Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema subwoofer che gratta
#1
Ciao a tutti,

sono un nuovo utente registratosi appena adesso !
Vi spiego il problema che ho con il mio sub : In poche parole gratta, non con tutte le frequenze, ma quando lo fa' e' orribile.
Il subwoofer e' strutturato nella seguente maniera : Ha due woofer da 12 pollici l'uno rivolti verso il basso, in alto ha un pannello in plexiglass trasparente.
Quando gracchia emette un rumore tipo "cre' cre' cre' ", mi sta facendo diventare matto perche' non capisco veramente cosa possa essere.
Ho fatto la prova del dito e i coni scorrono liberamente, la cosa strana e' che girando il sub e rivolgendo i coni verso il bagagliaio questi gracchiamenti non si sentono piu'. Non si sentono piu' neanche se lo premo da sopra (nel punto dove c'e' scritta la marca).
Mettendo dei pezzi di cartone negli angoli del sub la situazione e' un po' migliorata, tanto che con alcune canzoni non gratta piu', ma con altre continua.

Spero che potrete aiutarmi a risolvere questo enigma ! Considerate anch e che il volume lo tengo molto alto (25 su 35 sulla mia autoradio Alpine), il gain del sub e' al massimo e ci ho messo il bass boost di 6db. e lo uso tutti i giorni.

Cosa potrei fare secondo voi ?
Grazie in anticipo !

#2
(18-01-2014, 23:57 )emilianocimino Ha scritto: Cosa potrei fare secondo voi ?

Cambiare hobby! Big GrinBig Grin

Scherzi a parte, il gain al massimo è insolito, per cui converrebbe abbassarlo.

Il boost è un inutile loudness, increspatura, "pompaggio", della/e frequenza/e, che porta solo distorsione; andrebbe messo a zero.

Se facendo così suona molto meno, è un limite del tuo sistema al quale puoi porre rimedio solo progettando un nuovo cabinet (ammesso ne valga la pena), oppure cambiando qualcosa a livello componenti.

Riguardo il rumore, a prescindere, sicuro non si tratti di una plastica dell'auto? Magari non è il woofer a fondo corsa, ma un punto del baule che risuona.









#3
Grazie per la risposta.

Allora, il bass boost più volte ho provato a metterlo a zero, gracchia di meno solamente perchè i bassi sono di meno ovviamente, ma quell'odioso rumore si sente sempre.
Per quanto riguarda il rumore ho sempre pensato che fosse qualche pezzo dell'auto che lo facesse, ma il problema è che anche alzando il sub lo fa lo stesso, con le seguenti condizioni però :

1 : Se i coni si rivolgono verso l'alto (quindi se lo si capovolge) i gracchiamenti diminuiscono.

2 : Se rivolgo i coni verso il baule spariscono completamente !

Mi dispiace perchè il sub, con le frequenze che non gracchia è davvero mostruoso, lo si sente anche a 3/5km di distanza.
Sinceramente non mi sembra tanto un problema di woofer ma di cabinet.
C'è anche il fatto che il mio elettrauto ha montato l'ampli facendo due fori nel sub, poi è stato montato in una maniera diversa e questi buchi sono rimasti vuoti.

Voi cosa dite ?

#4
Secondo me, visto che posizionandolo diversamente il rumore scompare, o:

- è una plastica del baule, o del lunotto, magari il meccanismo del tergicristallo, o il punto di connessione tra il tessuto del cielo della moquette, e la lamiera, ecc

- il tuo sub fa i capricci, e ti manisfesta il suo scontento di suonare in una posizione piuttosto che l'altra, gracchiando

Potresti provare a controllare mettendoti in baule, alla ricerca del rumore, se proviene da un punto dell'auto o dall'altoparlante, o da dentro il box, ma ATTENZIONE, senza alzare troppo il volume, potresti subire deformazioni fisiche e il collasso del tuo sistema neurouditivo a causa dell'immane pressione e onda d'urto sviluppata dal tuo mostruoso sub.

....









#5
L'ho già fatto oggi, ci sono stato circa 1 ora, alzandolo, girandolo, cambiandogli posizione, ecc...
Mi sembra proprio che il gracchiamento provenga dal sub, perchè anche tenendolo alzato continua imperterrito a gracchiare (anche se di meno). Sembra (ma ovviamente non ne sono sicuro) quasi che il rumore provvenga dal pannello in plexiglass del sub.

Grazie ancora per la risposta.

#6
Potrebbe essere sicuramente!

Infatti i box si costruiscono con materiale sordo per un motivo, anzi, diversi motivi, ben precisi.

Che girandolo in un certo modo il pannello risulti "più saldo" al resto del cabinet?

Purtroppo non possiamo esserti di aiuto in modo reale, a distanza, se non consigliarti di rifare un box migliore, in legno, e verificare se il rumore persiste.

Se persiste o è l'auto, o è l'altoparlante.

O, alla peggio, un problema diverso, ma poco probabile.









#7
Sinceramente non ho per niente esperienza a creare box acustici, l'ho già comprato così.
Avevo chiesto questo per sapere se lo devo mandare in assistenza o meno, visto che sono anche molto amico con quelli che me l'hanno venduto.

#8
Bè, allora chi meglio di loro può darti una risposta ?









#9
Infatti ! Oggi li ho chiamati e mi hanno detto che me lo sostituiscono senza problemi (spese di spedizione comprese) e vengono a ritirarmelo.

Vi faro' sapere !

Grazie.

#10
(19-01-2014, 01:57 )marco206 Ha scritto: - il tuo sub fa i capricci, e ti manisfesta il suo scontento di suonare in una posizione piuttosto che l'altra, gracchiando

ATTENZIONE, senza alzare troppo il volume, potresti subire deformazioni fisiche e il collasso del tuo sistema neurouditivo a causa dell'immane pressione e onda d'urto sviluppata dal tuo mostruoso sub.

....
HAI VINTO!
Punto II Serie 1.2 16v
Impianto purtroppo rubato Angry
Clarion DXZ778RUSB Blush
Audison SRX4 > CM200 e Space1
Audison LR270 Supercurrent > Memphis M1.15.D4



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema botto subwoofer LaPanteraNera 0 3 17-01-2023, 07:20
Ultimo messaggio: LaPanteraNera
  Subwoofer hertz hx380d Danielec83 2 4 05-08-2022, 07:36
Ultimo messaggio: Danielec83
  Subwoofer raccordato Cav84Ra 3 4 26-07-2022, 03:06
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer ES300 Hertz Energy CaptainKid 2 5 21-07-2022, 02:32
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer SPL 7.18 db burn 46cm romeosamuele 0 175 25-03-2022, 07:24
Ultimo messaggio: romeosamuele

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.