Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
tweeter cupola infossata
#1
Buongiorno
Mi sono accorto che un tweeter che vorrei montare (hertz ht25 usato) ha la cupolina morbida interna infossata, come se qualcuno ci avesse messo un dito (che è impossibile visto che c'è la griglia metallica esterna).
Potrebbe causare qualche problema?
Rispondi

#2
Ciao, puoi provare tre rimedi e vedere se riesci a risolvere, anche perchè se la "botta" è relativamente recente e non ci sono stati danni di rilievo dovrebbe funzionare.

Ecco i rimedi:

- prendi dello scotch e molto delicatamente fai presa sulla rientranza e cerchi di tirarla in fuori staccando il pezzo di scotch che hai appiccicato;

- usi un'aspirapolvere a bassa potenza e ti avvicini piano piano alla cupola e vedi se torna in fuori;

- il metodo del "bacio", che si attua avvolgendo con le labbra la cupola e risucchiandola letteralmente.

Se non dovessi risolvere e non noti differenze di risposta rispetto al tweeter "sano", puoi tenerlo anche così.

Roberto
Clarion HX-D2
ML 280.2 - a/d/s PQ10 (bridge)
ML 1600.2 - a/d/s PQ20 (bridge)
AV12 - RF Punch 700S

And everything under the sun is in tune
But the sun is eclipsed by the moon
Rispondi

#3
la prima e l'ultima soluzione non posso applicarle perchè ho la griglia in metallo. la seconda soluzione è quella che ho provato ieri, la cupola era tornata a posto ma... oggi è tornata dentro... devo collegare tutto al banco e vedere se suona in maniera decisamente diversa...
Rispondi

#4
Non si riesce a smontare la griglia in nessun modo?
Clarion HX-D2
ML 280.2 - a/d/s PQ10 (bridge)
ML 1600.2 - a/d/s PQ20 (bridge)
AV12 - RF Punch 700S

And everything under the sun is in tune
But the sun is eclipsed by the moon
Rispondi

#5
ho provato ad allentare i gencetti ma sembra anche tutto incollato.. non si muove proprio

sono questi..
http://i.ebayimg.com/t/tweeter-hertz-Ht-...yJX9SLYvZ/$(KGrHqN,!rkFIQLnGi+PBSLYvYM5(g~~60_35.JPG
Rispondi

#6
La griglia si può togliere, o almeno così era sui vecchi modelli.

Se é incollata, é stato fatto dal precedente proprietario, sicuramente dopo una caduta (vedi cupola schiacciata) per mascherare la rottura.

Se invece i nuovi nascono già incollati dimentica quello che ho detto, ma dubito che sia così.








Rispondi

#7
IL precedente proprietario sono io hihih quando ho cambiato macchina li ho smontati e ora li ho qui in attesa di metterli sulla nuova... l'unica cosa che può aver causato la bozza è, credo, un getto d'aria utilizzato per togliere la polvere (magari dal carroziere... boh)
Rispondi

#8
Guarda, se alla membrana sottostante non vi sono danni, e il difetto della cupola è solo estetico, io lascerei così... Comunque se hai modo effettua delle prove a banco e valuta la risposta del tweeter danneggiato rispetto a quello sano, per fugare ogni dubbio.

Ti dico che anche uno dei miei ml280 nuovi aveva la cupola infossata, ma non suonava diversamente rispetto all'altro, comunque essendo nuovo poi me lo sono fatto sostituire immediatamente.
Clarion HX-D2
ML 280.2 - a/d/s PQ10 (bridge)
ML 1600.2 - a/d/s PQ20 (bridge)
AV12 - RF Punch 700S

And everything under the sun is in tune
But the sun is eclipsed by the moon
Rispondi

#9
Bè, la cupola non cede per inerzia Big Grin qualcosa dev'essere pur successo.

Non noterai differenze al 99,9%.








Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio woofer e tweeter fronte Pippo83 0 1 29-03-2024, 22:19
Ultimo messaggio: Pippo83
  i tweeter perdono potenza ITF 7 2.142 26-05-2021, 14:58
Ultimo messaggio: waterballoon2
  consiglio tweeter!! skulls91 18 3.845 26-05-2021, 13:52
Ultimo messaggio: waterballoon2
  tweeter da orientare o no.. Tuniz 6 2.024 26-05-2021, 13:09
Ultimo messaggio: waterballoon2
  tweeter rovinato? mioro87 12 3.352 26-05-2021, 09:49
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.