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come capire se un woofer è rovinato?
#1
buongiorno

la scorsa settimana il meccanico mi ha rimosso la batteria

io inconsapevole ho utilizzato successivamente l'autoradio con il crossover resettato, l'unico filtro attivo funzionante è quello di sicurezza sui tweeter


-i sub penso non abbiano ricevuto problemi, hanno semplicemente funzionato in full range anzichè esser tagliati con low pass
-i tweeter erano protetti dal high pass
-i woofer hanno funzionato senza filtro low pass (e fin qui non c'è problema) ma sopratutto senza high pass! (e qui il grosso problema, siccome li tengo normalmente tagliati a 80hz con -2db!)

per farla breve ci ho fatto girare brani davvero duri, con botte di basso molto pesanti (hip hop) sentendo ad orecchio brutti suoni..e solo successivamente (dopo un 10 minuti buoni di musica) mi sono accorto che non c'erano filtri..
molto probabilmente sono arrivato ampiamente a fine corsa..come controllare se gli ho recato danni?
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#2
Senza filtro hipass vorresti dire non lowpass. Secondo me non hai recato nessun danno quei medio bassi scendono in basso molto bene. Controlla l'impedenza con un tester. Se ti segna 4 ohm non credo li hai rovinati.
SorgentePioneer sph da-120
Subwoofer Seas L26Roy e Hertz ML1600.2 amplificati da Crunch Gtx 4800
Hertz ML 280.1 e Fostex fr58ex amplificati da Helix A 4 competition
Crossover Audio Art AEC-300






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#3
i "brutti rumori" erano indice di distorsione meccanica/fine corsa, senz altro puoi misurare la Re (e non l'impedenza..) e controllare lo stato fisico del gruppo mobile.








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#4
(20-01-2014, 18:17 )Em4nuele Ha scritto: Senza filtro hipass vorresti dire non lowpass. Secondo me non hai recato nessun danno quei medio bassi scendono in basso molto bene. Controlla l'impedenza con un tester. Se ti segna 4 ohm non credo li hai rovinati.
eh si mi son sbagliato a scrivere Big Grin
ok che scendono ma fidati, erano tarati per andare a quel volume con un filtro a 80hz, farli scendere ha portato ad escursioni spaventose (e non potevo vederle perchè i woofer sono coperti)

(20-01-2014, 20:11 )marco206 Ha scritto: i "brutti rumori" erano indice di distorsione meccanica/fine corsa, senz altro puoi misurare la Re (e non l'impedenza..) e controllare lo stato fisico del gruppo mobile.

e la calcolo come? non ho molti strumenti a mia disposizione Undecided
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#5
Calcolare cosa?








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#6
(20-01-2014, 22:37 )marco206 Ha scritto: Calcolare cosa?

Re
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#7
Non si calcola , si misura.

Tester. ;-)








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