Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Misurazioni in asse-fuoriasse
#1
Salve ragazzi, su alcune riviste o ad esempio tra i dati forniti dai costruttori di altoparlanti, viene fornita la risposta in frequenza dei tweeter in asse e in una o più condizioni di fuoriasse, con l'indicazione dei gradi.
Mi chiedevo, come viene calcolato l'asse o il fuoriasse?
grazie
Rispondi

#2
Centro traferro/bobina - punto di "ascolto", in questo caso di misurazione.








Rispondi

#3
Chissà perchè, immaginavo mi avresti risposto tu...Big Grin

Ok marco,ma questo sia rispetto all'orizzontale che alla verticale?
cioè per esempio, mettiamo che il tweeter è montato sul montante, 10cm più in basso rispetto al mio orecchio, ma puntato verso quest'ultimo...questo è un tweeter in asse?
e se nella stessa posizione,fosse puntato al centro dell'auto, il fuoriasse si calcola come l'angolo che la direzione di emissione del tweeter fa con la retta (ideale) che congiunge il mio orecchio con il centro del tweeter?
Rispondi

#4
Il centro dell'asse è tra il traferro ed il punto d'ascolto come dice marco, poi considera che il suono gira come se fosse un cono, quindi a 10 cm sopra/sotto/destra/sinistra di fuori asse hai la stessa risposta.

Il fuori asse se il tweeter è puntato verso il centro dell'auto e non verso il tuo orecchio è l'angolo formato appunto dalla semiretta centrale e quella che congiunge il tweeter con l'orecchio.
ORA STELVIO CON HARMAN KARDON DI SERIE Confused

ULTIMO PROGETTO VECCHIA AUTO ..... 

SORGENTE: ORIGINALE
PROCESSORE: HELIX HX DSP
FRONTE : DYNAUDIO MW 160 GT + DYNAUDIO MD 100
AMPLI FRONTE : ORION XTR200 / SOUNDSTREAM D200II
SUB: ????
AMPLI SUB : ORION HCCA 250
Rispondi

#5
Grazie miky Smile
Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.