altoparlante ha una sua resistenza, in continua, per componente resistiva, data dall'avvolgimento della bobina, più tutta una serie di parametri elettricoacustici (tra cui l'impedenza) che portano l'amplificatore che lo pilota a comportarsi in un modo, piuttosto che un altro.

Tendenzialmente, valori minori permettono all'amplificatore, qualora stabile, di erogare maggior potenza, e viceversa, il resto dei parametri, come il thd varia da progetto a progetto.

La differenza principale, è l'erogazione in potenza, è direttamente l'assorbimento di corrente.

Diciamo però che "in genere" valori più alti restituiscono una riproduzione migliore.








Rispondi

#3
conosci la legge di ohm?

http://lucianopirri.altervista.org/Fisic...ca149.html
RENAULT TWINGO
ALPINE 9853
DT254--> A/D/S PP100
CM200--> PPI ART 300.2
SPH-380TC --> US AMPS USA150
CROX E RCA ARTIGIANALI
POWERFORCE 50AH
my story--> http://www.professionistidelsuono.net/fo...&pid=61820
TAMARRO?? SI..MA CON STILE!Big GrinTongue
Rispondi

#4
(24-10-2013, 10:05 )margna91 Ha scritto: ...un segnale a 1 2 4 8 ohm ?

Giusto per precisare...i segnali non si misurano in ohm,l'ohm è l'unità di misura della resistenza elettrica Wink
Rispondi

#5
(24-10-2013, 18:29 )mrhouse87 Ha scritto:
(24-10-2013, 10:05 )margna91 Ha scritto: ...un segnale a 1 2 4 8 ohm ?

Giusto per precisare...i segnali non si misurano in ohm,l'ohm è l'unità di misura della resistenza elettrica Wink


Si si certo è che stanotte ero un po cotto e mi sonk espresso male ahah comunque la lwgge di ohm l'ho studiata al liceo e non ricordo nulla la fisica l'abbiamo atudiata malissimo !!! quindi a quanto ho capiti + ohm - potenza ma + qualita giusto ?

(24-10-2013, 10:50 )marco206 Ha scritto: L'altoparlante ha una sua resistenza, in continua, per componente resistiva, data dall'avvolgimento della bobina, più tutta una serie di parametri elettricoacustici (tra cui l'impedenza) che portano l'amplificatore che lo pilota a comportarsi in un modo, piuttosto che un altro.

Tendenzialmente, valori minori permettono all'amplificatore, qualora stabile, di erogare maggior potenza, e viceversa, il resto dei parametri, come il thd varia da progetto a progetto.

La differenza principale, è l'erogazione in potenza, è direttamente l'assorbimento di corrente.

Diciamo però che "in genere" valori più alti restituiscono una riproduzione migliore.

Grazie marco Smile dovrei anche chiederti che è l'impendenza a sto punto perche non ne ho idea ! Smile
Rispondi

#6
Se hai piacere, ti ridpondo volentieri in merito al tuo quesitoWink

L'impedenza si può definire un valore di "resistenza". Più e basso è ,meglio è ( questo in teoria) , ma non sempre in pratica. In realtà , se è troppo basso si creano un pò troppi problemi agli amplificatori,(vedi la descrizione sul mio impianto in merito a dei diffusori 2 ohm) questo perchè resistenze troppo basse "forzano" l'ampli a lavorare in condizioni troppo vicine al cortocircuito ( ossia 0 Ohm ), questo fà si che si arriva a rompere Casse e Amplificatori ( se non sono previsti al loro interno degli appositi circuiti di protezione).

C'è da dire un'altra cosa. RIducendo l'impedenza , si aumenta la potenza dell'amplificatore e anche l'efficenza di un trasdurrore cioè , supponiamo che tu abbia un ampli che eroga 50 W rms a 8 Ohm, se usi delle casse a 4 Ohm, in teoria lo stesso ampli può erogare 100 W, se ti sposti a 2 Ohm, l'ampli erogerebbe 200 W, ma bisogna sempre VALUTARE il progetto. .

Emanuele
SORGENTE MCINTOSH-CLARION Hx-D2
MONOLITHIC MSI GOLD CLASS A AS/50.2 ---->BEWITH CONFIDENCE C-50/CUPS G-50
MONOLITHIC MSI GOLD100-->MIDWF BEWITH A130II/G-130
MONOLITHIC MSI R/3004 ---> SUBWF BEWITH CONFIDENCE C180II/G-180

Rispondi

#7
L'efficienza DEL SINGOLO altoparlante non aumenta!

L'impedenza, a differenza della resistenza elettrica, tiene conto, in altAQernata, dei fenomeni elettrici ed elettromagnetici.

Il valore che trovi nei datasheet é generalmente nominale.








Rispondi

#8
(24-10-2013, 21:10 )marco206 Ha scritto: L'efficienza DEL SINGOLO altoparlante non aumenta!

E cioè??

Quello che posso dirti anche se non ho ben chiaro cosa tu intenda dire per "SINGOLO" (forse perchè ho detto trasduttore) e che come efficenza migliora...

Poi se sul datasheet, sono solo dati dichiarati non so e potrebbe essere anche propabile..

Emanuele
SORGENTE MCINTOSH-CLARION Hx-D2
MONOLITHIC MSI GOLD CLASS A AS/50.2 ---->BEWITH CONFIDENCE C-50/CUPS G-50
MONOLITHIC MSI GOLD100-->MIDWF BEWITH A130II/G-130
MONOLITHIC MSI R/3004 ---> SUBWF BEWITH CONFIDENCE C180II/G-180

Rispondi

#9
Un woofer 92db 4ohm ha la stessa efficienza alla precisa frequenza campione, di un woofer 92db 8ohm. La misura é la stessa.

É l'amplificatore che tendenzialmente cambia il modo di erogare potenza, e la quantità, e quindi é l'spl del sistema ap+amplificatore a variare.

EDIT: Anche se per efficienza tu intendessi il rendimento e non la sensibilità, la storia non cambia.

Big Grin








Rispondi

#10
Infatti era proprio il rendimento a cui facevo riferimento non certo alla sensibilità in db..

Che poi sia l'ampli in primis che a seconda dell' impedenza, eroga in base ad essa più potenza ed efficienza, non si discute (già detto più volte)..

Anche gli Ap "non singoli e fini a se stessi" (adesso ho capito cosa intendi) in rendimento possono essere più efficenti..

Scuole di pensiero
Big GrinBig Grin

Emanuele

Questo, perlomeno nel mio caso, installando un wf 2 ohm, l'efficenza proprio in rendimento e'migliorata notevolmente nonostante l'ampli lavorasse già sotto il dichiarato. .

Sicuramente tale merito è da attribuire al fatto che lo stesso è un larga banda e cioè "Full Range" ma non solo..

Dipende dal caso..

Big Grin

Emanuele
SORGENTE MCINTOSH-CLARION Hx-D2
MONOLITHIC MSI GOLD CLASS A AS/50.2 ---->BEWITH CONFIDENCE C-50/CUPS G-50
MONOLITHIC MSI GOLD100-->MIDWF BEWITH A130II/G-130
MONOLITHIC MSI R/3004 ---> SUBWF BEWITH CONFIDENCE C180II/G-180

Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Delucidazioni termini fra77 3 1.150 04-08-2016, 02:50
Ultimo messaggio: crazybig95
  raga prendiamo una decisione sugli adesivi? copacabina 3 1.230 07-12-2007, 16:23
Ultimo messaggio: pj1986

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.